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Vecchio 10 luglio 14, 12:17   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
La presente discussione ha sollevato un certo numero di problemi; in particolare credo ci si debba chiedere: è proprio necessario sostituire le bronzine di biella o è sufficiente seguire l'esempio di Saito che, semplicemente, incrementa la % di lubrificante? Di che materiale sono fatte le sue bronzine? E' opportuno utilizzare l'olio di ricino posto che, pur essendo tuttora considerato un ottimo antigrippante, alle alte temperature (alimentare a benzina fa girare il motore più caldo rispetto alla glow) favorisce la formazione di quella che gli americani chiamano "vernish" che impasta e blocca le parti in fase di scorrimento? Vale la pena di sostituire il carburatore (per i piccoli motori consiglierei quello degli Evolution a benzina che sono leggeri e funzionano bene) pagando quale scotto in termini di minor potenza? Consentirà la nuova candela OS G5 di fare sempre a meno della centralina di accensione permettendo quindi, di risparmiare circa 200 g. di peso?
Mi pare che ci sia ampio spazio per la sperimentazione e ciò è molto divertente!
sembrerebbe di sì:

The connecting rod is equipped with needle bearings for durability
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 13:13   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Ben vengano le novità (che poi, eccezion fatta per il tipo di candela, tanto "nuove " non sono).
Però, mi permetto l'ardir di spiattellare una domandina retorica: Ma vi piace così tanto respirare il benzene contenuto in quella porcheria chiamata benzina verde? Una mano santa per la salute, già dai vapori; poi, con lo scarico non catalizzato... nà bellezza.
Ricordo, dopo lo scandalo del metanolo (accadde tutto perchè tolsero la tassa e il denaturante; nessuno s'immaginava che ci fossero dei criminali che ne avrebbero approfittato). Pure la povera Folonari ne rimase incolpevole vittima. Si iniziò a reperire il metilico della linea Spark, dedicata proprio al modellismo e c'èra già del ricino. Le taniche da 5l quadrate con la parte apicale ad imbuto. Le prendevo all'ingrosso alla SACI, che rispetto ai negozi di modellismo, aveva prezzi più convenienti. Un'altra domanda (questa volta non retorica): ma il ricino Spark, sicuri che era già degommato?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 14:16   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Residenza: PORDENONE
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L'unico olio di ricino che riportava e riporta la scritta "olio di ricino degommato e deacidificato di 1^ pressione con acidità inferiore a 0,5%) era ed è il ricino venduto da Novarossi e costava un botto ora costa molto meno, quello Carlo erba l'ho usato ma non ricordo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 15:58   #34 (permalink)  Top
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Residenza: SASSARI
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Aggiungo una considerazione frutto di un'ora di insonnia:
- sarebbe interessante verificare il rapporto di compressione questo motore rispetto al fratello; infatti, necessità dell'aviatore per la messa in moto e il nuovo cuscinetto a rulli a conchiglia (mi piacerebbe sapere come è fatto in realtà), farebbero ipotizzare che il motore operi po' come il diesel a testa calda e i motorini ad autoaccensione di antica memoria e abbia quindi, necessità di un cuscinetto di biella più resistente (se è questo che comporta il componente decantato dalla OS).
Comunque la curiosità cresce....
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 21:09   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Aggiungo una considerazione frutto di un'ora di insonnia:
- sarebbe interessante verificare il rapporto di compressione questo motore rispetto al fratello; infatti, necessità dell'aviatore per la messa in moto e il nuovo cuscinetto a rulli a conchiglia (mi piacerebbe sapere come è fatto in realtà), farebbero ipotizzare che il motore operi po' come il diesel a testa calda e i motorini ad autoaccensione di antica memoria e abbia quindi, necessità di un cuscinetto di biella più resistente (se è questo che comporta il componente decantato dalla OS).
Comunque la curiosità cresce....
Sembrerebbe che il codice della biella di questo motore sia identico a quello del fratello spark.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 21:32   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ho riportato le mie esperienze riguardo all'OS 37 e il mio punto di vista, ben venga il consiglio di chi ha già effettuato prove su quel tipo di motori ed abbia da riportare concreta affidabilità degli esperimenti, parlo di diversi litri di benzina consumati senza danni nel lungo periodo. Non metto in dubbio che sia meno critica la trasformazione di un motore da aereo..
Quanti litri hanno consumato i motori nei tuoi test? Come mai li hai poi riconvertiti a metanolo?
Saluti.
Ciao Poldo.
Il motore che ho fatto girare più a lungo a benzina è stato il S.T.61.
Al momento credo abbia girato per circa 20/25 litri.
Sai benissimo che con questo litraggio si vola tantissimo calcolando che i consumi sono 1/4 rispetto al glow.
Poi lho lasciato li fermo perchè ho disintregrato i 2 velivoli che lho equipaggiavano.
Il problema più grande dopo le temperature per i benzina è che con il carburatore MAG sei costretto a pressurizzare il serbatoio e questo ti porta a ritrovarti nel serbatoio un pò di condensa e di tanto si deve lavare tutto.
Il tutto si risolverebbe con il Walbro o con il MAG con pompetta a membrana.
Per i piccoli motori il problema non è tanto la temperatura (GESTIBILE SULL AEREO) ecc, ecc ma quanta merce devi trasportare.
Per il tuo Raptor ci sono le soluzioni per farlo girare a benzina ma bisogna lavorarci un pò ed almeno conoscere qualcuno che pazienti sul tornio per modificare la ventola.
Di sicuro non sarà MAI come il glow (potente-leggero-affidabile) ma se ti piace modellisticare un pò......
In tanto quella che vedi in foto è un piccolo accorgimento che aiuta tanto.
Può farti smaltire tanto quando la macchina vola.....
Ciao Poldo


Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:23
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Vecchio 11 luglio 14, 01:21   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Poldo.
Il motore che ho fatto girare più a lungo a benzina è stato il S.T.61.
Al momento credo abbia girato per circa 20/25 litri.
Sai benissimo che con questo litraggio si vola tantissimo calcolando che i consumi sono 1/4 rispetto al glow.
Poi lho lasciato li fermo perchè ho disintregrato i 2 velivoli che lho equipaggiavano.
Il problema più grande dopo le temperature per i benzina è che con il carburatore MAG sei costretto a pressurizzare il serbatoio e questo ti porta a ritrovarti nel serbatoio un pò di condensa e di tanto si deve lavare tutto.
Il tutto si risolverebbe con il Walbro o con il MAG con pompetta a membrana.
Per i piccoli motori il problema non è tanto la temperatura (GESTIBILE SULL AEREO) ecc, ecc ma quanta merce devi trasportare.
Per il tuo Raptor ci sono le soluzioni per farlo girare a benzina ma bisogna lavorarci un pò ed almeno conoscere qualcuno che pazienti sul tornio per modificare la ventola.
Di sicuro non sarà MAI come il glow (potente-leggero-affidabile) ma se ti piace modellisticare un pò......
In tanto quella che vedi in foto è un piccolo accorgimento che aiuta tanto.
Può farti smaltire tanto quando la macchina vola.....
Ciao Poldo
Utilissime informazioni, 20 litri non sono pochi..quindi già un buon risultato, anche se
è da considerare che il motore è un .61 una cilindrata più sensata da cui partire.
Dopo i miei esperimenti sul .37, rimango dell'idea che si debba partire almeno da un .50 per sperimentare, tu stesso hai aggiunto un ulteriore radiatore per smaltire il calore, che sommato a centralina candela batteria etc.. fanno una bella zavorra da portare in volo e affaticano ulteriormente il motore che già fatica di suo a volare con la minor potenza della benzina.. insomma un motore classe 30, "schiatta" in tali condizioni specie in estate, e si vola con i rischi che un mezzo troppo pesante e meno potente comporta..il primo crash con la trasformazione a benzina l'ho avuto proprio tentando un loop senza aver considerato bene il peso in più e la minor potenza del piccolo .37, ed il cerchio si è chiuso più in basso del previsto..
Su un aereo sarebbe meno accentuato il problema, che comunque rimane..per i piccoli motori.
Ciao
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 14, 21:45   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Utilissime informazioni, 20 litri non sono pochi..quindi già un buon risultato, anche se
è da considerare che il motore è un .61 una cilindrata più sensata da cui partire.
Dopo i miei esperimenti sul .37, rimango dell'idea che si debba partire almeno da un .50 per sperimentare, tu stesso hai aggiunto un ulteriore radiatore per smaltire il calore, che sommato a centralina candela batteria etc.. fanno una bella zavorra da portare in volo e affaticano ulteriormente il motore che già fatica di suo a volare con la minor potenza della benzina.. insomma un motore classe 30, "schiatta" in tali condizioni specie in estate, e si vola con i rischi che un mezzo troppo pesante e meno potente comporta..il primo crash con la trasformazione a benzina l'ho avuto proprio tentando un loop senza aver considerato bene il peso in più e la minor potenza del piccolo .37, ed il cerchio si è chiuso più in basso del previsto..
Su un aereo sarebbe meno accentuato il problema, che comunque rimane..per i piccoli motori.
Ciao
Si Poldo concordo con te.
Magari con i nostri esperimenti le aziende costruttrici investiranno qualche soldino per fabbricare dei prodotti così come li cerchiamo.
In fin dei conti questa discussione è stata aperta con un articolo della OS che comincia a far gola.
Sono sicuro che tra non molto avremo anche delle meccaniche che potranno accogliere dei piccoli benzina già belli che pronti.
Saluti a presto
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 17:24   #39 (permalink)  Top
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Intanto, visto che Towerhobbies le ha messe in vendita, ho ordinato due candele G5.
Quando arriveranno proverò a giocarci. Poi vi farò sapere...
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 19:27   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Scusate, ma mi avete fatto venire voglia. Ho un 23cc supertigre, il 20-23 che ormai non uso più. Come fare per trasformarlo a benzina?
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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