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Vecchio 20 luglio 14, 18:31   #11 (permalink)  Top
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modellismo , a grandi linee, significa : riprodurre in scala ridotta una cosa in modo tale che sia il piu' possibile simile alla realtà in scala originale!

...direi che ho già detto tutto!!!!!

__________________
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Vecchio 20 luglio 14, 19:21   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao Faina, da quel che si capisce, il vero problema che ti poni è quello della fretta...
il non voler perdere tempo al campo o quello di non sporcarsi le mani d'olio e "armeggiare" sul motore...
se hai già queste abitudini, di "sbattere" direttamente in macchina il modello a fine volo...
a questo punto non rimane altro che continuare con l'elettrico...
Il mio post era un po' per avere uno scritto per dare idea agli amanti sfegatati dell'elettrico del genere un po' pigrotti come il sottoscritto :-) se era possibile per loro, avere anche uno scoppio, quindi un po' ci hai preso :-) Per ora ho tutti elettrici, di buone marche è da quasi 1 anno che volo, sull'elettrico non posso dire nulla di male, mai bruciato un regolatore nemmeno motore e le batterie prese in cina fino ad aerei da 1,4 mt costano poco e sono li che durano ancora come appena comprate dopo 6 mesi di cariche, quindi se devo vedere comodità ed economicità è l'elettrico la scelta (in più le batterie a metà vita se proprio uno vuole le rivende e ci riprende metà dei soldi spesi, mentre il carburante svola via) ma mi manca il discorso di poter fare un volo di 10-15 minuti continuato ed il rumore del motore, per quello volevo prendermi almeno uno scoppio a 2T che quando dico oggi mi sbatto un po' di più avendo piu' tempo libero per stare in campo volo e mi diverto con il suo sound ed il tempi di volo maggiori... siccome quello che vorrei è uno scoppio da 10cc che quando lo ripongo a casa non puzzi, purtroppo ho spazio solo dentro casa per tenerlo in una stanza dove ci si passa tutto il tempo con la famiglia, quindi non vorrei far respirare tutto il di i vapori del modello anche perchè mi cacciano di casa a me ed il modello :-) ed altra cosa un motore che se lo lascio li fermo per 2 mesi senza volarci non debba farci dei lavori per poterlo riusare, infatti il mio uso di questo a scoppio sarà una mezza giornata di voli ogni 1-2 mesi, più continuo a scrivere e più mi sento un tipo da elettrico :-) ma perdonatemi per la mia poca voglia di sbattermi, ma almeno mi voglio un po' avvicinare al vostro mondo dello scoppio ;-) su queste considerazioni glow o benzina?
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Vecchio 20 luglio 14, 21:11   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Nelle mia vita modellistica, ho volato con tutto, tranne turbine.
Direi che come costo iniziale, un buon glow è la miglior scelta, almeno fino a 10/15 cc.
Un elettrico, costa tanto all'inizio ma anche "poi", tra ESC bruciati, LiPo gonfie, ecc., non è che le cose migliorino poi molto...
In compenso, c'è la miglior facilità d'uso, nel senso che attacchi le LiPo e vai.
Non sporca, a livello puzza siamo a zero, a meno chè bruci un ESC (cosa tutt'altro che rara) e allora si che puzza...
Ora sono un felice "benzinaro", secondo me insuperabili in modelli di un certo peso/dimensioni.
Regolari nel minimo e nei passaggi, anche se non molto entusiasmanti negli allunghi, dove un glow può salire di giri in modo impressionante, mentre un benzina, solitamente si ferma attorno a 8500/9500 in volo.
Il costo iniziale, è maggiore di un glow di pari cilindrata (non tanto poi) e minore di un elettrico con tutti gli ambaradan, in compenso, un benzina ha un costo di gestione decisamente ridotto e nel tempo, il risparmio è notevole, sia a confronto di un glow che di un elettrico, dove un pacco batterie non è che duri certo in eterno.
Prendi un DLE 30: con 300 cc (60/70 centesimi) di miscela al 3%, ci fai 15 minuti di volo abbondanti, sporca decisamente poco o nulla, rumore da motore e non da lavatrice e facilità d'uso.
Poi c'è il discorso "passione" e lì, mi spiace ma il rumore di un motore a scoppio, l'allungo di giri in affondata, ecc. non ha assolutamente nulla a che vedere col rumore di frullatore di un elettrico.
Poi, come si dice sempre alla fine di questi ripetuti confronti Elettrico/benzina/glow: "Sò gusti..".

se compri roba buona tipo regolatori jet i e li dimensioni bene la puzza non la senti,le lipo se non le spremi fino in fondo lasciandoci un 20% ti durano anche oltre i 100 voli, unico neo il rumore ma per il resto solo vantaggi e ne elenco alcuni.
più' potenza e la gestisci come vuoi nel senso che con i giusti regolatori il motore lo fai tu dalla risposta al freno .
baricentro sempre perfetto.
in molti casi modello più' leggero visto che risparmi come minimo il servo gas e pure "di norma" uno al cabra.
il modello rimane perfetto mentre,soprattutto con i benzina,con i "motorizzati sia i servi che la struttura ti si smonta dalle vibrazioni.
Se hai anche solo 1 ora puoi farti il voletto e tornare al lavoro in giacca e cravatta senza macchie di unto.
motore sempre pronto alla risposta del gas e niente buchi a vari regimi e senza bisogno di carburare.
potrei continuare ma mi fermo ,basti dire che nelle gare di F3A i motori endotermici sono dei miraggi.Ovviamente e solo per questione di costi superati i 2-2.2 metri la scelta del benzina rimane quasi un obbligo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 21:24   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
modellismo , a grandi linee, significa : riprodurre in scala ridotta una cosa in modo tale che sia il piu' possibile simile alla realtà in scala originale!

...direi che ho già detto tutto!!!!!

una volta la tecnologia non lo permetteva ma oggi.....
su una riproduzione con un elettrico non devi sforacchiare la nasca con antiestetiche e poco realistiche marmitte,ci sono moduli che fanno il rumore registrato di motori veri simulando l'aumento dei giri seguendo quello del gas rendendo il modello più' veritiero che se dotato di un motore glow visto che simula pure l'accensione.Se il problema e' il fumo no problem esiste pure quello anzi lo regoli come vuoi e va' anche con motore al minimo Quindi dove sono i problemi di fare una riproduzione?forse il rimpianto della marmitta orrida di un bel superiore che ti esce dalla nasca?Io sono nato scoppiettare e mi piacciono i motori e mi diletto a smontarli ma i limiti dell'elettrico sono solo nelle vostre menti ed pensate che i motori sono ormai al top e oltre non potranno progredire mentre l'elettrico e' agli albori e potrà' solo che migliorare.
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Vecchio 20 luglio 14, 21:28   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da faina Visualizza messaggio
Il mio post era un po' per avere uno scritto per dare idea agli amanti sfegatati dell'elettrico del genere un po' pigrotti come il sottoscritto :-) se era possibile per loro, avere anche uno scoppio, quindi un po' ci hai preso :-) Per ora ho tutti elettrici, di buone marche è da quasi 1 anno che volo, sull'elettrico non posso dire nulla di male, mai bruciato un regolatore nemmeno motore e le batterie prese in cina fino ad aerei da 1,4 mt costano poco e sono li che durano ancora come appena comprate dopo 6 mesi di cariche, quindi se devo vedere comodità ed economicità è l'elettrico la scelta (in più le batterie a metà vita se proprio uno vuole le rivende e ci riprende metà dei soldi spesi, mentre il carburante svola via) ma mi manca il discorso di poter fare un volo di 10-15 minuti continuato ed il rumore del motore, per quello volevo prendermi almeno uno scoppio a 2T che quando dico oggi mi sbatto un po' di più avendo piu' tempo libero per stare in campo volo e mi diverto con il suo sound ed il tempi di volo maggiori... siccome quello che vorrei è uno scoppio da 10cc che quando lo ripongo a casa non puzzi, purtroppo ho spazio solo dentro casa per tenerlo in una stanza dove ci si passa tutto il tempo con la famiglia, quindi non vorrei far respirare tutto il di i vapori del modello anche perchè mi cacciano di casa a me ed il modello :-) ed altra cosa un motore che se lo lascio li fermo per 2 mesi senza volarci non debba farci dei lavori per poterlo riusare, infatti il mio uso di questo a scoppio sarà una mezza giornata di voli ogni 1-2 mesi, più continuo a scrivere e più mi sento un tipo da elettrico :-) ma perdonatemi per la mia poca voglia di sbattermi, ma almeno mi voglio un po' avvicinare al vostro mondo dello scoppio ;-) su queste considerazioni glow o benzina?
Ti dico anche la mia.
Ho fondati sospetti che portare della benzina nell'abitazione abituale sia un metodo scientifico per trovare argomenti di "dialogo" con i familiari.
I contenitori, il modello e tutto quello che ne è stato a contatto inevitabilmente emana odore.
Motori glow, o meglio chi gli sta intorno, ne soffrono in misura estremamente minore. Prenderei in considerazione, per metterti altri dubbi , anche un glow 4T.
Antonio.
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Vecchio 20 luglio 14, 22:29   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
se compri roba buona tipo regolatori jet i e li dimensioni bene la puzza non la senti,le lipo se non le spremi fino in fondo lasciandoci un 20% ti durano anche oltre i 100 voli, unico neo il rumore ma per il resto solo vantaggi e ne elenco alcuni.
più' potenza e la gestisci come vuoi nel senso che con i giusti regolatori il motore lo fai tu dalla risposta al freno .
baricentro sempre perfetto.
in molti casi modello più' leggero visto che risparmi come minimo il servo gas e pure "di norma" uno al cabra.
il modello rimane perfetto mentre,soprattutto con i benzina,con i "motorizzati sia i servi che la struttura ti si smonta dalle vibrazioni.
Se hai anche solo 1 ora puoi farti il voletto e tornare al lavoro in giacca e cravatta senza macchie di unto.
motore sempre pronto alla risposta del gas e niente buchi a vari regimi e senza bisogno di carburare.
potrei continuare ma mi fermo ,basti dire che nelle gare di F3A i motori endotermici sono dei miraggi.Ovviamente e solo per questione di costi superati i 2-2.2 metri la scelta del benzina rimane quasi un obbligo.

a me non è mai successo con nessun modello motorizzato a benzina (centinaia di voli).
Oggi ho volato con l'MXS (EG) 50 cc, 2,2 mt, con il DA 50 e canister cinese: semplicemente una meraviglia, motore grandioso potenza incredibile con il canister, risposta a palla di fucile, risposta ad ogni tacca dello stick motore,nessun scatarramento ai medi regimi, insomma uno spettacolo.
E i miei 30 cc (tanti...), con il loro barilotto in dotazione, semplicemente perfetti
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 22:36   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Ti dico anche la mia.
Ho fondati sospetti che portare della benzina nell'abitazione abituale sia un metodo scientifico per trovare argomenti di "dialogo" con i familiari.
I contenitori, il modello e tutto quello che ne è stato a contatto inevitabilmente emana odore.
Motori glow, o meglio chi gli sta intorno, ne soffrono in misura estremamente minore. Prenderei in considerazione, per metterti altri dubbi , anche un glow 4T.
Antonio.

non sono d'accordo: se piazzi il modello o la tanica di benzina sul tavolo da pranzo, forse sì, il glow, se usi anche una modesta frazione di ricino, puzza di più.
Che strano leggere post del genere, probabilmente chi scrive semplicemente non ama i motori a scoppio e allora ne vede difetti del tutto inesistenti specie se oggetto di critica sono i benzina
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 23:00   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Tutti i possibili vantaggi esistenti per una motorizzazione sono stati attribuiti ai motori glow e benzina , forse per questo motivo agli elettrici non si può attribuire nessun vantaggio😆😆😆.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 20 luglio 14, 23:22   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
a me non è mai successo con nessun modello motorizzato a benzina (centinaia di voli).
Oggi ho volato con l'MXS (EG) 50 cc, 2,2 mt, con il DA 50 e canister cinese: semplicemente una meraviglia, motore grandioso potenza incredibile con il canister, risposta a palla di fucile, risposta ad ogni tacca dello stick motore,nessun scatarramento ai medi regimi, insomma uno spettacolo.
E i miei 30 cc (tanti...), con il loro barilotto in dotazione, semplicemente perfetti
ciao Vittorio,anche io ho avuto modelli (pilot e quindi non fischi) motorizzati benzina anzi per la precisione 5 con differenti motori e ti assicuro che ho 5 modelli a scossa ed come altre volte ho già' detto e' tutto un altro mondo (per certi versi più' difficile e meno approssimativo). io i motori che menzionate gli ho smontati,tarati,spuntigliato decine di sedi valvole e rimontati con enorme soddisfazione ma il tutto termina al motore quando devo volare con un buon axi o shaker tutto un altro mondo ovviamente in meglio certo devi capirci un po' in elettronica quindi un pelo più' moderno.
P.S se oggi volate con i vostri cari benna e' grazie alla poca moderna e rozza elettronica che vi alimenta la candela.

Ultima modifica di toratora72 : 20 luglio 14 alle ore 23:26
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Vecchio 20 luglio 14, 23:58   #20 (permalink)  Top
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non sono d'accordo: se piazzi il modello o la tanica di benzina sul tavolo da pranzo, forse sì, il glow, se usi anche una modesta frazione di ricino, puzza di più.
Che strano leggere post del genere, probabilmente chi scrive semplicemente non ama i motori a scoppio e allora ne vede difetti del tutto inesistenti specie se oggetto di critica sono i benzina
Mi piace tutto quello che "gira" dai motori a vapore alle turbine, (che non possiedo), compresi gli elettrici .
Attualmente prediligo usare 4T glow e rispetto opinioni diverse; ognuno giochi con quello che maggiormente lo gratifica. Anche solo per esperienza personale in seguito mi ripropongo di provare ad utilizzare anche i benzina.
Ci sono già abbastanza divisioni e problemi in giro, non credo opportuno il formarsi di gruppi oltranzisti od intolleranti.
Ho in garage un decespugliatore, un tagliasiepi ed una motosega, tutti due tempi, che uso (poco) per tenere in ordine intorno casa, ai quali eseguo personalmente, quando serve, manutenzione e si avverte bene quando sono stati maneggiati.
Concordo su un futuro ulteriore sviluppo motorizzazione elettrica.
Antonio
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