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Vecchio 16 luglio 14, 11:24   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, una domanda veloce: un amico ha bisogno di una mano per mettere a punto un Rossi 60 testa nera ( scarico laterale ), vorrei partire mettendo la giusta miscela ma non ho trovato niente in rete.
Sapete dirmi che percentuali vuole questo motore?
Grazie mille

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Ciao, sarebbe utile sapere su che modello intendi installarlo.
Io ne ho avuto uno montato su di un Komet. usavo una 11x7 1/2 in legno e miscela 1 parte olio di ricino e 5 parti metanolo. Candela R4. qualche volta ho aggiunto nitrometano fino al 5%, minimo piu regolare.


Se hai la pipa di risonanza, è fondamentale che sia intonata. Nel dubbio parti lungo.


Nota:
Tieni presente che, se dove voli ci sono restrizioni sul rumore, non è il motore piu idoneo.
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Vecchio 16 luglio 14, 11:35   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Ma la risonanza non è per la "versione" con lo scarico posteriore?
No, anche lo scarico laterale ha gli stessi impieghi del posteriore.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 16 luglio 14, 11:49   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Mi sà che tu hai un pò di confusione per la testa.
Quel motore sia a scarico laterale che posteriore, gira con risonanza.
L'elica consigliata con la risonanza è una 11*7
la miscela 10% nitrometano + 10% olio di ricino + 10% olio sintetico +
70% alcool metilico
Meglio 20% ricino
Grazie ma la confusione adesso è aumentata...
Dalle risposte l'unica cosa su cui si è d'accordo è l'elica, la nitro è passata da 0% a 15%.....:confused:

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Vecchio 16 luglio 14, 11:56   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mackom Visualizza messaggio
Ciao, sarebbe utile sapere su che modello intendi installarlo.
Io ne ho avuto uno montato su di un Komet. usavo una 11x7 1/2 in legno e miscela 1 parte olio di ricino e 5 parti metanolo. Candela R4. qualche volta ho aggiunto nitrometano fino al 5%, minimo piu regolare.


Se hai la pipa di risonanza, è fondamentale che sia intonata. Nel dubbio parti lungo.


Nota:
Tieni presente che, se dove voli ci sono restrizioni sul rumore, non è il motore piu idoneo.
Il motore non è mio, so che è montato su uno yak54, non so se con la risonanza (ma non credo), il proprietario mi ha chiesto un aiuto per metterlo a punto perchè dice che non gli resta in moto, così, visto che non conosco questo motore, ho chiesto che miscela vuole, per avere un punto di partenza giusto.
Stasera dovrei vedere il tutto

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Vecchio 16 luglio 14, 12:03   #15 (permalink)  Top
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No, anche lo scarico laterale ha gli stessi impieghi del posteriore.
Quindi la risonanza ci vuole a prescindere? O gira regolare anche con una marmitta "normale"?

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Vecchio 16 luglio 14, 12:20   #16 (permalink)  Top
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quel motore tira agli alti regimi..ergo ...
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Vecchio 16 luglio 14, 12:25   #17 (permalink)  Top
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Quindi la risonanza ci vuole a prescindere? O gira regolare anche con una marmitta "normale"?

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Gira benissimo anche con la marmitta originale, con la risonanza hai un picco di potenza.

Dipende dal modello / tipo di volo, secondo me senza riponanza e' piu' plastico, con la risonanza piu' grintoso.

Molto probabilmente i tuoi problemi sono dovuti a candela o carburatore sporco.
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Vecchio 16 luglio 14, 12:26   #18 (permalink)  Top
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quel motore tira agli alti regimi..ergo ...
Quanti giri prende?
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Vecchio 16 luglio 14, 14:03   #19 (permalink)  Top
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Grazie ma la confusione adesso è aumentata...
Dalle risposte l'unica cosa su cui si è d'accordo è l'elica, la nitro è passata da 0% a 15%.....:confused:

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Ok, allora cerco di ridurre un po' la confusione:

Il motore e' NATO per l' acrobazia da competizione F3A, dove il regolamento prevede(va) l' uso di miscela con il 20% di olio di ricino e l' assenza completa di nitrometano. Pertanto, il motore puo' senz' altro essere utilizzato cosi'.

Quando potrai dargli un' occhiata, guarda lo scarico e verifica il colore della camicia (si vede una "cornice" all' interno della fusione di alluminio). Se e' color acciaio hai un motore con fascia elastica e il 20% di olio e' tassativo. Se invece e' color ottone hai un motore con accoppiamento ABC e la percentuale dell' olio puo' scendere al 15%.

La candela corretta puo' essere una Rossi R4 o R5, secondo la temperatura d' ambiente. Generalmente si usa la R4 di inverno e la R5 d' estate.

Chi lo vuole, come mauro67, usa il motore con un 10% di nitrometano. In questo caso va aggiunto uno spessore sottotesta da 0,1 mm. e si passa a R5 e R6 al posto dele rispettive R4 e R5.Gli americani, che non concepiscono assolutamente l' uso di un motore a scoppio senza nitro, viaggiano cosi'.

Il motore puo' funzionare benissimo anche con un silenziatore, ovviamente producendo meno potenza rispetto all' uso con la risonanza.

L' elica tipica per l' acrobazia e' la 11 x 7 1/2" usata con la risonanza regolata a 330-340 millimetri di distanza tra la candela e il punto di massimo diametro del divergente.

La 12 x 6" puo' essere una elica corretta per un modello piu' tranquillo (riproduzione o maxi trainer). Ammesso di voler usare la risonanza, ritengo che si debba aumentare la lunghezza di 25-30 mm. e vanno comunque fatte ulteriori prove per trovare la misura ottimale.

Mi pare di avere detto tutto.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Ultima modifica di Falco-F8L : 16 luglio 14 alle ore 14:06
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Vecchio 16 luglio 14, 14:11   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Ok, allora cerco di ridurre un po' la confusione:

Il motore e' NATO per l' acrobazia da competizione F3A, dove il regolamento prevede(va) l' uso di miscela con il 20% di olio di ricino e l' assenza completa di nitrometano. Pertanto, il motore puo' senz' altro essere utilizzato cosi'.

Quando potrai dargli un' occhiata, guarda lo scarico e verifica il colore della camicia (si vede una "cornice" all' interno della fusione di alluminio). Se e' color acciaio hai un motore con fascia elastica e il 20% di olio e' tassativo. Se invece e' color ottone hai un motore con accoppiamento ABC e la percentuale dell' olio puo' scendere al 15%.

La candela corretta puo' essere una Rossi R4 o R5, secondo la temperatura d' ambiente. Generalmente si usa la R4 di inverno e la R5 d' estate.

Chi lo vuole, come mauro67, usa il motore con un 10% di nitrometano. In questo caso va aggiunto uno spessore sottotesta da 0,1 mm. e si passa a R5 e R6 al posto dele rispettive R4 e R5.Gli americani, che non concepiscono assolutamente l' uso di un motore a scoppio senza nitro, viaggiano cosi'.

Il motore puo' funzionare benissimo anche con un silenziatore, ovviamente producendo meno potenza rispetto all' uso con la risonanza.

L' elica tipica per l' acrobazia e' la 11 x 7 1/2" usata con la risonanza regolata a 330-340 millimetri di distanza tra la candela e il punto di massimo diametro del divergente.

La 12 x 6" puo' essere una elica corretta per un modello piu' tranquillo (riproduzione o maxi trainer). Ammesso di voler usare la risonanza, ritengo che si debba aumentare la lunghezza di 25-30 mm. e vanno comunque fatte ulteriori prove per trovare la misura ottimale.

Mi pare di avere detto tutto.
PS: direi proprio che più esaustivo di così non si può.
Visto che è montato su uno Yak, aggiungi solo che il serbatoio dev'essere montato correttamente, altrimenti non lo si riesce a carburare bene.
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