16 luglio 14, 11:24 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2007 Residenza: VARESE
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Io ne ho avuto uno montato su di un Komet. usavo una 11x7 1/2 in legno e miscela 1 parte olio di ricino e 5 parti metanolo. Candela R4. qualche volta ho aggiunto nitrometano fino al 5%, minimo piu regolare. Se hai la pipa di risonanza, è fondamentale che sia intonata. Nel dubbio parti lungo. Nota: Tieni presente che, se dove voli ci sono restrizioni sul rumore, non è il motore piu idoneo. | |
16 luglio 14, 11:49 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
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Dalle risposte l'unica cosa su cui si è d'accordo è l'elica, la nitro è passata da 0% a 15%.....:confused: Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
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16 luglio 14, 11:56 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
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Stasera dovrei vedere il tutto Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
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16 luglio 14, 12:03 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
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16 luglio 14, 12:25 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Dipende dal modello / tipo di volo, secondo me senza riponanza e' piu' plastico, con la risonanza piu' grintoso. Molto probabilmente i tuoi problemi sono dovuti a candela o carburatore sporco. | |
16 luglio 14, 14:03 | #19 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
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Il motore e' NATO per l' acrobazia da competizione F3A, dove il regolamento prevede(va) l' uso di miscela con il 20% di olio di ricino e l' assenza completa di nitrometano. Pertanto, il motore puo' senz' altro essere utilizzato cosi'. Quando potrai dargli un' occhiata, guarda lo scarico e verifica il colore della camicia (si vede una "cornice" all' interno della fusione di alluminio). Se e' color acciaio hai un motore con fascia elastica e il 20% di olio e' tassativo. Se invece e' color ottone hai un motore con accoppiamento ABC e la percentuale dell' olio puo' scendere al 15%. La candela corretta puo' essere una Rossi R4 o R5, secondo la temperatura d' ambiente. Generalmente si usa la R4 di inverno e la R5 d' estate. Chi lo vuole, come mauro67, usa il motore con un 10% di nitrometano. In questo caso va aggiunto uno spessore sottotesta da 0,1 mm. e si passa a R5 e R6 al posto dele rispettive R4 e R5.Gli americani, che non concepiscono assolutamente l' uso di un motore a scoppio senza nitro, viaggiano cosi'. Il motore puo' funzionare benissimo anche con un silenziatore, ovviamente producendo meno potenza rispetto all' uso con la risonanza. L' elica tipica per l' acrobazia e' la 11 x 7 1/2" usata con la risonanza regolata a 330-340 millimetri di distanza tra la candela e il punto di massimo diametro del divergente. La 12 x 6" puo' essere una elica corretta per un modello piu' tranquillo (riproduzione o maxi trainer). Ammesso di voler usare la risonanza, ritengo che si debba aumentare la lunghezza di 25-30 mm. e vanno comunque fatte ulteriori prove per trovare la misura ottimale. Mi pare di avere detto tutto. Ultima modifica di Falco-F8L : 16 luglio 14 alle ore 14:06 | |
16 luglio 14, 14:11 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Visto che è montato su uno Yak, aggiungi solo che il serbatoio dev'essere montato correttamente, altrimenti non lo si riesce a carburare bene. | |
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