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Vecchio 28 ottobre 14, 20:12   #31 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
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ho il dle come il tuo, mi sembra che al massimo e' piu' secco di rumore rispetto al mio.
invece di durar 200l magari ne fara 150. ma i motori di elimodellismo son tutti spartani,
prova a metter le candele incandescenti os sulla auto, poi facci sapere.
ciao
__________________
>> Il Nostro Sito <<
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 23:27   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Rispondo a Scuba.
Condivido, è un ottima citazione ma, a questo punto, il discorso, in linea teorica,dovrebbe valere per tutti i motori e non solo per quelli a benzina.
In più, ancora nessuno è riuscito a spiegarmi qual'è la differenza fra OS G15 (con centralina) e OS GG15 (con la famosa candela); io sospetto che si tratti semplicemente di diverso rapporto di compressione, ma bisognerebbe aver i due motori per verificare.
Aggiungo: in oltre 50 anni di modellismo, avendo provato tutti i motori, un po' d'orecchio me lo sono fatto e posso garantire che non ho sentito il suono caratteristico del motore che "picchia in testa".
Certo non ho elementi per giurare che le cose stanno come le ho percepite (bisognerebbe,ad es., togliersi il gusto di prendere un motore glow e farlo andare a tutta manetta per lungo tempo). Non ho potuto fare questa prova per tutta una serie motivi.
Confermo, per concludere: ho voluto solo gettare un sasso nello stagno e per questo ho cercato di evitare toni saccenti che non mi competono; mi aspetto che altri, più esperti e competenti di me, forniscano, scienza e dati alla mano, quelle risposte attendibili che io non sono in condizioni di dare.
Per il momento i due pessimi filmati che espongo (e soprattutto il loro suono), possono offrire elementi di meditazione.
DLE iPhone - YouTube
-Candela OS G5
Ovvio che devi modificare il rapporto di compressione ma non basta anche lo squish e comunque il potere calorifico della benzina è di gran lunga superiore alla miscela nitro , nonchè con meno olio.
Dopo che ci hai girato per alcuni litri smonta il motore e guarda il bordo della parte superiore del pistone e facci sapere se trovi il metallo mangiucchiato.....
__________________
><((((()°> Scuba <°)(((((>< Yak55M 2,25m DLA64twin - TREX 600 Nitro FBL - TREX500 - Little tony OS91FX - sbach 342 1,5m -extra 300 - ultimate elettrici
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 13:03   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Ciao Michele è un piacere leggerti e rivederti, almeno nel video, sarà una decina d' anni che non ci incontriamo più a Vena Fiorita!!

Una piccola considerazione sulla detonazione (premesso che dal video parrebbe non sentirsene traccia): come sul glow, l' anticipo è influenzato da diversi fattori, uno dei quali la temperatura della candela: presumibilmente negli studi che avranno fatto per sviluppare questa candela avranno valutato il giusto compromesso fra i vari fattori e la temperatura della stessa per evitare/limitare il fenomeno della troppo prematura accensione.
Sempre presumibilmente, la temperatura della candela sarà stata quindi calibrata in maniera ottimale per il regime di lavoro tipico di progetto del motore, ovviamente se un motore che deve erogare una certa potenza ad un certo regime e lavorare entro un range di giri, si troverà sicuramente fuori fase ad un regime di giri superiore se non si interviene opportunamente sui vari parametri (anticipo (in questo caso anche temperatura candela), compressione, volumi vari scarico/ammissione, eventuale risonanze di scarico e quant' altro), che ne regolano il funzionamento.
Ad ogni modo è qualcosa di nuovo sotto il sole, almeno in ambito aeromodellistico, e penso che a breve ne vedremo delle belle!!

Ciao!
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 15:19   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.837
Alcune considerazioni proprio non le condivido,la suddetta candela è nata per il suo specifico motore dove sembra funzionare benissimo senza cianfrusaglie che aggiungono peso e occupano pure spazio,il nostro amico miklarocca con tanta pazienza e dedizione e con il rischio di rovinare a sue spese qualche motore ci sta mettendo a disposizione gratis le sue esperienze (visto che sono finiti i tempi delle raffinate prove motori di Gianni Mattea apparte qualche sporadico articolo) al fine di informare tutti sulla fattibilità sui benefici e rischi nel voler provare a trasformare un glow da alcool a benzina senza fare un nuovo acquisto, è chiaro che in casa os hanno effettuato delle prove e fatto i giusti adattamenti in fatto di temperatura,compressione,rapporto stecchiometrico e altro fino ad ottenere un prodotto affidabile. Ora se io prendo il mio os 15cc glow e lo mando a benzina sollecitandolo più del normale e gli riduco la vita tecnica da 150 litri a 100 litri a me va bene in quanto ho sempre risparmiato considerando che 1 litro di benzina costa 1,7 euro contro i quasi 5 della miscela glow. Io ti ringrazio miklarocca.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 18:03   #35 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Buongiorno ragazzi,
Mi e Vi chiedo: che olio è stato usato per miscelare la benza?
Nel senso che esistono olii 2T con aditivi antidetonanti per altissime prestazioni come olii molto più "blandi"per altri usi. Questo in vista che alla fine l'accensione è spontanea e non comandata e fasata dalla centralina.
Grazie, ciao a tutti.
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 19:09   #36 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Immagino sia simile al Glow: Il momento dello "schioppo", viene determinato dalla combinazione di candela incandescente + compressione che insieme determinano la temperatura di accensione del carburante.
.................
beh, l'accensione nei glow dipende dal fatto che il platino ( costoso) del filamento fa da catalizzatore per la combustione dell' alcool metilico, combustione che avviene solo a partire da una certa temperatura ( per questo il filamento deve essere scaldato inizialmente, restando caldo poi per la combustione) e pressione ecc. ecc. ecc.
a questo punto, cosa cambia nel filamento delle nuove candele?
è piu grande? è di materiale diverso?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 13:10   #37 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Madrid (Rc Club Navalcarnero)
Messaggi: 77
Ciao a tutti!
Sto cercando questa candela per provare a convertire un asp 91 che ho montato in un calmato 60.

Che percentuale di olio credete che sarebbe corretto per lubrificare correttamente il motore e secondo voi sarebbe il caso di cambiare il carburatore?

Grazie!
thehit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 17:56   #38 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
E' da molto tempo che sperimento l'alimentazione a benzina dei motori glow, alcuni vanno bene, altri sembrano un po' soffrire per esempio ho un ASP 21 che va una meraviglia, però devo tenere accesa la candela. La nuova candela OS apre prospettive molto interessanti, però mi domando, essendo la quantità di miscela nel caso di alimentazione a benzina molto inferiore a quella nell'alimentazione a metilico per ovvie ragioni stechiometriche, se i motori non soffrano per scarsa lubrificazione.
Quali sono le differenze tra la nuova candela e le normali glow? E' più calda o più fredda?
Cordiali saluti, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 14, 21:56   #39 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
Francamente non so rispondere se sia più fredda o più calda, piuttosto, visto che l'accensione con candela a incandescenza si determina grazie a una combinazione di eventi (rapporto di compressione, calore della spirale, effetto catalitico del metallo che compone la spirale stessa), sono portato a ipotizzare che il componente principale della candela sia una lega particolare.
Ad ogni buon conto devo rilevare che anche oggi il mio DLE20, dopo complessivi 15 voli senza alcun problema, conferma che della centralina e della candela a scintilla, non sa che farsene.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 19:13   #40 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 320
Ciao

Michele, sul dle20 che candela ci metti?
....sempre la os g4, il filetto non è diverso?


Marco
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
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