04 agosto 14, 19:47 | #21 (permalink) Top |
User |
istruzioni vecchie di 15 anni fa. col ricino ci arrivi a 40l forse; e devi smontar tutto, lungo andar fa solo danni. uno dei mie motori piu' vecchi che e' ancora in circolazione circa 10 anni (os 52 4 t.) l ho usato per un paio di anni e se bevuto 200 l. ora l' ha un mio amico e sara arrivato ai 300 l. sempre regolare mai toccato niente, con mix carbulin 18% 10% nitro. os ho avuto quasi tutti i tipi dal gemini 300 al 40 la. prima fai dei studio di motoristica qualche anno, poi provi sulla tua pellle e vedrai che il toro lo prendi per le palle. ciao
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04 agosto 14, 23:46 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 578
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Devo dire che prima di tutto, proprio per essere comprensibile, ho studiato l'italiano; poi ho deciso, invece di esprimere pareri assolutamente empirici e non provati da fatti inoppugnabili, di affidarmi ai suggerimenti di chi costruisce motori da decenni (OS) e li vende in tutto il mondo. Per chi capisce l'inglese, le istruzioni aggiornate a 10 min' sono contenute nel seg. link http://manuals.hobbico.com/osm/10-15-25-25la-manual.pdf |
05 agosto 14, 00:04 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2013 Residenza: Fucecchio
Messaggi: 179
| Citazione:
anche per me sarà deformazione professionale ma i manuali vanno sempre seguiti.
__________________ Il Mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che stanno li a guardare. Albert E. | |
05 agosto 14, 00:11 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 578
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Aggiungo: posseggo o ho posseduto i seg. motori OS : 60 - 91 - BigX 2T. FS24 FS30, FS40, FS46, FS52, FS56a, FS91 FS120III,FT120,FT160,FT300,Pegasus FF320,GF40, Wankel tipo I e II più numerosi Saito, Yamada ecc. Non ho studiato motoristica, ma forse qualcosa di motori la capisco.
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05 agosto 14, 21:15 | #25 (permalink) Top |
User |
con percentuali cosi alte di ricino, si capisce subito che li usi poco i tuoi motori, che li hai sulle mensole? ciao
__________________ >> Il Nostro Sito << |
05 agosto 14, 22:22 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
| Caro lei non so da dove abbia preso la sua conoscenza motoristica ma le assicuro lei sul ricino non ha compreso proprio nulla. Per di piu' a riguardo il suo uso in un motore con albero su bronzine. E se vogliamo con accoppiamento ABN il quale nulla ha a che vedere con i 4T della stessa marca. Se invece ha da indicarmi da dove ha appreso la sua conoscenza io le saro' lieto di indicarle una serie di link facilmente accessibili purtoppo per molti in lingua inglese che sono sicuramente piu convincenti della mia modesta esperienza iniziata un anno prima dela sua nascita,se il.suo nick non mi inganna. Saluti
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06 agosto 14, 11:49 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.697
|
Proviamo a parlare solo di motori con albero su bronzina. L' olio di ricino e' l' unico olio adatto, anche con il migliore sintetico dopo qualche ora ti ritrovi con la bronzina ovalizzata. |
06 agosto 14, 17:04 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 578
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Tutto giusto! ma noi siamo troppo vecchi e non abbiamo studiato motoristica per anni come chi ci ha preceduto. E sicuramente non l'hanno studiata gli amici dell'F3D, che fanno andare i loro motori a oltre 30000 giri con miscela FAI (20% ricino- 80% metanolo). Forse non sanno che l'olio di ricino (degommato) è un ottimo purgante (lo dice il medico) ma un pessimo lubrificante (lo dice massi69).
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06 agosto 14, 18:58 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 578
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Comunque stiamo divagando. Una domanda a CIPSCAL che,forse intimorito dalla bagarre, tace :hai provato a ripulire pistone e camicia con il VIM? oppure hai messo in atto un altro sistema?Quali sono eventualmente i risultati?
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06 agosto 14, 21:04 | #30 (permalink) Top |
User |
l olio di ricino non ho detto che e' un pessimo lubrificante, su motori glow a 30000 giri lo consiglerei e lo userei pure io. su i 2t e 4t che non superino i 15000 giri (motori per hely).specialmente yamada che vuol la sua benza il ricino fa solo danni. miscele gia pronte han gia' piccole percentuali di ricino,anti corrosivo, ecc. ho cercato di copiare la coolpower 30% con un conoscente titolare di petrol chimicha che in questo settore non ci capisco una mazza.ma le ricerche erano troppe alte di spese.han fatto 2 campionature di vari mix, latte da 25l l una. provandole si assomigliavano alla optifuell,non male come mix ma sui ely e yamada la coll e' l unica.ai tempi di adesso non vale piu' la pena nemmeno al negoziante a vender certi tipi di mix. la maggior parte di qualsiasi motore in commercio (dal tosa erba a camion- auto)son su bronzine, con l olio minerale ci fai 10000-15000 km. col sintetico ci fai il doppio e sporca meno. comunque se volete mett in bocca cose da me non dette o intraprenderle a vostra maniera, meglio chiuderla qui'. non mi piace esser preso in giro coi giramenti di torta, cosa che sucede sui forum dai soliti 4 gatti. la mia grammatica fa schifio non ce bisogno di rinfacciarla.ma ho piu' buon senso di non offendere altri. ciao passo e chiudo
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