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Vecchio 13 febbraio 16, 15:03   #91 (permalink)  Top
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Io ne ho presa una su Ebay.
Vorrei fare una domanda che spero non risulti tecnicamente assurda: cosa ne pensate di utilizzare la candela in questione su motori tipo Tartan Glow e Zenoah (so che sono due tipologie differenti ma posseggo alcuni di questi vecchi motori, poco o niente usati, che mi piacerebbe utilizzare su qualche "modellone")?
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Vecchio 13 febbraio 16, 16:16   #92 (permalink)  Top
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Io ne ho presa una su Ebay.
Vorrei fare una domanda che spero non risulti tecnicamente assurda: cosa ne pensate di utilizzare la candela in questione su motori tipo Tartan Glow e Zenoah (so che sono due tipologie differenti ma posseggo alcuni di questi vecchi motori, poco o niente usati, che mi piacerebbe utilizzare su qualche "modellone")?
Io la sto provando su un 20 cc, ed al momento, a terra, i risultati sembrano ottimali. Penso che, così come sta funzionando su un 20 cc. possa funzionare anche su un 22-23 cc. Sul Tartan, che esce già (mi sembra) con una filettatura candela 1/4*32 si può montare la candeletta e provare; sullo Zenoah, che monta candele con filettatura da 10 passo 1,0, la prova è più complicata, sia perché occorre montare l'adattatore, sia (e questo ritengo sia uno scoglio ancora più complicato da affrontare) perché su questi motori la candeletta resterebbe in una posizione molto alta rispetto alla camera di scoppio; gli Zenoah, infatti, montano candele a passo lungo, quindi con una lunga filettatura. Comunque, una prova che appena mi arriveranno le candelette che ho ordinato, certamente farò, giusto per vedere se, e come funzioneranno.
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Vecchio 13 febbraio 16, 16:25   #93 (permalink)  Top
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Posso confermare, visto che l'ho già provato, che il tartan 22 si comporta molto bene con quella candela; così come posso affermare, visto che ne ho fatto la trasformazione a benzina, che l' S-3000 va bene con l'OS G5.
Icotorre, proprietario di detto motore, ci dirà in seguito quali saranno i risultati a lungo termine.
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Vecchio 13 febbraio 16, 18:21   #94 (permalink)  Top
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Si in effetti il montaggio della candela sul Tartan non dovrebbe presentare problemi, per quanto riguarda il carburatore quello glow installato va bene?
Pensavo di prendere un Tartan 44 (bicilindrico) come la vedete la trasformazione con la candeletta miracolosa?
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Vecchio 13 febbraio 16, 21:44   #95 (permalink)  Top
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Del tartan 44 e 22 esistevano anche le versioni benzina quindi da questo punto di vista siete a posto,io avevo il 44 glow e montava il carburatore walbro e anche da questo punto di vista è ok,unica cosa bisogna (nella trasformazione da golw a benzina ) aumentare il rapporto di compressione.
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Vecchio 13 febbraio 16, 21:46   #96 (permalink)  Top
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Ho guardato ora il catalogo tartan e posso confermare che del 22 glow esisteva sia la versione con walbro che con carburatore supertigre.
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Vecchio 14 febbraio 16, 11:56   #97 (permalink)  Top
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Provo quindi con la candeletta OS. Sul Tartan 22 ho il carburatore ST devo necessariamente cambiarlo?

Per quanto riguarda gli Zenoah ha senso eliminare il sistema di accensione originale e mettere la candeletta? Dal punto di vista del peso se ne guadagnama come affidabilità e prestazioni?
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Vecchio 14 febbraio 16, 12:25   #98 (permalink)  Top
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Be se non serve è inutile tenere quel volano pesante che ruota inutilmente.
Per il carburatore ho qualche perplessità,usando un walbro avresti sicuramente qualche beneficio in più e qualche noia in meno.
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Vecchio 14 febbraio 16, 17:50   #99 (permalink)  Top
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Be se non serve è inutile tenere quel volano pesante che ruota inutilmente.
Per il carburatore ho qualche perplessità,usando un walbro avresti sicuramente qualche beneficio in più e qualche noia in meno.
Non è proprio così semplice il discorso Zenoah. Questi motori montano candele tipo cm6 a passo lungo. Hanno quindi il foro della candela da 10 mm. passo 1,0, e la filettatura molto lunga. Per montare la g5 occorre l'adattatore da 10-01 a 1/4*32, e, una volta montata la candeletta, questa rimane molto alta dentro la filettatura (lunga ) originale. Bisognerà vedere se, rannicchiata là dentro, riesce ad innescare correttamente lo scoppio della miscela.
Secondo punto: il volano. E' indubbio che toglierlo significa recuperare almeno mezzo kg. Parlando con un tecnico di questi motori, mi sconsigliava questa operazione perché, a suo dire, l'albero ed il volano formano un complesso meccanico equilibrato assieme; togliere il volano significherebbe non avere più l'albero bilanciato. Io, allora, ho fatto dei raffronti con tanti altri tipi di alberi motore, fino ad arrivare alla conclusione di "alleggerire" l'albero in determinati punti, e togliere il volano. Debbo dire che il motore funziona (con accensione elettronica spark e centralina Rcexl), come si vede anche dai video in firma. Comunque, è una prova sicuramente da fare, anche senza ritoccare l'albero motore, e vedere come va, sia di accensione, che di vibrazioni.
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Vecchio 14 febbraio 16, 18:49   #100 (permalink)  Top
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Basterebbe confrontare l'albero dello zenoah con volano magnete e quello con accensione alimentata a batteria o quantomeno verificare se l'articolo come ricambio è il medesimo,io credo proprio di si,perchè nel catalogo zenoah esiste solo il motore con volano magnete,quindi la modifica è fatta a posteriori e per di più ne esistono di 2 tipi e non credo che ognuno smonti l'albero per ribilanciarlo credo piuttosto che sia già bilanciato il volano stesso per cui diventa indifferente la posizione,ma può essere che mi sbagli,ad ogni modo l'art.dell'albero della versione volano magnete è il 3825 dell'altro non trovo niente,la conversione ad ogni modo può essere fatta successivamente anche dall'acquirente.
https://www.toni-clark.com/ftp/Conve...2PCI-HV_en.pdf

p.s.io per esperienza ho imparato anche a dubitare di alcuni professionisti.
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