05 settembre 14, 22:46 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2012
|
Come ho già scritto in un altro post, conosco un signore che usa os da 30 anni, utilizza solo olio sint ( quello di jonathan, ) e a suo dire vanno ancora benissimo, conta che vola sei giorni su sette, tutto l'anno! Per concludere la diatriba chiedo scusa se ho offeso qualcuno, mi sembrava il classico post " scrivo cose a caso per arrivare a 70 messaggi", se mi sono sbagliato, ripeto, chiedo venia...
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. |
05 settembre 14, 22:51 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2014 Residenza: Marigliano
| Citazione:
| |
05 settembre 14, 22:57 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2012
|
Conosco gente che ha 60 modelli, fa volare sempre i soliti 3 e non sa manco creare un modello sulla proria radio se è per questo, comunque, la regola é che sui motori a cuscinetti ( non a Bronzina) si può utilizzare solo olio sint, la differenza sta che il sintetico oltre certe temperature pare perda del potere lubrificante, cosa che il ricino non fa. Io sul mio ax ho sempre usato motul micro e va da DIO. IL ricino inoltre, essendo più denso fa fare qualche giro in meno e scalda un pochino di più, come potere lubrificante però è il top, ha il difetto però di lasciare residui e di gommare dopo un po' che il motore é fermo. Detto questo per me il klotz 200 é perfetto, e detto onestamente, non ho mai trovato un olio sintetico per modellismo che non vada bene.
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. |
05 settembre 14, 23:28 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2014 Residenza: Marigliano
| Citazione:
Evidentemente mi avevi scambiato per uno dei soliti sprovveduti , in realtà ti capisco perchè anche da me c'è gente che non sa manco mettere un dual rate sulla radio ... quindi ti ringrazio per la spiegazione e faccio conto che me l'abbia data da subito, ho già dimenticato ... se ti interessa ti farò sapere come va | |
05 settembre 14, 23:42 | #25 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 05-06-2014 Residenza: Albareto
|
Ciao ti allego i dati tecnici di entrambi gli olii così puoi vedere le differenze in base a parametri reali e non per sentito dire. KLOTZ KL200 https://klotzlube.com/techsheet.asp?ID=54&submit2=View KLOTZ BC 175 un olio di ricino molto raffinato (detto anche olio di fagiolo) non il solito jet's. https://klotzlube.com/techsheet.asp?ID=2&submit2=View |
06 settembre 14, 00:08 | #27 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 05-06-2014 Residenza: Albareto
|
Io utilizzo entrambe gli olii ma leggi il valore di viscosità centistoke (cSt) a 100°: KL200 23.30 cSt KLBC175 15.7 cSt più elevato è il valore dell'indice di viscosità minore è la variazione della viscosità con la temperatura e questo porta ad avere minor attrito a basse temperature e un film di separazione maggiore tra le superfici alle alte temperature. Poi guarda gli rpm max 13000 sintetico contro 10000 ricino BENOIL. Forse, a differenza di quello che dice qualcuno, sto sintetico non fa proprio schifo... |
06 settembre 14, 00:31 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
|
La domanda iniziale era una opinione sul quel tipo di miscela per quel motore e quella è la mia. Non sono neanche obbligato a dare la spiegazione del perchè, c'è un un ammasso di discussioni in tutte le lingue sulla questione. A maggior ragione ad un soggetto dalla discutibile propensione ad attibuire epiteti pubblicamente. Non al mio indirizzo e quindi auspicherei reazioni appropriate dagli interessati. In ogni caso la motivazione ad uso di chi vuole sentire ( repetita juvant ) riguarda proprio il contenuto del post iniziale. Il problema di base sta nel fatto che i sintetici in generale ed anche quello citato hanno un ottimo potere lubrificante in condizioni normali ma come da stessa ammissione del produttore hanno un limite superiore di temperatura oltre il quale bruciano e buonanotte al secchio la lubrificazione. Contrariamente al ricino che più sale la temperatura e più protegge, al costo di un po' di lacche nere sul metallo Ora questo è pericoloso solo per quelli che non sanno ancora carburare a dovere... e per gli accoppiamenti cilindro pistone ABC ma soprattutto ABN o ABL cioè con riporto in nickel. Proprio come gli OS che infatti possono sfogliare e durare comunque poco... Ma ancora esiste un altro pericolo potenziale e cioè la inesistente capacità di questi olii di proteggere il metallo dalla corrosione provocata dal fatto, comunissimo, di spegnere il motore con la radio o tappando il venturi praticamente lasciandolo pieno di miscela. L'alcool assorbe acqua e in poco tempo la ruggine si forma sui cuscinetti e tutte le parti in acciaio, aiutato anche dal nitrometano ...ma basta anche da solo. Il revisionare il motore dopo un anno non è affatto una cosa normale..lo è diventata da quando ci sono i sintetici in giro ( ah già ma non sporcano il motore... ) Usando il motore tutti i giorni...è una condizione favorevole perchè non si fa a tempo a far assorbire umidità che la si "lava" via. Ovviamente un accurato lavaggio dopo l'uso od un after run possono diminuire il rischio. Poi pare ci siano olii miracolosi incorruttibili ecc. Ma non il KL200 ( che peraltro uso da anni al 50% col ricino, ma io lavo comunque con petrolio ed ATF ogni volta che torno a casa ) Quindi nell'ottica di un uso volto a mantenere l'investimento nel tempo la mia risposta è no. N.B.: io sento nominare sempre che OS consiglia il 18% di olio. Su tutti i libretti di istruzione che ho recentemente visto ed in particolare in quello del 46AXII in oggetto c'è scritto in inglese ( e qui casca l'asino ) "Il motore deve essere adoperato con una miscela a base di metanolo e NON MENO del 18% (in volume) di olio di ricino oppure un olio sintetico di alta qualità od una miscela dei due" . Più avanti dice : " il carburatore è regolato leggermente grasso in fabbrica per una miscela contenente il 20% di lubrificante ed il 15% di nitrometano " http://manuals.hobbico.com/osm/46ax2-manual.pdf Ogni commento mi pare superfluo I parametri numerici dicono poco su una particolare qualità del ricino...qui spiegata CASTOR OIL Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 06 settembre 14 alle ore 00:38 |
06 settembre 14, 00:41 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2013 Residenza: Roma
| Citazione:
se basi il tuo aeromodellismo solo sui forum siamo all'ammazzacaffè... quando vuoi sentire un motorello che fa 28.000 giri senza sintetico passa pure dalle mie parti | |
Bookmarks |
| |