Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 14, 21:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2014
Os 46 ax II

Ciao a tutti, sono in possesso del motore sopra riportato e mi chiedevo se qualcuno fosse così gentile da consigliarmi che miscela usare (con in valori in percentuale) in rodaggio e non
Grazie in anticipo!!
Lorenzobico@hotmail.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 21:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
io mi atterrei a quello che dice il manuale OS:

18 - 20% di olio ( magari il 20 in rodaggio, il 18 dopo ) e 5% di nitro
Vecchio 23 giugno 14, 22:15   #3 (permalink)  Top
User

Grazie mille losisi ci avrei guardato sul manuale, ma l'ho comprato usato e non ci sono
Comunque grazie mille
Vecchio 24 giugno 14, 11:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio983

Data registr.: 14-10-2012
Essendo su cuscinetti come diceva losis . 18-20 olio anche sint, 5-10% di nitro e vai tranquillo, è un ottimo motore
Vecchio 24 giugno 14, 13:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Come ti han già anticipato:

For consistent performance and long engine life, it is essential to use fuel containing AT LEAST 18% lubricant by volume.

(Per ottenere prestazioni costanti e una lunga durata del motore, è indispensabile utilizzare un carburante contenente almeno il 18% di lubrificante)

In ogni caso, anche per altre informazioni, è disponibile il manuale completo qui:

http://manuals.hobbico.com/osm/46ax-manual.pdf

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 15:59   #6 (permalink)  Top
User

Grazie mille Fabio983 e andyflyer per i consigli e per il manuale!
Vecchio 05 settembre 14, 14:22   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2014
Ho appena comprato questo motore, e avendo verificato che è esiste già un post per l'argomento miscela OS46AX evito di aprirne un altro ..

La mia domanda era se secondo voi posso utilizzare questo motore senza nitrometano , ma con una miscela alla vecchia maniera 18 olio e 82 alcool ... in un altro post ho letto di qualcuno che lo usa senza e va bene , su un Calmato mi pare .. anche il mio andrà montato su un trainer .. che dite potrebbe funzionare bene ugualmente?
Vorrei non utilizzare il nitro per diversi motivi ... perchè avendo acquistato il fustone di alcool e la lattina di Klotz 100% sintetico , vorrei farla da solo la miscela, e rendere la procedura più semplice e veloce , utilizzando solo questi due componenti .... anche l'aspetto economico per me non è da sottovalutare ... 1 litro di nitro sui 20 euro , mi rende più difficoltosa la cosa ... inoltre essendo il motore nuovo ed essendomi costato una fucilata nella pancia , vorrei almeno per il rodaggio e i primi voli , attenermi ad una miscela di solo olio e alcool in modo da non introdurvi da subito elementi come il nitro , potenzialmente capaci di accelerare il processo di usura del motore .. insomma si , vorrei farmelo durare il più tempo possibile ... sono consapevole che tra un annetto o poco più la revisione la dovrò fare comunque , e sono certo che il nitro apporti anche benifici come la stabilizzazione dei bassi regimi ecc , però sia mio padre che mio nonno erano aeromodellisti e ricordo bene hanno usato sempre e solo miscele alcool-olio .. mai una goccia di nitro ... ed usavano Rossi , Webra , SuperTigre .. di tutto di più .. perchè prima si andava tranquillamente senza nitro e adesso invece il problema è contrario ... cioè la paura di non usarlo ?

Grazie e scusate se sonon stato prolisso
scubamauriziotto91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 17:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio983

Data registr.: 14-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da scubamauriziotto91 Visualizza messaggio
Ho appena comprato questo motore, e avendo verificato che è esiste già un post per l'argomento miscela OS46AX evito di aprirne un altro ..

La mia domanda era se secondo voi posso utilizzare questo motore senza nitrometano , ma con una miscela alla vecchia maniera 18 olio e 82 alcool ... in un altro post ho letto di qualcuno che lo usa senza e va bene , su un Calmato mi pare .. anche il mio andrà montato su un trainer .. che dite potrebbe funzionare bene ugualmente?
Vorrei non utilizzare il nitro per diversi motivi ... perchè avendo acquistato il fustone di alcool e la lattina di Klotz 100% sintetico , vorrei farla da solo la miscela, e rendere la procedura più semplice e veloce , utilizzando solo questi due componenti .... anche l'aspetto economico per me non è da sottovalutare ... 1 litro di nitro sui 20 euro , mi rende più difficoltosa la cosa ... inoltre essendo il motore nuovo ed essendomi costato una fucilata nella pancia , vorrei almeno per il rodaggio e i primi voli , attenermi ad una miscela di solo olio e alcool in modo da non introdurvi da subito elementi come il nitro , potenzialmente capaci di accelerare il processo di usura del motore .. insomma si , vorrei farmelo durare il più tempo possibile ... sono consapevole che tra un annetto o poco più la revisione la dovrò fare comunque , e sono certo che il nitro apporti anche benifici come la stabilizzazione dei bassi regimi ecc , però sia mio padre che mio nonno erano aeromodellisti e ricordo bene hanno usato sempre e solo miscele alcool-olio .. mai una goccia di nitro ... ed usavano Rossi , Webra , SuperTigre .. di tutto di più .. perchè prima si andava tranquillamente senza nitro e adesso invece il problema è contrario ... cioè la paura di non usarlo ?

Grazie e scusate se sonon stato prolisso
Sicuramente il motore girerà bene anche senza nitro, per quanto riguarda la durata, al mio campo c'è un signore che utilizza solo OS e vola 6 giorni su 7, ha motori ancora di 20-25 anni perfettamente funzionanti, puoi andare tranquillo!
Vecchio 05 settembre 14, 17:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lappato

Data registr.: 07-10-2013
a pagina 14 del manuale c'è scritto che per ottenere 'best performances' è preferibile usare dal 5-20% nitrometano
preferibile non significa obbligatorio, quindi non usandolo avrai performances senza 'best', che mi pare piu che sufficiente per il tuo trainer..
piu in basso 'long engine life' = almeno il 18% di olio (ricino, sintetico o mix dei due tipi)

mi sembra che ti abbiano già detto tutto.. #staisereno
lappato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 18:01   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2014
Va benissimo , grazie ... allora ultima domanda chiedo scusa .... come olio pensavo di usare il Klots200 100% sintetico , che ho letto essere uno dei più pregiati , e il resto tutto metanolo ... pensate sia ok così ? Grazie
scubamauriziotto91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks