18 luglio 14, 16:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2009 Residenza: Milano
| Tabella spinta motori 2T
Mi piacerebbe motorizzare a scoppio alcuni modelli in balsa previsti per un motore elettrico. Che criterio devo usare nella scelta della cilindrata piu' adatta ? Per esempio per un E-FLITE LEADER 480 (1,1 kg) oppure per il E-FLITE PT 19 450 (0,9 Kg) che motore 2T potrei montare ? Grazie Mille.
__________________ "Memento Audere Semper" G.d'A. |
18 luglio 14, 18:34 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Forse "scopro l'acqua calda" ma chiedo se potrebbe essere realistico comparare i Kw dell'elettrico con i Hp dello scoppio ?
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
18 luglio 14, 18:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
| Logico ma praticabile solo se si avesse a disposizione Le curve di potenza e coppia. Reali. Come quelle dei test di Peter Chinn, Mike Billington etc. Le potenze dichiarate dai costruttori sono irrealistiche .
|
18 luglio 14, 19:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Ciao a tutti. Tofuso Lamoto, penso che tu abbia perfettamente ragione riguardo alle potenze, scrivere un numero e' facilissimo che poi la potenza effettiva sia quella e' tutto da provare!! Purtroppo non conosco le potenze rilevate dai nominativi che tu hai elencato. Magu, penso che sia possibilissimo comparare gli HP ai KW. N. 1 HP equivale a 0.730 KW. Salutoni a tutti da Alvise. |
19 luglio 14, 09:45 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
OK Alvise fino quà ci sono, forse non mi sono spegato correttamente. Intendevo dire, se monti un motore elttrico da 1,5 Kw con elica 8x6 a 15000 rpm credo si potrebbe equiparare ad un motore a scoppio con potenza di circa 2Hp (a pescindere da quello che dichiara il costruttore). Un dinamometro potrebbe aiutare nella comparazione. In quanto alle curve di potenza ci si dovrà adattare con l'acceleratore e la destezza di guida.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
19 luglio 14, 19:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Buona serata a tutti. Italo.driussi e Magu, Provo a esprimere il mio punto di vista, magari sbagliato. Se uno conosce il punto massimo di coppia puo' cercare un' elica che faccia girare il motore a quel regime (poi in volo ci sara' un incremento di giri) se invece cerca la potenza massima dovra' adottare un' elica naturalmente piu' piccola. Con un amico abbiamo fatto prove su un elettrico ovvero in serie all' alimentazione un amperometro e successivamente in parallelo un volmetro e abbiamo provato diverse eliche misurando con un dinamometro il tiro. Abbiamo riscontrato che in alcuni casi un lieve aumento del tiro ha comportato un discreto aumento del consumo (W=V.X A.) pertanto non valeva la pena di utilizzare quell' elica bensi' quella che dava il miglior rapporto tiro/consumo. Questa e' la mia piccola esperienza sugli elettrici Saluti a tutti da Alvise. |
19 luglio 14, 21:43 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Sono cose risapute, la differenza tra glow e elettrico se esageri con l' elica il glow si siede l' elettrico gira fino a bruciarsi. Comunque in genere gli elettrici cassa rotante hanno una coppia maggiore per via del numero di poli, praticamente un pluricilindrico stellare. Nel nostro caso un elica di maggior diametro anche se a giri inferiore rende di piu' di una piccola nel volo normale ovviamente velocita' a parte, a parita' di potenza erogata dal motore. |
Bookmarks |
| |