Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 14, 14:32   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Ok, allora cerco di ridurre un po' la confusione:

Il motore e' NATO per l' acrobazia da competizione F3A, dove il regolamento prevede(va) l' uso di miscela con il 20% di olio di ricino e l' assenza completa di nitrometano. Pertanto, il motore puo' senz' altro essere utilizzato cosi'.

Quando potrai dargli un' occhiata, guarda lo scarico e verifica il colore della camicia (si vede una "cornice" all' interno della fusione di alluminio). Se e' color acciaio hai un motore con fascia elastica e il 20% di olio e' tassativo. Se invece e' color ottone hai un motore con accoppiamento ABC e la percentuale dell' olio puo' scendere al 15%.

La candela corretta puo' essere una Rossi R4 o R5, secondo la temperatura d' ambiente. Generalmente si usa la R4 di inverno e la R5 d' estate.

Chi lo vuole, come mauro67, usa il motore con un 10% di nitrometano. In questo caso va aggiunto uno spessore sottotesta da 0,1 mm. e si passa a R5 e R6 al posto dele rispettive R4 e R5.Gli americani, che non concepiscono assolutamente l' uso di un motore a scoppio senza nitro, viaggiano cosi'.

Il motore puo' funzionare benissimo anche con un silenziatore, ovviamente producendo meno potenza rispetto all' uso con la risonanza.

L' elica tipica per l' acrobazia e' la 11 x 7 1/2" usata con la risonanza regolata a 330-340 millimetri di distanza tra la candela e il punto di massimo diametro del divergente.

La 12 x 6" puo' essere una elica corretta per un modello piu' tranquillo (riproduzione o maxi trainer). Ammesso di voler usare la risonanza, ritengo che si debba aumentare la lunghezza di 25-30 mm. e vanno comunque fatte ulteriori prove per trovare la misura ottimale.

Mi pare di avere detto tutto.
Wooow....non mi resta che provarlo....

Grazie mille a te e a tutti vi terrò aggionati...
__________________
Nella vita più a lungo vivi e più cose apprendi; nel volo più cose apprendi e più a lungo vivi...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 14, 20:29   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Ok, allora cerco di ridurre un po' la confusione:

Il motore e' NATO per l' acrobazia da competizione F3A, dove il regolamento prevede(va) l' uso di miscela con il 20% di olio di ricino e l' assenza completa di nitrometano. Pertanto, il motore puo' senz' altro essere utilizzato cosi'.

Quando potrai dargli un' occhiata, guarda lo scarico e verifica il colore della camicia (si vede una "cornice" all' interno della fusione di alluminio). Se e' color acciaio hai un motore con fascia elastica e il 20% di olio e' tassativo. Se invece e' color ottone hai un motore con accoppiamento ABC e la percentuale dell' olio puo' scendere al 15%.

La candela corretta puo' essere una Rossi R4 o R5, secondo la temperatura d' ambiente. Generalmente si usa la R4 di inverno e la R5 d' estate.

Chi lo vuole, come mauro67, usa il motore con un 10% di nitrometano. In questo caso va aggiunto uno spessore sottotesta da 0,1 mm. e si passa a R5 e R6 al posto dele rispettive R4 e R5.Gli americani, che non concepiscono assolutamente l' uso di un motore a scoppio senza nitro, viaggiano cosi'.

Il motore puo' funzionare benissimo anche con un silenziatore, ovviamente producendo meno potenza rispetto all' uso con la risonanza.

L' elica tipica per l' acrobazia e' la 11 x 7 1/2" usata con la risonanza regolata a 330-340 millimetri di distanza tra la candela e il punto di massimo diametro del divergente.

La 12 x 6" puo' essere una elica corretta per un modello piu' tranquillo (riproduzione o maxi trainer). Ammesso di voler usare la risonanza, ritengo che si debba aumentare la lunghezza di 25-30 mm. e vanno comunque fatte ulteriori prove per trovare la misura ottimale.

Mi pare di avere detto tutto.
Visto che si parla di Rossi volevo cortesemente chiedere se la distanza equivalente a 330-340 mm. vale anche per il "vecchio" Rossi 61 scarico posteriore.Il mio se non sbaglio dovrebbe essere il corsa corta acquistato nei primi anni novanta.Ho un po' di confusione in testa....grazie......
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 01:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Dunque, sono appena rientrato in casa con un po di amaro in bocca per non essere riuscito a sistemare il motore.....vi spiego:
il motore ha una marmitta a barilotto, non l'ho smontata per vedere se è un accoppiamento abc o a fascia ma comunque sia sono partito facendo una miscela al 20% di olio senza nitro. Inizialmente non faceva nemmeno mezzo scoppio, nemmeno col cicchetto, ho cambiato la candela con una che avevo ( non so che candela ho messo non è marcata ) e il motore parte. Devo scaldarlo abbastanza prima di poter togliere la pipetta senza che si spenga, poi, una volta scaldato inizio a carburare. E qui iniziano i problemi. Il motore prende i giri fino a carburatore aperto per 3/4, dopodichè si pianta immediatamente. Questo sia aprendo velocemente, sia aprendo lentamente. Arriva ad un certo punto, poi sembra che quando richiede piu miscela, questa non arrivi. Ho aperto lo spillo del massimo fino a svitarlo quasi completamente ma niente ( ovviamente ho provato anche a chiuderlo ma peggio mi sento). Nel tubo che va al carburatore c'è un filtro che ho pulito, ho smontato anche il carburatore per pulirlo velocemente con un po di alcool e compressore ma niente, fatto questo non partiva neanche....
Penso comunque che sia un problema di pulizia del carburatore, ho detto al mio amico di smontare e pulire bene il carburatore lasciandolo una notte immerso nell'alcool poi soffiare.
Il serbatoio è montato con la linea di pescaggio più bassa rispetto al venturi, non va molto bene ma non dovrebbe essere questa la causa.
__________________
Nella vita più a lungo vivi e più cose apprendi; nel volo più cose apprendi e più a lungo vivi...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 08:52   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Come prima cosa sostituisci la candela con una adatta, nello specifico una Rossi 5.
Le altre verifiche da fare nel caso non riuscissi ancora a carburarlo sono quelle di costatare l'integrità dell'Oring di accoppiamento tra carburatore e carter e di quella presente nello spillo del massimo"generalmente dopo alcuni anni si secca e si rompe".
Dalla descrizione che hai fatto credo che l'indiziato sia proprio la giusta Candela
NB: prima di pulire il crburatore con solventi ,rimuovi lo spillo del massimo e del minimo, rischi di danneggiare le Oring in gomma
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 09:50   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Come prima cosa sostituisci la candela con una adatta, nello specifico una Rossi 5.
Le altre verifiche da fare nel caso non riuscissi ancora a carburarlo sono quelle di costatare l'integrità dell'Oring di accoppiamento tra carburatore e carter e di quella presente nello spillo del massimo"generalmente dopo alcuni anni si secca e si rompe".
Dalla descrizione che hai fatto credo che l'indiziato sia proprio la giusta Candela
NB: prima di pulire il crburatore con solventi ,rimuovi lo spillo del massimo e del minimo, rischi di danneggiare le Oring in gomma
Ciao, l' or del carburatore è visibilmente usurato e un po assottigliato ma non mi sembrava a tal punto da far passare aria da li ( avevo pensato a questa ipotesi ), per la pulizia gli ho detto di togliere gli or, tenerlo una notte immerso in alcool (etilico), poi soffiare i fori. Io con i miei motori ho sempre fatto così. La candela andava messa nuova e giusta ma non ne avevo, potevo provare con una per il 4 tempi ma non l'ho fatto.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
__________________
Nella vita più a lungo vivi e più cose apprendi; nel volo più cose apprendi e più a lungo vivi...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 09:52   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Ah, l'or dello spillo del massimo sembrava ancora buono.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
__________________
Nella vita più a lungo vivi e più cose apprendi; nel volo più cose apprendi e più a lungo vivi...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 10:16   #27 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Visto che si parla di Rossi volevo cortesemente chiedere se la distanza equivalente a 330-340 mm. vale anche per il "vecchio" Rossi 61 scarico posteriore.Il mio se non sbaglio dovrebbe essere il corsa corta acquistato nei primi anni novanta.Ho un po' di confusione in testa....grazie......
Stiamo appunto parlando del Rossi a corsa corta, quindi queste misure si applicano anche al tuo esemplare. Hai ancora la scatola? Dovrebbe indicare una sigla 38R61 o 39R61.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 10:22   #28 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Dunque, sono appena rientrato in casa con un po di amaro in bocca per non essere riuscito a sistemare il motore.....vi spiego:
il motore ha una marmitta a barilotto, non l'ho smontata per vedere se è un accoppiamento abc o a fascia ma comunque sia sono partito facendo una miscela al 20% di olio senza nitro. Inizialmente non faceva nemmeno mezzo scoppio, nemmeno col cicchetto, ho cambiato la candela con una che avevo ( non so che candela ho messo non è marcata ) e il motore parte. Devo scaldarlo abbastanza prima di poter togliere la pipetta senza che si spenga, poi, una volta scaldato inizio a carburare. E qui iniziano i problemi. Il motore prende i giri fino a carburatore aperto per 3/4, dopodichè si pianta immediatamente. Questo sia aprendo velocemente, sia aprendo lentamente. Arriva ad un certo punto, poi sembra che quando richiede piu miscela, questa non arrivi. Ho aperto lo spillo del massimo fino a svitarlo quasi completamente ma niente ( ovviamente ho provato anche a chiuderlo ma peggio mi sento). Nel tubo che va al carburatore c'è un filtro che ho pulito, ho smontato anche il carburatore per pulirlo velocemente con un po di alcool e compressore ma niente, fatto questo non partiva neanche....
Penso comunque che sia un problema di pulizia del carburatore, ho detto al mio amico di smontare e pulire bene il carburatore lasciandolo una notte immerso nell'alcool poi soffiare.
Il serbatoio è montato con la linea di pescaggio più bassa rispetto al venturi, non va molto bene ma non dovrebbe essere questa la causa.
Hai dei problemi di COMBUSTIONE, non di CARBURAZIONE. E' TASSATIVO che tu metta la candela corretta (Rossi R5) e poi riprovi. Fino a che non c'e' la candela corretta e' inutile proseguire con le prove o cercare altre cause.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 10:23   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.697
Se il carburatore e' pulito e passa miscela, gli or centrano poco perche' danno problemi ai bassi e medi regimi e nei passaggi.
Una candela sbagliata non ottimizza la resa del motore comunque dovrebbe funzionare al massimo e non spegnersi a 3/4.

A questo punto comincio a dubitare dei cuscinetti.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 10:23   #30 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
La candela andava messa nuova e giusta ma non ne avevo, potevo provare con una per il 4 tempi ma non l'ho fatto.
E hai fatto bene a non provare, e' fin troppo calda e l' avresti quasi sicuramente bruciata in pochi secondi.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
testa DFC 450pro nera bandito83 Compro 0 24 agosto 12 00:36
motore ROSSI 61 testa nera ROBYVOLA Compro 2 20 dicembre 10 00:27
91 testa nera o blu? MircoR Elimodellismo Acrobazia 41 21 novembre 10 13:04
rodaggio os 55 hz testa nera tato562003 Elimodellismo in Generale 2 12 marzo 10 11:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002