13 agosto 14, 16:37 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
|
Confermo che, dal momento che mi trovo nella casa al mare, le mie prove sono episodiche e, per alcuni versi, "arrangiate". Oggi ho affettato l'ultima prova con l'OS 56a e devo dire che non è stata positiva, nel senso che, a differenza del 160 bicilindrico che era stabile e ben carburato a tutti i regimi, non sono riuscito a carburarlo decentemente (quando arrivava quasi al massimo regime si spegneva bruscamente). Comunque per i prossimi gg ho in mente altre prove e ne darò comunicazione. Risposta a gabriele2476: ricordo che negli articoli che comparivano alcuni anni fa su Model Airplane News, si affermava che il glow sino ai 40-45cc surclassava il benzina e che quindi, al di sotto di quelle cilindrate il benzina stesso non era nemmeno proponibile. Poi le cose, evidentemente sono cambiate, dal momento che non facciamo altro che vedere piccole cilindrate che a b. vanno benissimo (non come il glow con una buona miscela abbondantemente nitrata). Ma anche qui è una questione di costi-benefici. Per quanto riguarda scintilla o incandescenza ti invito a confrontare i due OS GT15 e GGT15, qualcosina certo si perde (2,35 hp contro 2,37), ma si tratta, evidentemente, di differenze impercettibili e, d'altra parte, il secondo motore deve andare davvero bene, dal momento che, pur con un costo di 50$ in più rispetto all'omologo, towehobbies ha esaurito tutto lo stock. |
13 agosto 14, 20:49 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: ancona
|
La domanda è se io devo trasformare i mie glow che ho già montati nei mie modelli e che sono giusti per i calcoli fatti se perdo potenza facendo la trasformazione poi sarebbero sufficienti? in tutti si perdono le medesime prestazioni?
__________________ Bettilù |
13 agosto 14, 22:19 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovviamente se su un modello servono prestazioni non ha senso trasformare. | |
31 agosto 14, 11:10 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
| Citazione:
Ormai sarai tornato a casa per poter fare tutte le prove inmodo più soddisfacente, in particolar modo sono interessato alle temperature. Ciao | |
31 agosto 14, 17:16 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
|
Ciao filo77! devo dirti che per mia fortuna (a parte l'età) sono un pensionato zuzzurellone che può ancora godersi questo scorcio di estate. Malgrado ciò, visto che mi son portato appresso un po' di modelli e ci sono alcuni amici che si recano in una pista vicino, ho potuto proseguire nelle mie prove (sempre empiriche). Ieri ad es., ho riempito il serbatoio del modello del mio amico Angelo e, prima che la benzina, gonfiando il silicone, staccasse il pendolino, ho potuto valutare che il motore supertigre 91, accetta volentieri la benzina; gira alla grande ha un buon minimo, è stabile anche con il carburatore per glow adeguatamente regolato. Ho potuto fare un volo di circa 5 min'. Comunque, nel frattempo ho ordinato del tubo in "Viton" che mi consentirà di passare indifferentemente dal Glow alla benzina senza dover sostituire il serbatoio (a proposito qualcuno ha avuto modo di usarlo? Che ne pensa?). Posso confermare, per aver provato nuovamente, che il gemini 160 con la benzina (anch'esso per poco a causa dei tubi in silicone) gira bene; l'Os FS56a non sembra; l'OS BigX (che già in passato avevo trasformato con centralina) va bene ma ha bisogno del carburatore walbro (che ho già). Ovviamente le temperature le potrò controllare quando mi sarò posto in condizioni di alternare Glow e benzina senza problemi. |
07 settembre 14, 14:58 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
| Citazione:
Ottimo e sara la morte dei benzina spark sicuramente in quella fascia di cilindrate. | |
07 settembre 14, 21:09 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Aspettiamo l'autore del post per saperne di più nel lungo periodo di utilizzo. | |
14 ottobre 14, 15:05 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
riapro questo thread per sapere se ci sono ulteriori novità sull'argomento,visto che mi interessa in modo particolare. grazie.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
Bookmarks |
| |