10 luglio 14, 12:17 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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| Citazione:
The connecting rod is equipped with needle bearings for durability | |
10 luglio 14, 13:13 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
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Preambolo: Ben vengano le novità (che poi, eccezion fatta per il tipo di candela, tanto "nuove " non sono). Però, mi permetto l'ardir di spiattellare una domandina retorica: Ma vi piace così tanto respirare il benzene contenuto in quella porcheria chiamata benzina verde? Una mano santa per la salute, già dai vapori; poi, con lo scarico non catalizzato... nà bellezza. Ricordo, dopo lo scandalo del metanolo (accadde tutto perchè tolsero la tassa e il denaturante; nessuno s'immaginava che ci fossero dei criminali che ne avrebbero approfittato). Pure la povera Folonari ne rimase incolpevole vittima. Si iniziò a reperire il metilico della linea Spark, dedicata proprio al modellismo e c'èra già del ricino. Le taniche da 5l quadrate con la parte apicale ad imbuto. Le prendevo all'ingrosso alla SACI, che rispetto ai negozi di modellismo, aveva prezzi più convenienti. Un'altra domanda (questa volta non retorica): ma il ricino Spark, sicuri che era già degommato?
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
10 luglio 14, 14:16 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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L'unico olio di ricino che riportava e riporta la scritta "olio di ricino degommato e deacidificato di 1^ pressione con acidità inferiore a 0,5%) era ed è il ricino venduto da Novarossi e costava un botto ora costa molto meno, quello Carlo erba l'ho usato ma non ricordo.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
10 luglio 14, 15:58 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 578
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Aggiungo una considerazione frutto di un'ora di insonnia: - sarebbe interessante verificare il rapporto di compressione questo motore rispetto al fratello; infatti, necessità dell'aviatore per la messa in moto e il nuovo cuscinetto a rulli a conchiglia (mi piacerebbe sapere come è fatto in realtà), farebbero ipotizzare che il motore operi po' come il diesel a testa calda e i motorini ad autoaccensione di antica memoria e abbia quindi, necessità di un cuscinetto di biella più resistente (se è questo che comporta il componente decantato dalla OS). Comunque la curiosità cresce.... |
10 luglio 14, 21:09 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
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Ciao | |
10 luglio 14, 21:32 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
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| Citazione:
Il motore che ho fatto girare più a lungo a benzina è stato il S.T.61. Al momento credo abbia girato per circa 20/25 litri. Sai benissimo che con questo litraggio si vola tantissimo calcolando che i consumi sono 1/4 rispetto al glow. Poi lho lasciato li fermo perchè ho disintregrato i 2 velivoli che lho equipaggiavano. Il problema più grande dopo le temperature per i benzina è che con il carburatore MAG sei costretto a pressurizzare il serbatoio e questo ti porta a ritrovarti nel serbatoio un pò di condensa e di tanto si deve lavare tutto. Il tutto si risolverebbe con il Walbro o con il MAG con pompetta a membrana. Per i piccoli motori il problema non è tanto la temperatura (GESTIBILE SULL AEREO) ecc, ecc ma quanta merce devi trasportare. Per il tuo Raptor ci sono le soluzioni per farlo girare a benzina ma bisogna lavorarci un pò ed almeno conoscere qualcuno che pazienti sul tornio per modificare la ventola. Di sicuro non sarà MAI come il glow (potente-leggero-affidabile) ma se ti piace modellisticare un pò...... In tanto quella che vedi in foto è un piccolo accorgimento che aiuta tanto. Può farti smaltire tanto quando la macchina vola..... Ciao Poldo Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:23 | |
11 luglio 14, 01:21 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
è da considerare che il motore è un .61 una cilindrata più sensata da cui partire. Dopo i miei esperimenti sul .37, rimango dell'idea che si debba partire almeno da un .50 per sperimentare, tu stesso hai aggiunto un ulteriore radiatore per smaltire il calore, che sommato a centralina candela batteria etc.. fanno una bella zavorra da portare in volo e affaticano ulteriormente il motore che già fatica di suo a volare con la minor potenza della benzina.. insomma un motore classe 30, "schiatta" in tali condizioni specie in estate, e si vola con i rischi che un mezzo troppo pesante e meno potente comporta..il primo crash con la trasformazione a benzina l'ho avuto proprio tentando un loop senza aver considerato bene il peso in più e la minor potenza del piccolo .37, ed il cerchio si è chiuso più in basso del previsto.. Su un aereo sarebbe meno accentuato il problema, che comunque rimane..per i piccoli motori. Ciao | |
11 luglio 14, 21:45 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
| Citazione:
Magari con i nostri esperimenti le aziende costruttrici investiranno qualche soldino per fabbricare dei prodotti così come li cerchiamo. In fin dei conti questa discussione è stata aperta con un articolo della OS che comincia a far gola. Sono sicuro che tra non molto avremo anche delle meccaniche che potranno accogliere dei piccoli benzina già belli che pronti. Saluti a presto | |
22 luglio 14, 19:27 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
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Scusate, ma mi avete fatto venire voglia. Ho un 23cc supertigre, il 20-23 che ormai non uso più. Come fare per trasformarlo a benzina?
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
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