23 giugno 14, 21:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2014
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| Os 46 ax II
Ciao a tutti, sono in possesso del motore sopra riportato e mi chiedevo se qualcuno fosse così gentile da consigliarmi che miscela usare (con in valori in percentuale) in rodaggio e non Grazie in anticipo!! |
24 giugno 14, 13:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 811
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Come ti han già anticipato: For consistent performance and long engine life, it is essential to use fuel containing AT LEAST 18% lubricant by volume. (Per ottenere prestazioni costanti e una lunga durata del motore, è indispensabile utilizzare un carburante contenente almeno il 18% di lubrificante) In ogni caso, anche per altre informazioni, è disponibile il manuale completo qui: http://manuals.hobbico.com/osm/46ax-manual.pdf Andrea |
05 settembre 14, 14:22 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2014 Residenza: Marigliano
Messaggi: 20
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Ho appena comprato questo motore, e avendo verificato che è esiste già un post per l'argomento miscela OS46AX evito di aprirne un altro .. La mia domanda era se secondo voi posso utilizzare questo motore senza nitrometano , ma con una miscela alla vecchia maniera 18 olio e 82 alcool ... in un altro post ho letto di qualcuno che lo usa senza e va bene , su un Calmato mi pare .. anche il mio andrà montato su un trainer .. che dite potrebbe funzionare bene ugualmente? Vorrei non utilizzare il nitro per diversi motivi ... perchè avendo acquistato il fustone di alcool e la lattina di Klotz 100% sintetico , vorrei farla da solo la miscela, e rendere la procedura più semplice e veloce , utilizzando solo questi due componenti .... anche l'aspetto economico per me non è da sottovalutare ... 1 litro di nitro sui 20 euro , mi rende più difficoltosa la cosa ... inoltre essendo il motore nuovo ed essendomi costato una fucilata nella pancia , vorrei almeno per il rodaggio e i primi voli , attenermi ad una miscela di solo olio e alcool in modo da non introdurvi da subito elementi come il nitro , potenzialmente capaci di accelerare il processo di usura del motore .. insomma si , vorrei farmelo durare il più tempo possibile ... sono consapevole che tra un annetto o poco più la revisione la dovrò fare comunque , e sono certo che il nitro apporti anche benifici come la stabilizzazione dei bassi regimi ecc , però sia mio padre che mio nonno erano aeromodellisti e ricordo bene hanno usato sempre e solo miscele alcool-olio .. mai una goccia di nitro ... ed usavano Rossi , Webra , SuperTigre .. di tutto di più .. perchè prima si andava tranquillamente senza nitro e adesso invece il problema è contrario ... cioè la paura di non usarlo ? Grazie e scusate se sonon stato prolisso |
05 settembre 14, 17:12 | #8 (permalink) Top | |
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05 settembre 14, 17:18 | #9 (permalink) Top |
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a pagina 14 del manuale c'è scritto che per ottenere 'best performances' è preferibile usare dal 5-20% nitrometano preferibile non significa obbligatorio, quindi non usandolo avrai performances senza 'best', che mi pare piu che sufficiente per il tuo trainer.. piu in basso 'long engine life' = almeno il 18% di olio (ricino, sintetico o mix dei due tipi) mi sembra che ti abbiano già detto tutto.. #staisereno |
05 settembre 14, 18:01 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2014 Residenza: Marigliano
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Va benissimo , grazie ... allora ultima domanda chiedo scusa .... come olio pensavo di usare il Klots200 100% sintetico , che ho letto essere uno dei più pregiati , e il resto tutto metanolo ... pensate sia ok così ? Grazie
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