Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 14, 20:33   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da DR1970V Visualizza messaggio
Finalmente ho montato il video che abbiamo girato all'apertura dell'anno di volo 2014/2015 sull'aviosuperficie di Castelvetrano dove voliamo https://www.youtube.com/watch?v=qmeotXhkwJ4
Bellissimo volare senza ostacoli intorno, si pilota molto più rilassati.

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Uno dei motivi del volare a scoppio e' anche il suono del motore, sia esso un 4T o un 2T
Con la musica di sottofondo non si sentono i motori!

https://www.youtube.com/watch?v=4vAw1CC4A3g
Infatti; è il motivo per cui io con i video riguardanti motori a scoppio, non ne aggiungo mai, mentre la trovo assai utile nel caso di alianti, e riprese "da bordo". Figuratevi se nei video del Moki 250 avessi messo musica a tutta palla: sarei stato da linciaggio...
Impressionante il quel vincolato da velocità; ma come fà ad accelerare; smagra da solo, o ha una qualche sorta di comando?
Vecchio 12 ottobre 14, 23:49   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Anche i voli in batteria sono belli...
sembra una specie di autodromo volante...
basta andare sul tubo e digitare:
< weston uk velocity 50 >
e scegliere un video...
Vecchio 13 ottobre 14, 00:42   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di DR1970V

Data registr.: 07-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Anche i voli in batteria sono belli...
sembra una specie di autodromo volante...
basta andare sul tubo e digitare:
< weston uk velocity 50 >
e scegliere un video...
Il bello è postare i nostri video non quelli che vedi su YouTube quelli puoi vederli quando vuoi e quanti ne vuoi, questo è anche un modo di vederci, siamo tutti insieme da nord a sud come in un mega raduno, almeno è questo quello che ho inteso entrando in questo forum
Vecchio 13 ottobre 14, 00:56   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da DR1970V Visualizza messaggio
Il bello è postare i nostri video non quelli che vedi su YouTube quelli puoi vederli quando vuoi e quanti ne vuoi, questo è anche un modo di vederci, siamo tutti insieme da nord a sud come in un mega raduno, almeno è questo quello che ho inteso entrando in questo forum
...eh lo so... questo è il fine del thread...

ma se ce l'avessi un video recente e decente, lo postassi... ma non lo ebbetti...

poi dato che hanno postato un video dal tubo di un F2A, ho pensato di fare cosa gradita, per chi volesse ascoltare un pò di musica...
oltre ai classici F3D... questi potrebbero essere un divertimento più alla portata...
Vecchio 13 ottobre 14, 10:34   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Questo non l'ho realizzato io, ma gli aeromodellisti salernitani. Bella iniziativa, e spettacolo assicurato sia per gli occhi che per le orecchie. Molto bravi: nessuna collisione, anche grazie al coordinatore, e nessuna piantata motore. Trà l'altro quel modello vola che è una meraviglia, e la Phoenix lo vendeva ad un prezzo molto abbordabile. Peccato che non lo si trovi più, almeno a quel prezzo.

Ultima modifica di icarus64 : 13 ottobre 14 alle ore 10:37
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 01:17   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Novarossi R60F

Enjoy!

NOVAROSSI R60F DESCRIZIONE DEL POTENTE GLOW 2T 8 TRAVASI - YouTube
Vecchio 15 ottobre 14, 01:43   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Data registr.: 07-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Bellissimo video! me lo sono gustato tutto!!
la mia espressione per quei 3 o 4 minuti che hai mostrato dalle varie angolazioni il motore è stata proprio questa:

io ti consiglierei di lasciarla la carburazione in volo, male che vada la inibisci con un interruttore sulla radio, ma metti caso che vai in volo leggermente magro, invece che magari forzare con la manetta per proseguire il decollo, un colpo di potenziometro e sei di nuovo a puntino!

Ciao, Matteo
Vecchio 15 ottobre 14, 10:35   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Bello.

Piccola critica costruttiva:

Tratto da wikipedia
------------------------------------
In base al valore del rapporto alesaggio corsa i motori vengono così denominati:[1]:

Motore "quadro", nel caso le due misure siano uguali;
Motore "superquadro" o "a corsa corta", nel caso la alesaggio sia superiore alla corsa;
Motore "sottoquadro" o "a corsa lunga", nel caso la alesaggio sia inferiore alla corsa.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 12:33   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Bellissimo video! me lo sono gustato tutto!!
la mia espressione per quei 3 o 4 minuti che hai mostrato dalle varie angolazioni il motore è stata proprio questa:

io ti consiglierei di lasciarla la carburazione in volo, male che vada la inibisci con un interruttore sulla radio, ma metti caso che vai in volo leggermente magro, invece che magari forzare con la manetta per proseguire il decollo, un colpo di potenziometro e sei di nuovo a puntino!

Ciao, Matteo
Ti ringrazio Tommaso; è proprio bellino questo motore. Confesso di non aver capito neppure come funziona qusta carburazione in volo. Muovendo la squadretta, lo spillo rimane immobile; forse sarà da serrare, oppure agisce sull'albero attorno allo spillo? Comunque per il rodaggio la lascerei libera, poi, nel caso gli dedicherò un apposito servo.

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Bello.

Piccola critica costruttiva:

Tratto da wikipedia
------------------------------------
In base al valore del rapporto alesaggio corsa i motori vengono così denominati:[1]:

Motore "quadro", nel caso le due misure siano uguali;
Motore "superquadro" o "a corsa corta", nel caso la alesaggio sia superiore alla corsa;
Motore "sottoquadro" o "a corsa lunga", nel caso la alesaggio sia inferiore alla corsa.
E tte pareva che facevo un video senza errori... Grazie Italo; provvedo subito ad aggiungere una errata corrige in didascalia.

Ora, guardando pipa e collettore, ho notato che sono prive di presa di pressurizzazione. Dovrò filettare ed inserire il nipple. Dove mi conviene metterlo? Rossi lo sistema sul collettore appena dopo la curva di 90°: forte afflusso ma irregolare. Se invece foro la pipa, al termine della strombatura dove raggiungge il maggior diametro; faccio bene? Trattandosi di pipa silenziata, non sò cosa incontrerei e se la lunghezza del nipple sarà sufficiente. Il tubo sarà ovviamente più lungo ma la pressione sarà più regolare. Che mi consigliate? ( i vari Curare Arf "ufficiali", sia quello con l'OS 55AX che quello con il West .52, la hanno entrambi sulla pipa).
Un'altra cosa: il motore ha già installato un rasamento da 0.20: io andrò liscio senza nitrometano. Sarà necessario rimuoverlo, ho lo lascio dov'è?
Vecchio 15 ottobre 14, 20:12   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Ora, guardando pipa e collettore, ho notato che sono prive di presa di pressurizzazione. Dovrò filettare ed inserire il nipple. Dove mi conviene metterlo? Rossi lo sistema sul collettore appena dopo la curva di 90°: forte afflusso ma irregolare. Se invece foro la pipa, al termine della strombatura dove raggiungge il maggior diametro; faccio bene? Trattandosi di pipa silenziata, non sò cosa incontrerei e se la lunghezza del nipple sarà sufficiente. Il tubo sarà ovviamente più lungo ma la pressione sarà più regolare. Che mi consigliate? ( i vari Curare Arf "ufficiali", sia quello con l'OS 55AX che quello con il West .52, la hanno entrambi sulla pipa).
Un'altra cosa: il motore ha già installato un rasamento da 0.20: io andrò liscio senza nitrometano. Sarà necessario rimuoverlo, ho lo lascio dov'è?
Icarus, complimenti per la nuova recensione...
oddio, appena è partito il filmato e la musica, c'è stata una palpitazione da suspance o film orror... ma poi tutto ok...

per la presa di pressione, l'ideale è sulla max apertura della pipa... ma per comodità, anche sul collettore può andare...

sul sito Modelberg, per la mix, è consigliata anche la Jet's Five (5%)
al max per il rodaggio, ma anche per dopo, ci aggiungi un 3-5% di ricino... (alla Five)

fatta in casa, anche la 80:20 senza nitro, dovrebbe andare bene... (80Alcool 10Sint 10Ricino)

per il rasamento lascerei quello da 0,20... senza non si può... quello da 0,10 mi pare che non c'è... al max agisci sulla candela... con una C5 o R5, se è la C6 che monta...

Ciao e aspettiamo la prox recensione sul rodaggio...

Ultima modifica di Chicco K : 15 ottobre 14 alle ore 20:16
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks