Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 14, 10:15   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Postate, postate. E' bello ascoltar della buona musica.
Ma avete visto alla fine, il cilindro 1 del Moki senza l'asta dell'aspirazione? Sono certamente belli, fatti così, però temo che sia anche un difetto. In vero, non abbiamo neppure capito da quando il motore inizia ad andare a 4 cilindri...
Vecchio 03 ottobre 14, 20:47   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Stupendo quel radiale 5 cil.

Icarus, fai i complimenti all'amico del campo !!!
Vecchio 05 ottobre 14, 19:41   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Stupendo quel radiale 5 cil.

Icarus, fai i complimenti all'amico del campo !!!
Grazie a nome suo, Enrico!
Oggi, altre prove, questa volta montata la cofanatura motore, e mandato in aria più magro di carburazione. Quel Moki è davvero musica per le orecchie; un incanto. Comunque questo FW-190 è docilissimo; eppure è un modello che ha fama di esser critico e non poco. Magari quelli di minore a.a. perchè questo sembra onestissimo. In atterraggio vuole sempre motore, perchè oppone parecchia resistenza all'aria, comunque bel modellone. Spero di vederlo quanto prima verniciato di tutto punto.
Vecchio 05 ottobre 14, 20:09   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Grazie a nome suo, Enrico!
Oggi, altre prove, questa volta montata la cofanatura motore, e mandato in aria più magro di carburazione. Quel Moki è davvero musica per le orecchie; un incanto. Comunque questo FW-190 è docilissimo; eppure è un modello che ha fama di esser critico e non poco. Magari quelli di minore a.a. perchè questo sembra onestissimo. In atterraggio vuole sempre motore, perchè oppone parecchia resistenza all'aria, comunque bel modellone. Spero di vederlo quanto prima verniciato di tutto punto.
Ciao icarus, stupendo e poi quel sound mamma mia che bello... unico appunto, correggetemi se sbaglio, l'antenna del radiocomando a 2,4ghz va posta parallela alla maniglia del radiocomando o perpendicolare al terreno, invece dal video si vede posta parallela al terreno, condizione peggiore per la trasmissione del segnale. Della serie la sorte non bisogna sfidarla specie con un motore del genere..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 14, 20:52   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ciao icarus, stupendo e poi quel sound mamma mia che bello... unico appunto, correggetemi se sbaglio, l'antenna del radiocomando a 2,4ghz va posta parallela alla maniglia del radiocomando o perpendicolare al terreno, invece dal video si vede posta parallela al terreno, condizione peggiore per la trasmissione del segnale. Della serie la sorte non bisogna sfidarla specie con un motore del genere..
Ciao Poldo, ben risentito. In effetti ho guardato, e così ha una irradiazione omnidirezionale ed una polarizzazuione verticale. Non sò come sia posta l'antenna della Rx, ma certo; così facendo, disperde potenza in un'area inutile per la ricevente. Comunque loro volano da anni con questi maxi, e non hanno mai avuto perdite di segnale. La posizione migliore è sempre a polarizzazione orizzontale, parallela alla Tx, idem per l'antenna della Rx, comunque mi dicevano che tempo fa, Futaba consigliava di tenere l'antenna della Tx verso il terreno. A me pare starno; ti risulta?
Il Moki, è fantastico! Ora al GASP ci vuol qualche volenteroso che venga con un bel Kolm (sai tra tutti due, che bel concerto... ). Magari, io.. sè... giocassi almeno al lotto, potrei dire "forse..."...
Vecchio 05 ottobre 14, 22:17   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ciao Poldo, ben risentito. In effetti ho guardato, e così ha una irradiazione omnidirezionale ed una polarizzazuione verticale. Non sò come sia posta l'antenna della Rx, ma certo; così facendo, disperde potenza in un'area inutile per la ricevente. Comunque loro volano da anni con questi maxi, e non hanno mai avuto perdite di segnale. La posizione migliore è sempre a polarizzazione orizzontale, parallela alla Tx, idem per l'antenna della Rx, comunque mi dicevano che tempo fa, Futaba consigliava di tenere l'antenna della Tx verso il terreno. A me pare starno; ti risulta?
Il Moki, è fantastico! Ora al GASP ci vuol qualche volenteroso che venga con un bel Kolm (sai tra tutti due, che bel concerto... ). Magari, io.. sè... giocassi almeno al lotto, potrei dire "forse..."...
Come ti capisco, ho dato un'occhiata ai prezzi di quel 5 cilindri ci vuole un rene per comprarli..restano un sogno, veramente di un realismo unico, che resta a per il mio gusto meglio di qualsiasi turbina...che spettacolo.
Tornando alla posizione antenna, si anche puntata al terreno resta perpendicolare a quest'ultimo quindi ok.
Vecchio 06 ottobre 14, 12:35   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Una precisazione; qualcuno si domanderà perchè linco video inerenti ad un motore a benzina, in una discussione che parla di glow. Semplice. nella foga di aprire il thread, mi son dimenticato di aggiungere "e 4 tempi tutti". Non che ce l'abbia con i due tempi benzina, ma quelli li vediamo in gran quantità in ogni campo di volo, e, per quanto efficienti motori, il loro fascino nonchè sound poco hanno a ce veder con, ad esempio, l'urlo di un Rossi 3+2 .60 che entra in risonanza, piuttosto che con la musica di un radiale 4T. Chiuso l'inciso.
Poldo, i microfoni della videocamera fanno del loro meglio, ma ad esser li dal vivo, è impressionante, peccato che , come dici tu, i costi siano proibitivi. A parte il valentissimo 65cc 5 cyl radiale della ASP, che ha un costo relativamente contenuto (comunque prendendolo da HK Europa, si sfiorano i 700€), c'erano dei Seidel che vendeva sempre HK, che però dell'originale tedesco conservavano soltanto il nome e la progettazione, poichè venivano costruiti a Tamil Nadu, in India dalla UMS. C'era il 7 ed il 9 cilindri. Ora non ci sono più. Ho scoperto l'inghippo: i motori vengono sempre costruiti dalla UMS ma ora vengono prodotti per la HorizonHobby con marchio Evolution ed hanno subito un incremento dei prezzi di listino, tanto che il 7 cilindri, 260cc tra spedizione ed il resto và a costare pure più dei 2900€ del Moki 250cc: tra i due, onestamente mi fido più degli ungheresi, anche se "l'indo-tedeco-americano" ha un paio di cilindri in più). Nel contempo, la Seidel tedesca è resuscitata, e per ora ha in produzione solo un 5 cilindri da 100cc che purtroppo stà più basso di prezzo rispetto al Moki soltanto di un paio di centinaia di euro. Alla fine, per chi ha da spendere, il Moki 250 parrebbe l'investimento più assennato, quanto a radiali. Polodo, è un motore che io mi accenderei al minimo anche in giardino, come alternativa all'ascolto di qualche partitura del mio compositore preferito: J.S. Bach. Ho detto tutto...
Vecchio 06 ottobre 14, 17:33   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

A chi lo dici.. quei motori sono un qualcosa di unico, solo il sentirli in volo ricorda tutto il fascino degli aerei storici, che sono poi quelli che accendono di piu mia passione per il volo, provo ad immaginare che "orgasmo" hai avuto ad essere li presente
Chiudo qui altrimenti l'OT diventa troppo lungo.
Vecchio 11 ottobre 14, 19:09   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di DR1970V

Data registr.: 07-02-2011
Ragazzi Ci Siamo Anche Noi

Finalmente ho montato il video che abbiamo girato all'apertura dell'anno di volo 2014/2015 sull'aviosuperficie di Castelvetrano dove voliamo https://www.youtube.com/watch?v=qmeotXhkwJ4
Vecchio 12 ottobre 14, 19:05   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Uno dei motivi del volare a scoppio e' anche il suono del motore, sia esso un 4T o un 2T
Con la musica di sottofondo non si sentono i motori!

https://www.youtube.com/watch?v=4vAw1CC4A3g

Ultima modifica di italo.driussi : 12 ottobre 14 alle ore 19:10
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks