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Vecchio 27 luglio 14, 14:37   #11 (permalink)  Top
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La lunghezza del risonante e del suo collettore dipende dai giri del motore, dal tempo di apertura della luce di scarico e dal tempo che impiega l'onda di ritorno a tornare indietro verso detta luce.
Più il motore gira forte e più il collettore e la risonanza dovranno essere corti.
Se accorci il tutto a pene di segugio la risonanza non funzionerà...
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Max


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Vecchio 27 luglio 14, 15:50   #12 (permalink)  Top
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In campo da noi usano la seguente formula empirica ma funzionante:
Volume 10..15 volte la cilindrata (10 glow con presa di pressione)
Area sezione tubo scarico 1/3..1/2 della luce di scarico sul cilindro
Confermo che funziona.
Per i miei "etilocanister", uso lattine di birra da 500 cc per motori classe 60 e il rendimento è più che ragionevole, pur non essendo paragonabile ad una risonanza pura.
Giostrando con la lunghezza del tubo collettore e della parte che va ad infilarsi dentro la camera, si possono ottenere risultati interessanti.







Unico accorgimento, usare lattine di acciaio e non di alluminio che non reggono.
Se poi ci si mette una calza di carbonio intorno, sono praticamente eterne.

Questa è le versione "Twin" che uso attualmente sul mio Sbach 300, motorizzato DLE 120: tira una 24x16 a 7050 giri a terra ed è molto regolare nei passaggi intermedi



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Vecchio 27 luglio 14, 16:07   #13 (permalink)  Top
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Ciao peppe avevo visto tutti i tuoi lavori compresi i canister ed è un'opzione che potrei considerare visto piú contenuti come dimensioni. Hai mai provato a misurarne la temperatura a terra con pistola infrarossi per caso?
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Vecchio 27 luglio 14, 16:12   #14 (permalink)  Top
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Ciao peppe avevo visto tutti i tuoi lavori compresi i canister ed è un'opzione che potrei considerare visto piú contenuti come dimensioni. Hai mai provato a misurarne la temperatura a terra con pistola infrarossi per caso?
Purtroppo non ho misurato temperature ma inseriti nel vano in fuso dello Sbach, non danno alcun problema, anche se sono 2 tubi.

Importante comunque, dare sempre un buon ricambio d'aria per il raffreddamento.

Prima di montarli, fai magari qualche prova al banco per trovare le lunghezze ottimali dei tubi.
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Vecchio 27 luglio 14, 16:24   #15 (permalink)  Top
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No il discorso temperatura non è tanto per il modello ma per la resina da usare perche voglio fare tutto in carbonio. Al momento quella che uso, appositamente temprata, arriva a 120° e non sono sicuro possa bastare. Penso serva almeno quella da 150°. Dimmi che ne pensi. Cmq appena avró tempo misureró la tempratura al campo su scarico originale cosi nn ci saran piu dubbi
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Vecchio 27 luglio 14, 17:26   #16 (permalink)  Top
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No il discorso temperatura non è tanto per il modello ma per la resina da usare perche voglio fare tutto in carbonio. Al momento quella che uso, appositamente temprata, arriva a 120° e non sono sicuro possa bastare. Penso serva almeno quella da 150°. Dimmi che ne pensi. Cmq appena avró tempo misureró la tempratura al campo su scarico originale cosi nn ci saran piu dubbi
Uso la EC 57 con indurente W 57 che ha una termoresistenza di 130 gradi (se ricordo bene).
Problemi non ne ho avuti e tiene bene.
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Vecchio 30 luglio 14, 09:16   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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riporto alcune considerazioni inviatemi da Piero Muzio ( che non riesce a collegarsi ), deus ex machina OPS che all'epoca, già faceva un 60 cc ( si parla del 1990 ) con risonanza, forse potrebbero esserti utili

TwinMaxi 60 cc a "DOPPIA RISONANZA".

Esse non erano silenziate diam 65mm e lunghe circa 70cm furono prodotte in serie con il numero OP 5277 e venivano date in dotazione con la versione art.8972 del TwinMaxi che aveva le luci di scarico dei cilindri rialzate di 2 mm.

Massimo Giglioli mi diceva ieri che girava con l'APC 21x12. Quel modello lo distrusse ad Ozzano poi ne fece un altro con il Twin Maxi trasformato a benzina carburatore più grosso ed elica 22/ 12, sempre a doppia risonanza con il quale vinse poi altre volte il C.I Maxi Scale divenuto ufficiale.
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Simone
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Vecchio 30 luglio 14, 11:57   #18 (permalink)  Top
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riporto alcune considerazioni inviatemi da Piero Muzio ( che non riesce a collegarsi ), deus ex machina OPS che all'epoca, già faceva un 60 cc ( si parla del 1990 ) con risonanza, forse potrebbero esserti utili

TwinMaxi 60 cc a "DOPPIA RISONANZA".

Esse non erano silenziate diam 65mm e lunghe circa 70cm furono prodotte in serie con il numero OP 5277 e venivano date in dotazione con la versione art.8972 del TwinMaxi che aveva le luci di scarico dei cilindri rialzate di 2 mm.

Massimo Giglioli mi diceva ieri che girava con l'APC 21x12. Quel modello lo distrusse ad Ozzano poi ne fece un altro con il Twin Maxi trasformato a benzina carburatore più grosso ed elica 22/ 12, sempre a doppia risonanza con il quale vinse poi altre volte il C.I Maxi Scale divenuto ufficiale.
Ricordo benissimo l'evento il modello era un extra 260 con motore ops 60 twin trasformato a benzina,lo distrusse ad Ozzano E. mentre facevano una dimostrazione di pylon maxi,lo stesso modello fu presentato su Eco o modellistica non ricordo bene.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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