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Vecchio 12 febbraio 15, 14:49   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di robertosuperchi
 
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Stasera mi arriva a casa un asp 1.20 . dopo una revisionata, perchè è un po' che è fermo ci monterò la candela e gli do da bere un po' di verde. ho intenzione di mettere il solito 20% di olio perchè l'albero, cuscinetti , biella e albero a camme , sono lubrificati per trafilaggio e non voglio correre rischi. poi caso mai dopo opportuni controlli dello stato di untuosità, posso provare a calare.
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 15, 17:45   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di gabriele2476
 
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Originalmente inviato da robertosuperchi Visualizza messaggio
Stasera mi arriva a casa un asp 1.20 . dopo una revisionata, perchè è un po' che è fermo ci monterò la candela e gli do da bere un po' di verde. ho intenzione di mettere il solito 20% di olio perchè l'albero, cuscinetti , biella e albero a camme , sono lubrificati per trafilaggio e non voglio correre rischi. poi caso mai dopo opportuni controlli dello stato di untuosità, posso provare a calare.
20%???
__________________
Bettilù
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Vecchio 12 febbraio 15, 19:40   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di segovia.alberto
 
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Cosi risparmia in fumogeni! Ahahah
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Vecchio 12 febbraio 15, 23:03   #54 (permalink)  Top
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la OS per i suoi 4 tempi raccomanda NON MENO del 18% di olio sintetico Io vado al 20 . penso che anche l'asp (devo guardarci) goda a girare unto
Ribadisco che l'imbiellaggio è lubrificato dal poco olio che passa fra il pistone e il cilindro e se non ce n'è.........ciao occhio di biella. I miei os non fumano affatto perchè uso dell'olio sintetico che NON BRUCIA

Ultima modifica di robertosuperchi : 12 febbraio 15 alle ore 23:07
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Vecchio 13 febbraio 15, 01:35   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di vespaverdemela
 
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Se ci metti un po' più di olio invece che un motore ti trovi una friggitrice. Mi sembra una quantità esagerata.


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Vecchio 13 febbraio 15, 02:04   #56 (permalink)  Top
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nei sai più dei giapponesi ??? non credo
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Vecchio 13 febbraio 15, 13:43   #57 (permalink)  Top
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nei sai più dei giapponesi ??? non credo
Forse state facendo confusione, chi si riferisce al troppo olio presumo si stia riferendo al funzionamento a benzina, e in tal caso, al 20% credo proprio che se anche dovesse girare decentemente, dopo poco ci si ritroverebbe con la candela veramente incrostata..!
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Vecchio 13 febbraio 15, 14:09   #58 (permalink)  Top
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non sono sicuro, d'altro canto è la stessa quantità che si usa con l'alcool. ciò non toglie che dopo un po' di funzionamento, si apre il tappo del carter e si verifica lo strato d'olio . se è bello lubrificato nessuno vieta di calare la percentuale. e poi la verde è molto più secca dell'alcool , che è già addizionato al 5% di suo . oggi ho aperto l'ASP -cavia ed è tutto rugginoso, lo revisiono e poi parto con le prove. vi terrò informati
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Vecchio 13 febbraio 15, 14:51   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Forse state facendo confusione, chi si riferisce al troppo olio presumo si stia riferendo al funzionamento a benzina, e in tal caso, al 20% credo proprio che se anche dovesse girare decentemente, dopo poco ci si ritroverebbe con la candela veramente incrostata..!
I motori "spark" per modelli giravano ottimamente con benzina ( auto o semplicemente benzina da lampade ) e olio minerale fino al 30%.
Certamente non esisteva il problema del minimo ( se non in primi esperimenti di radiocomando dove lo si otteneva ritardando l'anticipo) e forse la durata dei voli e del tutto non era paragonabile ad oggi,se le candele incrostano lo dovrebbe dire chi li usa ancora ( modellisti old timer )

Sperimentare è sacrosanto ma un motore non disegnato per miscele a basso contenuto di olio ( leggi cuscinetti a rullini su biella ) rischia di grosso se a 2 tempi e molto di più se fatto con quel controsenso meccanico che sono i 4 tempi da modelli, privi di una lubrificazione copiosa del basamento.
Oltretutto per avere una carburazione efficace a tutti i regimi un motore glow necessita di un carburatore molto più sofisticato.

Esempio è il motore OS 15cc a benzina ,venduto in due versioni con centralina o candela G5 ma ambedue con carburatore identico e dedicato ed imbiellaggio adatto.

Questo per dire che il miraggio di spendere meno con la benzina non può risolversi solo cambiando una candela, rischiando l'opposto
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 15:54   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
I motori "spark" per modelli giravano ottimamente con benzina ( auto o semplicemente benzina da lampade ) e olio minerale fino al 30%.
Certamente non esisteva il problema del minimo ( se non in primi esperimenti di radiocomando dove lo si otteneva ritardando l'anticipo) e forse la durata dei voli e del tutto non era paragonabile ad oggi,se le candele incrostano lo dovrebbe dire chi li usa ancora ( modellisti old timer )

Sperimentare è sacrosanto ma un motore non disegnato per miscele a basso contenuto di olio ( leggi cuscinetti a rullini su biella ) rischia di grosso se a 2 tempi e molto di più se fatto con quel controsenso meccanico che sono i 4 tempi da modelli, privi di una lubrificazione copiosa del basamento.
Oltretutto per avere una carburazione efficace a tutti i regimi un motore glow necessita di un carburatore molto più sofisticato.

Esempio è il motore OS 15cc a benzina ,venduto in due versioni con centralina o candela G5 ma ambedue con carburatore identico e dedicato ed imbiellaggio adatto.

Questo per dire che il miraggio di spendere meno con la benzina non può risolversi solo cambiando una candela, rischiando l'opposto
Grazie per l'intervento, riguardo l'incrostazione della candela, mi sono riferito all'utilizzo di benzina su motori nati glow e trasformati, posso parlare per esperienza su un motore 2 tempi, già a percentuali del 7-8% e dopo il primo litro presentava evidenti incrostazioni sulla candela spark, tali da costringere alla pulizia della stessa.
Comunque il mio resta un esperimento tra tanti, magari il carburatore nato per glow, era mal tollerato dalla benzina e portava a quel difetto..oltre ai rischi da te citati che condivido.
Riguardo ai carburatori a benzina, ho sempre creduto ad un'opinione opposta, paragonando un carburatore a membrana walbro ad un "semplice" carburatore a spilli per glow..forse ingannato dall'apparenza, ma a vederlo il sistema walbro sembra un pelo più sofisticato, considerando anche che un motore a benzina in teoria ha bisogno di una regolazione piu accurata e costante della carburazione glow, essendo il rapporto aria carburante diverso.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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