14 ottobre 14, 23:09 | #21 (permalink) Top |
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16 ottobre 14, 07:50 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
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__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
26 ottobre 14, 00:15 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
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Aggiungo le ultime prove effettuate con le mitiche candele: -sAITO FG14: con la predetta candela va come con l'accensione. Scalda un po' di più ma in maniera accettabile. -Tartan 22: il motore veniva venduto indifferente per Glow o Benzina ma la sua vocazione era la seconda. Il mio nasce glow ma ho provveduto a trasformarlo b. (sostituzione del carburatore, utilizzazione di una centralina). A questo punto non ho fatto altro che sostituire la candela: perfetto sia al minimo che al massimo e sempre senza alimentazione. -SAITO FG20: non mi convince. - Supertigre G91: non ha girato a lungo (i tubi utilizzati erano in silicone) ma, a parte un naturale incremento della temperatura, mi è sembrato perfetto così come un 50 che, nelle stesse condizioni, ho provato oggi. Sempre oggi la prova regina: ho eliminato la centralina e, utilizzando un riduttore e un glowdriver al 30% della corsa, ho fatto un bellissimo volo con il mio Funtana hangar9 motorizzato DLE 20. Non ho notato alcuna differenza con la candela a scintilla, né in termini di resa, né in termini di affidabilità (pubblicherò il filmato su Youtube) Devo dire che il modello, a causa della rimozione della centralina, era piuttosto cabrato di centraggio e, per questo non ho voluto rischiare oltre, ma in futuro, risolto il problema, mi riprometto di volare più a lungo. In conclusione: mi pare che nei motori di cilindrata limitata la candela funzioni ottimamente; in quelli di cilindrata maggiore a 2 tempi è necessario usare un glowdriver; nei 4T più grossi, forse non va bene. Comunque, dato il costo limitato della candela, vale la pena, per chi ne ha voglia, di proseguire con le sperimentazioni. |
26 ottobre 14, 10:50 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.837
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Perfetto,speriamo di vederle in vendita al più presto anche da da noi, grazie per averci messo a disposizione le tue esperienze.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
28 ottobre 14, 01:41 | #26 (permalink) Top |
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Messaggi: 245
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far funzionare un motore 2 T a benzina con candela e centralina montando una candela a incandescenza è il modo migliore per farlo funzionare male e spaccare il motore . Il compito delle centraline ad anticipo variabile è proprio quello di dare la scintilla nel momento opportuno evitando di anticipare o posticipare lo scoppio per evitare battito in testa e/o autoaccensioni. Esattamente quello che sta facendo fare il nostro amico sperimentatore.
__________________ ><((((()°> Scuba <°)(((((>< Yak55M 2,25m DLA64twin - TREX 600 Nitro FBL - TREX500 - Little tony OS91FX - sbach 342 1,5m -extra 300 - ultimate elettrici |
28 ottobre 14, 09:57 | #27 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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ma, effettivamente, quale è il principio di funzionamento di queste candele ?
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28 ottobre 14, 15:49 | #28 (permalink) Top | |
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28 ottobre 14, 16:52 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In pratica, nulla di nuovo. Diciamo che è un glow a benzina... Chiaro che ci sono dei limiti a tale sistema, come appunto la compressione che deve essere "tarata" giusta per determinare il punto di accensione. Ho qualche perplessità sul fatto che questo sistema "pseudoglow", posa rivoluzionare il sistema spark. Lo vedo bene (forse) su piccole cilindrate, diciamo non oltre i 10, max 15 cc dove il risparmio di peso di centralina e relativa batteria, può avere la sua importanza ma su motori medi o grossi: 30, 50 cc e oltre, dubito che sia un sistema proponibile. Secondo me, centraline e candele, sono ben lungi dal vedere la loro fine. Intanto, vedo 'ste candele in vendita a 16 euro per un controvalore materiale di pochi centesimi, quindi, perlomeno il business è ben avviato e c'è chi le compra.... Bene fà chi prova cose nuove. Poi trarremo conclusioni. Sayonara, Peppesan. | |
28 ottobre 14, 17:06 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
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Rispondo a Scuba. Condivido, è un ottima citazione ma, a questo punto, il discorso, in linea teorica,dovrebbe valere per tutti i motori e non solo per quelli a benzina. In più, ancora nessuno è riuscito a spiegarmi qual'è la differenza fra OS G15 (con centralina) e OS GG15 (con la famosa candela); io sospetto che si tratti semplicemente di diverso rapporto di compressione, ma bisognerebbe aver i due motori per verificare. Aggiungo: in oltre 50 anni di modellismo, avendo provato tutti i motori, un po' d'orecchio me lo sono fatto e posso garantire che non ho sentito il suono caratteristico del motore che "picchia in testa". Certo non ho elementi per giurare che le cose stanno come le ho percepite (bisognerebbe,ad es., togliersi il gusto di prendere un motore glow e farlo andare a tutta manetta per lungo tempo). Non ho potuto fare questa prova per tutta una serie motivi. Confermo, per concludere: ho voluto solo gettare un sasso nello stagno e per questo ho cercato di evitare toni saccenti che non mi competono; mi aspetto che altri, più esperti e competenti di me, forniscano, scienza e dati alla mano, quelle risposte attendibili che io non sono in condizioni di dare. Per il momento i due pessimi filmati che espongo (e soprattutto il loro suono), possono offrire elementi di meditazione. DLE iPhone - YouTube -Candela OS G5 |
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