Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 14, 03:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2014
come risolvere un problemino

ciao ragazzi volevo avere un informazione dato che questo e il mio primo modellino e mi riesce un po tutto complicato anche perché non vivo più in italia ed ho problemini con la nuova lingua in qualunque caso dovrei invertire un servo degli allettoni ho provato con una y ma i servi girano tutti e due nello stesso senso non penso di avere sbagliato a montare la y dopo questo ho provato a smontare il servo spektrum a6060 per invertire i fili ma data la mia inesperienza lo rotto ora dato che dovrei ricomprare un nuovo servo sapete dare dei consigli per come invertire il servo nel modo più semplice possibile o sono in vendita servi gia inverititi? grazie per chi mi rispondera
tizianio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 08:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da tizianio Visualizza messaggio
ciao ragazzi volevo avere un informazione dato che questo e il mio primo modellino e mi riesce un po tutto complicato anche perché non vivo più in italia ed ho problemini con la nuova lingua in qualunque caso dovrei invertire un servo degli allettoni ho provato con una y ma i servi girano tutti e due nello stesso senso non penso di avere sbagliato a montare la y dopo questo ho provato a smontare il servo spektrum a6060 per invertire i fili ma data la mia inesperienza lo rotto ora dato che dovrei ricomprare un nuovo servo sapete dare dei consigli per come invertire il servo nel modo più semplice possibile o sono in vendita servi gia inverititi? grazie per chi mi rispondera
Ciascun servo deve essere collegato ad un canale della RX. Poi devi utilizzare la funzione “flapperoni”. In questo modo puoi invertire dalla radio la rotazione di uno dei due servi. Stesso risultato (se non hai canali a sufficienza sulla RX) lo puoi ottenere utilizzando un “servoinverter” il quale è una “Y” collegato ad un canale della RX con la possibilità di invertire il senso di rotazione di uno dei due servi.

Servo inverter: ACCESSORI PER MODELLI AD ELICA
Vecchio 06 giugno 14, 08:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescovetto

Data registr.: 30-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Ciascun servo deve essere collegato ad un canale della RX. Poi devi utilizzare la funzione “flapperoni”. In questo modo puoi invertire dalla radio la rotazione di uno dei due servi. Stesso risultato (se non hai canali a sufficienza sulla RX) lo puoi ottenere utilizzando un “servoinverter” il quale è una “Y” collegato ad un canale della RX con la possibilità di invertire il senso di rotazione di uno dei due servi.

Servo inverter: ACCESSORI PER MODELLI AD ELICA
Quoto in pieno quanto detto.
Oppure essendo gli alettoni, forse basterebbe girare la squadretta del servo dalla parte opposta!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 11:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Mi viene spontaneo chiedere se i due servi sono identici.. In caso contrario potrebbero avere un senso di rotazione opposto e quindi e' opprtuno usarli della stessa marca e sigla..
nel caso fossero gia' identici potrebbero essere stati montati nello stesso verso e non contapposti. Cio' determina questo fenomeno di rotazione in egual senso.... in extrema ratio allora usa il “servoinverter" come ti e' stato gia' suggerito.
Vecchio 06 giugno 14, 12:11   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
E' sufficiente che tu colleghi la barra che comanda i flap una a destra e una a sinistra sulla leva del servo.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 12:41   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
E' sufficiente che tu colleghi la barra che comanda i flap una a destra e una a sinistra sulla leva del servo.
Quoto! Mi hai anticipato...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 12:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Ragazzi si parla di ALETTONI non di flaps
Vecchio 06 giugno 14, 13:04   #8 (permalink)  Top
User

Ma anche sugli alettoni può invertire il comando sulla squadretta....
Vecchio 06 giugno 14, 13:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di vackor 11

Data registr.: 05-08-2011
Immagini: 5
Scusa Tiziano ma che radiocomando hai ? Specifica trasmittente e ricevente .
Ciao Sergio
vackor 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 13:44   #10 (permalink)  Top
User

Non è che per caso stai usando la y sbagliata... E cioè quella che serve per comandare i piani di quota con due servi e quindi inverte la corsa di un servo!?
Rispondi

Bookmarks