Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 14, 13:01   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Data registr.: 25-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Io l'ho fatto. Ho aperto il terzo motore EVO 60NX che ancora non si è rotto ed ho cambiato il cuscinetto posteriore con un SKF 61902-2Z (28 Kgiri) . Misure 28 x 15 x7 .Pagato €18.
Purtroppo il cuscinetto era chiuso. Ho tolto le spondine laterali, ho sparato via il grasso con l'aria compressa e l'ho montato senza grande difficoltà. Per togliere quello vecchio è bastato riscaldare il carter esterno del motore dopo aver tolto tutto il resto, tenuto con una pinza autobloccante e fatto sbattere su una tavola di legno. Salta via quasi subito.
Per il cuscinetto anteriore il discorso è più complesso perché ha misure in pollici ed è difficilmente acquistabile a prezzi ragionevoli dalle mie parti.
Comunque il cuscinetto anteriore è sottoposto a meno stress e crea meno danni di quello posteriore.
a patto che le eliche vengano equilibrate e il foro sull'asse sia centrato, capita che usando "mezzi di fortuna" per allargare i fori, essi si decentrino, portando anche alla "sgabbiatura" dello stesso
Vecchio 21 maggio 14, 13:11   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Per il cuscinetto anteriore il discorso è più complesso perché ha misure in pollici ed è difficilmente acquistabile a prezzi ragionevoli dalle mie parti.
.
penso sia uguale a quello che usa montare OS in molti motori

foro 9,53
est. 22,23
spess. 7,14

se ti servono Angelo, fammi sapere, ne ho ancora una certa quantità a prezzi ragionevoli ( diciamo, da amici...)
Vecchio 21 maggio 14, 17:33   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
penso sia uguale a quello che usa montare OS in molti motori

foro 9,53
est. 22,23
spess. 7,14

se ti servono Angelo, fammi sapere, ne ho ancora una certa quantità a prezzi ragionevoli ( diciamo, da amici...)
Grazie Simone,

sono proprio quelli ! Per ora non né ho bisogno perché gli originali sono ancora in ottimo stato. Comunque mi ricorderò.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 17:39   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
a patto che le eliche vengano equilibrate e il foro sull'asse sia centrato, capita che usando "mezzi di fortuna" per allargare i fori, essi si decentrino, portando anche alla "sgabbiatura" dello stesso
Certo,
questo non si deve fare. Le eliche vanno limate, bilanciate e adattate con alesatore professionale.
Vecchio 13 settembre 14, 20:59   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Data registr.: 07-12-2009
Primo litro e mezzo consumato, elica 10x8, candela c5s e miscela 20 ricino 80 alcool, il motore funziona bene, regolare e potente, stasera apro il tappo carter e do un occhio alla biella se ha preso gioco...
Vediamo cosa succede tra un pò di litri...

Ci sono aggiornamenti con i vostri motori?
Vecchio 16 settembre 14, 11:47   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Primo litro e mezzo consumato, elica 10x8, candela c5s e miscela 20 ricino 80 alcool, il motore funziona bene, regolare e potente, stasera apro il tappo carter e do un occhio alla biella se ha preso gioco...
Vediamo cosa succede tra un pò di litri...

Ci sono aggiornamenti con i vostri motori?
In tutti i casi che ho visto la biella non ha mai preso gioco. Semplicemente si spezza il bottone di manovella. In altri casi è stato il cuscinetto posteriore a sparare ovunque le sfere.
A mio parere la miscela che usi non è adatta a questo motore che ha un accoppiamento molto preciso, quindi serve meno olio.
Inoltre il motore è stato disegnato per almeno 10% di nitro.
Vecchio 16 settembre 14, 12:17   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Citazione:
In tutti i casi che ho visto la biella non ha mai preso gioco. Semplicemente si spezza il bottone di manovella. In altri casi è stato il cuscinetto posteriore a sparare ovunque le sfere.
A mio parere la miscela che usi non è adatta a questo motore che ha un accoppiamento molto preciso, quindi serve meno olio.
del nitro se il motore ha un funzionamento regolare, ne faccio volentieri a meno, invece del fatto che uso troppo olio sinceramente non ci avevo mai pensato, ci sono problemi solo a livello di prestazioni, o posso compromettere qualcosa continuando ad usare questa miscela?
Vecchio 16 settembre 14, 13:09   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tofuso Lamoto

Data registr.: 19-03-2014
Citazione:
Guarda che quando e' "preciso" di olio ne serve di piu... non e' che l"olio fa spessore
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 15:23   #29 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
ho visto che qualcuno ha paragonato le prestazioni di questi evo ai rossi, poi si lamenta che il piede di biella si rompe.
direi che il paragone non regge, o sbaglio?
non è che a quei giri gli evo cedono perche deboli di costruzione?
Vecchio 16 settembre 14, 17:12   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ho visto che qualcuno ha paragonato le prestazioni di questi evo ai rossi, poi si lamenta che il piede di biella si rompe.
direi che il paragone non regge, o sbaglio?
non è che a quei giri gli evo cedono perche deboli di costruzione?
Oggi girovagando per la horizon hobby per capire quale costo abbiano i ricambi, ho scoperto che il 60nx condivide con il 52 stesso albero e stessa biella, questo mi fa pensare che forse potrebbe essere un motivo in più che spiega le tante rotture,
secondo me non si può fare il paragone con il rossi, quest'ultimo ha una biella praticamente doppia rispetto all'evo ed ovviamente i materiali sono ben diversi, di contro si ha il prezzo, il peso e a volte una carburazione ed in generale una messa a punto più difficoltosa
il 60nx per quel poco che lo ho provato, si è rivelato molto più valido di quanto pensassi, regolare potente e facile da carburare, ha comunque una filosofia diversa dal rossi, cioè quella di aumentare il più possibile potenza e cilindrata sempre rimanendo nel carter classe 40, però credo che gli ingegneri evolution stavolta si siano fatti prendere un pò la mano e non si sono regolati con la potenza rendendolo poco affidabile, probabilmente con materiali differenti e un gruppo biella bottone leggermente più grandi...

Bookmarks