12 febbraio 15, 14:49 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2007 Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
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Stasera mi arriva a casa un asp 1.20 . dopo una revisionata, perchè è un po' che è fermo ci monterò la candela e gli do da bere un po' di verde. ho intenzione di mettere il solito 20% di olio perchè l'albero, cuscinetti , biella e albero a camme , sono lubrificati per trafilaggio e non voglio correre rischi. poi caso mai dopo opportuni controlli dello stato di untuosità, posso provare a calare.
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12 febbraio 15, 17:45 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: ancona
Messaggi: 741
| Citazione:
__________________ Bettilù | |
12 febbraio 15, 23:03 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2007 Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
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la OS per i suoi 4 tempi raccomanda NON MENO del 18% di olio sintetico Io vado al 20 . penso che anche l'asp (devo guardarci) goda a girare unto Ribadisco che l'imbiellaggio è lubrificato dal poco olio che passa fra il pistone e il cilindro e se non ce n'è.........ciao occhio di biella. I miei os non fumano affatto perchè uso dell'olio sintetico che NON BRUCIA Ultima modifica di robertosuperchi : 12 febbraio 15 alle ore 23:07 |
13 febbraio 15, 13:43 | #57 (permalink) Top |
User | Forse state facendo confusione, chi si riferisce al troppo olio presumo si stia riferendo al funzionamento a benzina, e in tal caso, al 20% credo proprio che se anche dovesse girare decentemente, dopo poco ci si ritroverebbe con la candela veramente incrostata..!
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13 febbraio 15, 14:09 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2007 Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
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non sono sicuro, d'altro canto è la stessa quantità che si usa con l'alcool. ciò non toglie che dopo un po' di funzionamento, si apre il tappo del carter e si verifica lo strato d'olio . se è bello lubrificato nessuno vieta di calare la percentuale. e poi la verde è molto più secca dell'alcool , che è già addizionato al 5% di suo . oggi ho aperto l'ASP -cavia ed è tutto rugginoso, lo revisiono e poi parto con le prove. vi terrò informati
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13 febbraio 15, 14:51 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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| Citazione:
Certamente non esisteva il problema del minimo ( se non in primi esperimenti di radiocomando dove lo si otteneva ritardando l'anticipo) e forse la durata dei voli e del tutto non era paragonabile ad oggi,se le candele incrostano lo dovrebbe dire chi li usa ancora ( modellisti old timer ) Sperimentare è sacrosanto ma un motore non disegnato per miscele a basso contenuto di olio ( leggi cuscinetti a rullini su biella ) rischia di grosso se a 2 tempi e molto di più se fatto con quel controsenso meccanico che sono i 4 tempi da modelli, privi di una lubrificazione copiosa del basamento. Oltretutto per avere una carburazione efficace a tutti i regimi un motore glow necessita di un carburatore molto più sofisticato. Esempio è il motore OS 15cc a benzina ,venduto in due versioni con centralina o candela G5 ma ambedue con carburatore identico e dedicato ed imbiellaggio adatto. Questo per dire che il miraggio di spendere meno con la benzina non può risolversi solo cambiando una candela, rischiando l'opposto | |
13 febbraio 15, 15:54 | #60 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque il mio resta un esperimento tra tanti, magari il carburatore nato per glow, era mal tollerato dalla benzina e portava a quel difetto..oltre ai rischi da te citati che condivido. Riguardo ai carburatori a benzina, ho sempre creduto ad un'opinione opposta, paragonando un carburatore a membrana walbro ad un "semplice" carburatore a spilli per glow..forse ingannato dall'apparenza, ma a vederlo il sistema walbro sembra un pelo più sofisticato, considerando anche che un motore a benzina in teoria ha bisogno di una regolazione piu accurata e costante della carburazione glow, essendo il rapporto aria carburante diverso. | |
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