Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 14, 12:39   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Icarus, complimenti per la nuova recensione...
oddio, appena è partito il filmato e la musica, c'è stata una palpitazione da suspance o film orror... ma poi tutto ok...

per la presa di pressione, l'ideale è sulla max apertura della pipa... ma per comodità, anche sul collettore può andare...

sul sito Modelberg, per la mix, è consigliata anche la Jet's Five (5%)
al max per il rodaggio, ma anche per dopo, ci aggiungi un 3-5% di ricino... (alla Five)

fatta in casa, anche la 80:20 senza nitro, dovrebbe andare bene... (80Alcool 10Sint 10Ricino)

per il rasamento lascerei quello da 0,20... senza non si può... quello da 0,10 mi pare che non c'è... al max agisci sulla candela... con una C5 o R5, se è la C6 che monta...

Ciao e aspettiamo la prox recensione sul rodaggio...
Ahaha! in effetti il sottofondo musicale ricorda un poco il celebre Profondo Rosso dei Goblin.. Comunque riguardando il filmato, direi che.. non guasta.
Grazie per i consigli; nel frattempo mi son sentito con Andrea. Il pensavo di mettere il nipple sulla pipa; non me lo ha consigliato: la pipa ha uno spessore sottile e potrebbe risultare isufficiente per la filettatura ove avvitare la presa, comunque, vedendo che la stessa Rossi vende i collettori già muniti di presa, farò così anche io, non sarà u grosso problema la irregolarità di pressione in quel punto... Per il rodaggio utilizzerò 10%ricino e 10%Carbulin (dovrei averne rimasto appena per 3lt di mix); successivamente, magari proverò a scendere al 18%. I rasamenti da 0.10sono opzionali in caso di aumento della % di nitro, comuque con quello presente non dovrebbero esserci problemi con una normale FAI 4:1(80/20).
Complimenti per l'acquisto...
Vecchio 16 ottobre 14, 13:26   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Bel motorello, Icarus.
Ho visto che ha anche un prezzo non esagerato, considerando che non si tratta di un cinesone. Sono curioso di sapere come va.
Se non fosse che mi piacciono i 4 tempi ci farei un pensierino anche io
Vecchio 16 ottobre 14, 14:09   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ahaha! in effetti il sottofondo musicale ricorda un poco il celebre Profondo Rosso dei Goblin.. Comunque riguardando il filmato, direi che.. non guasta.
Grazie per i consigli; nel frattempo mi son sentito con Andrea. Il pensavo di mettere il nipple sulla pipa; non me lo ha consigliato: la pipa ha uno spessore sottile e potrebbe risultare isufficiente per la filettatura ove avvitare la presa, comunque, vedendo che la stessa Rossi vende i collettori già muniti di presa, farò così anche io, non sarà u grosso problema la irregolarità di pressione in quel punto... Per il rodaggio utilizzerò 10%ricino e 10%Carbulin (dovrei averne rimasto appena per 3lt di mix); successivamente, magari proverò a scendere al 18%. I rasamenti da 0.10sono opzionali in caso di aumento della % di nitro, comuque con quello presente non dovrebbero esserci problemi con una normale FAI 4:1(80/20).
Complimenti per l'acquisto...
Grazie dei complimenti Icarus, io stavo pensando di grattare la pipa nel punto max, giusto per fare una goccia di saldatura ed avere più carne per filettare ed installare il nipple per la pressione... quest'ultima stavo pensando di farla entrare dalla parte posteriore del serbatoio...
farò delle prove... ma non sò quando...
ciao...

PS: nel video mi pare che parli di 3,5HP... dovrebbero essere circa 2,5... se ricordo bene da un vecchio pdf Nova... forse alludevi alla novità 2014... la belva pylon.46 da 35000 giri...

Ultima modifica di Chicco K : 16 ottobre 14 alle ore 14:18
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 13:52   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Grazie dei complimenti Icarus, io stavo pensando di grattare la pipa nel punto max, giusto per fare una goccia di saldatura ed avere più carne per filettare ed installare il nipple per la pressione... quest'ultima stavo pensando di farla entrare dalla parte posteriore del serbatoio...
farò delle prove... ma non sò quando...
ciao...

PS: nel video mi pare che parli di 3,5HP... dovrebbero essere circa 2,5... se ricordo bene da un vecchio pdf Nova... forse alludevi alla novità 2014... la belva pylon.46 da 35000 giri...
Ti rispondo quì anche per laltro post ne Il Declino del Glow: beato te che hai tutti quei motori da rodare.. se vuoi, posso alleviarti le fatiche.. sai, tutta quella ferraglia in giro non piace a moglie e fidanzate...
Quanto ai 3.5HP dell'R60F, sono dichiarati a 18000rpm in un forum americano ufficiosamente in quanto la Casa non dichiara le potenze; ora dovrei ritrovar la pagina esatta ed il forum giusto. Nel convertitore che utilizzo corrispondono a 2610,9W e comunque ci siamo, perchè il Rossi 3+2 ne tira fuori 2300.
Ieri sono andato da mio cugino a fare il lavoro: eccolo quì
Visto che pure la Rossi produce collttori già con presa in quel punto, non mi preoccupo più di tanto, poi mica ho da vincer campionati...
Nell'occasione abbiamo provato il suo Ursus appena rimesso in ordine: spettacolo! Comunque i Novarossi sono enormi; l'Ursus vicino all'R60F sembra un 40...

Già che mi trovavo li, ne ho approfittato per fotogrfare altre meraviglie: OS 160 Gemini

E questo è il famoso WEBRA 61 Speed che avrei voluto per il mio Curare e che non sono riuscito ad acquistare (lui non li vende i motori). Mi ero sbagliato: non ha il carburatore Dynamix. Un gioiello di precisione: non ha mai piantato. Probabilmente tornera a motorizzare uno Shado. Le foto sono un poco sfuocate; il SuperCCD và in tilt con certecondizioni di luce; meno male che li hanno sostituiti con i CMOS, stè porcherie:

Quì, la sua originale marmitta: il rumoroso silenziatore a Venturi anteriore
Vecchio 17 ottobre 14, 16:13   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Ti rispondo quì anche per laltro post ne Il Declino del Glow: beato te che hai tutti quei motori da rodare.. se vuoi, posso alleviarti le fatiche.. sai, tutta quella ferraglia in giro non piace a moglie e fidanzate...
Quanto ai 3.5HP dell'R60F, sono dichiarati a 18000rpm in un forum americano ufficiosamente in quanto la Casa non dichiara le potenze; ora dovrei ritrovar la pagina esatta ed il forum giusto. Nel convertitore che utilizzo corrispondono a 2610,9W e comunque ci siamo, perchè il Rossi 3+2 ne tira fuori 2300.
Ieri sono andato da mio cugino a fare il lavoro: eccolo quì
Visto che pure la Rossi produce collttori già con presa in quel punto, non mi preoccupo più di tanto, poi mica ho da vincer campionati...
Nell'occasione abbiamo provato il suo Ursus appena rimesso in ordine: spettacolo! Comunque i Novarossi sono enormi; l'Ursus vicino all'R60F sembra un 40...
La moglie, per fortuna, non rompe sulle ferraglie...

sul nipple, mi sembra un lavoro fatto bene...

se trovo un vecchio ma recente pdf Novarossi ove specifica anche le potenze, te lo invio... ciao.

Ps: ricordo, che il Rossi R.91FAN, aveva 5,5Hp a quei regimi alti per ventole... negli anni '90, uno ne montò 4 di questi su di un Avro Vulcan...

Ultima modifica di Chicco K : 17 ottobre 14 alle ore 16:20
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 20:02   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
La moglie, per fortuna, non rompe sulle ferraglie...

sul nipple, mi sembra un lavoro fatto bene...

se trovo un vecchio ma recente pdf Novarossi ove specifica anche le potenze, te lo invio... ciao.

Ps: ricordo, che il Rossi R.91FAN, aveva 5,5Hp a quei regimi alti per ventole... negli anni '90, uno ne montò 4 di questi su di un Avro Vulcan...
..Comunque, dovesse iniziare a farlo, sai chepotrai contar su di me...
Con calma ricerco la pagina; si trattava o di un rivenditore, o di un modellista motorista, che seguo da tempo; se le ritrovi, sarà utile anche agli altri.
Quello con l'Avro Vulcan cosa voleva; montarci sopra e volar via? Ricordo di un amico che montò un motore come quelli su di un MB339 a elica: era una scheggia
Installato la bestiola sul baco di rodaggio.
Vecchio 17 ottobre 14, 20:17   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Bel motorello, Icarus.
Ho visto che ha anche un prezzo non esagerato, considerando che non si tratta di un cinesone. Sono curioso di sapere come va.
Se non fosse che mi piacciono i 4 tempi ci farei un pensierino anche io
Ciao Enrico; anche a me piacciono i 4T; son due facce della stessa medaglia: questi stanno bene su modelli veloci e acrobatici, e.. quando entrano in risonanza, danno i brividi... Se te ne prendi uno, con il modello giusto, non te ne pentirai...
Vecchio 18 ottobre 14, 10:56   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Citazione:
Ciao Enrico; anche a me piacciono i 4T; son due facce della stessa medaglia: questi stanno bene su modelli veloci e acrobatici, e.. quando entrano in risonanza, danno i brividi... Se te ne prendi uno, con il modello giusto, non te ne pentirai...
Hai ragione Icarus...
per questi motori ci vuole un modello adatto... molto veloce
e non so se i miei pollici sarebbero capaci

A proposito... ma il banchetto di prova lo fisserai poi in qualche modo, spero; altrimenti decolla anche lui
Vecchio 20 ottobre 14, 10:11   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Enrico, comunque le velocità di punta non sono certo da pylon; i modelli sono sempre ben visibili e gestibili. Nulla di paragonabile ai piccoli boliti a pila, tipo Fan Jet, quelli sì immagino mi diano problemi a riconscerli nei loro assetti, piccoli come sono.
Il banco non ha preso il volo, ma stavo per farmi maluccio lo stesso: il legno ammorbidito dalla miscela e l'olio di anni di rodaggi ha fatto sì che saltassero 3 delle 4 viti che sostencono il castello, e mi sono visto il motore ruotare di 90° e l'elica a pochi cm dalla mia pancia, poi si è aperto il collettore ed il motore si è spento. Ora metterò delle viti passanti e dado. Si era messo n testa di fare un pò di pancetta a fette, chissà...
Il protocollo di rodaggio è ligio a quello raccomandato dalla Casa: primi 4-5 minuti piano e grasso con qualche breve puntata ai massimi rpm, poi via per una ventina di minuti partendo da massimo e riducendo, rispetto questo di un 10%, per poi, gradualmente, salire.
In verità il motore mi ha deluso un poco, perchè 13.650rpm con una 11x6, non sono molti... e credo che la pipa non sia neppure entrata n risonanza, eppure era alla distanza minima, quasi ta toccarsi con il collettore. Avete consigli?
Vecchio 20 ottobre 14, 10:23   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Citazione:
.... omissis
In verità il motore mi ha deluso un poco, perchè 13.650rpm con una 11x6, non sono molti... e credo che la pipa non sia neppure entrata n risonanza, eppure era alla distanza minima, quasi ta toccarsi con il collettore. Avete consigli?
Si!
Buttalo di sotto...
(trovi me a mani aperte)

Strano che non intoni, però.
É la sua pipa originale?

Un caro saluto.

Inviato dal mio BLOOM con Tapatalk 2
Rispondi

Bookmarks