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Vecchio 30 luglio 14, 21:30   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-08-2009
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continuo però a non capire il perché del nitrometano sugli aerei non vada bene, ma allora gli elicotteri perché girano anche con il 30% di nitro?
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 14, 22:00   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di flyale76
 
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Nitro

Ciao certo che il nitro fa bene anche ai motori degli aerei, io ti posso consigliare se vuoi spremerlo aumenta il nitro però devi decomprimerlo, la regola è ogni 10% un decimo (0.1) rasamento di spessore in più. Il nitro non è tanto utilizzato negli aerei ma non è detto che non vada bene, si spreme di più un motore.Considera che i motori per aerei non girano come quelli delle macchinine o gli elicotteri eper un tempo lungo, quindi la durata è sempre abbastanza lunga, io su i miei glow ho sempre fatto la miscela al 10% di nitro senza mai avere problemi.
Saluti
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 14, 23:22   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
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E poi dipende dal tipo di motore, se il produttore consiglia al max il 10% di nitro, per esempio, é meglio rispettare questo limite.
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 00:37   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Sui 2 tempi con il giusto rapporto di compressione, aumenta le prestazioni specialmente sui motori che fanno molti giri tipo auto, elicotteri e motori aereo di piccola cilindrata.
Con il 5% migliora il minimo ed il passaggio minimo massimo

Sui 4 tempi e' necessario per aiutare a mantenere la candela incandescente nel giro senza scoppio, oltre a aumentare le prestazioni.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 22:18   #15 (permalink)  Top
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o sennò usare olio sintetico al posto del solo riccino, dovrebbe avere una combustione leggermente più violenta
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 22:39   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
o sennò usare olio sintetico al posto del solo riccino, dovrebbe avere una combustione leggermente più violenta
Per cortesia, ne hai già dette a sufficienza, non rincarare ogni volta la dose.
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 22:50   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 624
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Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
o sennò usare olio sintetico al posto del solo riccino, dovrebbe avere una combustione leggermente più violenta
La differenza è che l'olio sintetico in genere è meno denso, e fa fare qualche giro in più, tutto qui.
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Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 22:59   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di FAI6710
 
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Residenza: milano
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Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
o sennò usare olio sintetico al posto del solo riccino, dovrebbe avere una combustione leggermente più violenta
Caspita......ma sei duro a capire...

Prima di tutto se vuoi "spremere" il motore, la cosa migliore è metterlo in mezzo ad una strada e vedrai che il primo camion che passa ti accontenterà.

Dopo la battuta "Devi" capire che il Supertigre da 7,5 ( forse è marcato G21-46) è nato tranquillo per non spegnesri mai e fare onorevolmente il suo lavoro per la gioia degli aeromodellisti principianti.
Il compianto Sorino Garofali lo aveva progettato e realizzato per funzionare con l'olio di RICINO ( una C) con la percentuale del 20 o 25 % ed il resto metanolo.
La percentuale di olio così elevata era classica per i motori di un tempo, perchè il motore non si doveva scaldare eccessivamente. Il pericolo era il probabile grippaggio.

L'olio sintetico è nato molti anni dopo ed i motori moderni scaldano molto di più e quindi sono fabbricati con tolleranze diverse.
Quando si parla di alte percentuali di nitrometano, si parla di motori speciali progettati e fabbricati per alte velocità di rotazione.

Tornando al tuo 7,5 se è scompresso, cosa che non credo, usa una miscela 80/20 ed al limite 75/20/5 di nitro ma non di più ed usa delle eliche che meritino di essere chiamate tali ed infine bilanciale in orizzontale ed in verticale.
Voglio dire...... togli tutte le vibrazioni che possono essere tolte.
Se alla fine continuerai a non essere soddisfatto, buttalo nel cesso e compra un nuovo motore di cilindrata superiore....magari un20 cc. Forse potrebbe bastarti.
Saluti
Franco
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 23:20   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Caspita......ma sei duro a capire...

Prima di tutto se vuoi "spremere" il motore, la cosa migliore è metterlo in mezzo ad una strada e vedrai che il primo camion che passa ti accontenterà.

Dopo la battuta "Devi" capire che il Supertigre da 7,5 ( forse è marcato G21-46) è nato tranquillo per non spegnesri mai e fare onorevolmente il suo lavoro per la gioia degli aeromodellisti principianti.
Il compianto Sorino Garofali lo aveva progettato e realizzato per funzionare con l'olio di RICINO ( una C) con la percentuale del 20 o 25 % ed il resto metanolo.
La percentuale di olio così elevata era classica per i motori di un tempo, perchè il motore non si doveva scaldare eccessivamente. Il pericolo era il probabile grippaggio.

L'olio sintetico è nato molti anni dopo ed i motori moderni scaldano molto di più e quindi sono fabbricati con tolleranze diverse.
Quando si parla di alte percentuali di nitrometano, si parla di motori speciali progettati e fabbricati per alte velocità di rotazione.

Tornando al tuo 7,5 se è scompresso, cosa che non credo, usa una miscela 80/20 ed al limite 75/20/5 di nitro ma non di più ed usa delle eliche che meritino di essere chiamate tali ed infine bilanciale in orizzontale ed in verticale.
Voglio dire...... togli tutte le vibrazioni che possono essere tolte.
Se alla fine continuerai a non essere soddisfatto, buttalo nel cesso e compra un nuovo motore di cilindrata superiore....magari un20 cc. Forse potrebbe bastarti.
Saluti
Franco
il tuo forse è un discorso obsoleto per i tempi che corrono, i materiali sono cambiati tanto quanto i processi produttivi dei motori stessi, la supertigre stessa dichiara di usare 15% di olio e non specifica neanche se sintetico o di ricino più il 5% di nitrometano, io ti parlo di pompare il motore e tu mi dici di usare il 20% di olio? che senso ha la tua affermazione? quindi quello duro a capire forse sei tu! e comunque sia il 7.5 abc non è per nulla tranquillo anzi grida come un dannato al massimo dei giri ma a me non basta!
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 23:22   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
La differenza è che l'olio sintetico in genere è meno denso, e fa fare qualche giro in più, tutto qui.
grazie mille, un piccolo passo avanti! magaro 5% ricino e 10% sintetico, ah, leggevo che qualcuno usava il Motul, può essere????? non è olio per benzina verde?
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
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