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Vecchio 14 maggio 14, 12:41   #11 (permalink)  Top
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Prooova

Magari provarlo senza la NACA no e, cosi' ti togli ogni dubbio sul raffreddamento e se quello si comincia con le seghe mentali, io faccio sempre cosi'.
Auguri Alvise.
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Vecchio 14 maggio 14, 18:56   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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Magari provarlo senza la NACA no e, cosi' ti togli ogni dubbio sul raffreddamento e se quello si comincia con le seghe mentali, io faccio sempre cosi'.
Auguri Alvise.
Eh ma l'unico modo di sapere se è quello sarebbe volare senza naca e rischiare un'altra spenta se il problema non è quello... infatti a terra non dava segno di problemi...
Comunque ho aperto il motore:
il pistone mi sembra a posto, a parte del deposito carbonioso sulla testa del pistone che però credo sia normale, allego foto.
Per quanto riguarda la candela invece l'ho trovata di un bel marron nocciola chiaro, quindi come dicevate evidentemente il motore era troppo magro, a meno che la storia non fosse di vecchia data con il precedente proprietario... Cosa faccio, posso cartavetrarla un pelo o la cambio? Allego anche qui foto.
Altro problema invece è la guarnizione della testata... aprendo il motore un brandellino è rimasto incollato alla testata.. Richiudendo il motore combacia tutto, ma ho preferito chiedervi consiglio se cambiarla o anche no, non so quanto possa influire...
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spenta dl 50... raffreddamento?-img_20140514_171854.jpg   spenta dl 50... raffreddamento?-img_20140514_171916.jpg  
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Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
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Vecchio 14 maggio 14, 18:59   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Altro problema invece è la guarnizione della testata... aprendo il motore un brandellino è rimasto incollato alla testata.. Richiudendo il motore combacia tutto, ma ho preferito chiedervi consiglio se cambiarla o anche no, non so quanto possa influire...
Se la guarnizione non chiude bene rischi poi problemi di carburazione.
Il materiale per farle lo trovi anche dal ferramenta per pochi soldi, io nel dubbio la cambierei. Attenzione pero' allo spessore, perche' se e' diverso da quello originale vai a causare problemi.
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Vecchio 14 maggio 14, 19:06   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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Se la guarnizione non chiude bene rischi poi problemi di carburazione.
Il materiale per farle lo trovi anche dal ferramenta per pochi soldi, io nel dubbio la cambierei. Attenzione pero' allo spessore, perche' se e' diverso da quello originale vai a causare problemi.
Grazie mille della dritta!
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Vecchio 14 maggio 14, 19:14   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Eh ma l'unico modo di sapere se è quello sarebbe volare senza naca e rischiare un'altra spenta se il problema non è quello... infatti a terra non dava segno di problemi...
Comunque ho aperto il motore:
il pistone mi sembra a posto, a parte del deposito carbonioso sulla testa del pistone che però credo sia normale, allego foto.
Per quanto riguarda la candela invece l'ho trovata di un bel marron nocciola chiaro, quindi come dicevate evidentemente il motore era troppo magro, a meno che la storia non fosse di vecchia data con il precedente proprietario... Cosa faccio, posso cartavetrarla un pelo o la cambio? Allego anche qui foto.
Altro problema invece è la guarnizione della testata... aprendo il motore un brandellino è rimasto incollato alla testata.. Richiudendo il motore combacia tutto, ma ho preferito chiedervi consiglio se cambiarla o anche no, non so quanto possa influire...
Non mi sembra un "bel nocciola chiaro", quindi cambiare candela, cosa sono quelle due "cose" sugli elettrodi?
Il pistone trafila leggermente.
La guarnizione deve essere cambiata tassativamente.
Pulire per bene il pistone.
Ricontrollare le viti di registro sul carburatore.
Ancora:
Cappottatura NACA - Wikipedia

Anello Magni - Wikipedia

Guarda attentamente le foto.


PS: procurati una graffetta ed una pigna..
__________________
Never forget it.
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Vecchio 14 maggio 14, 19:36   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
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Eh ma l'unico modo di sapere se è quello sarebbe volare senza naca e rischiare un'altra spenta se il problema non è quello... infatti a terra non dava segno di problemi...
Comunque ho aperto il motore:
il pistone mi sembra a posto, a parte del deposito carbonioso sulla testa del pistone che però credo sia normale, allego foto.
Per quanto riguarda la candela invece l'ho trovata di un bel marron nocciola chiaro, quindi come dicevate evidentemente il motore era troppo magro, a meno che la storia non fosse di vecchia data con il precedente proprietario... Cosa faccio, posso cartavetrarla un pelo o la cambio? Allego anche qui foto.
Altro problema invece è la guarnizione della testata... aprendo il motore un brandellino è rimasto incollato alla testata.. Richiudendo il motore combacia tutto, ma ho preferito chiedervi consiglio se cambiarla o anche no, non so quanto possa influire...
Guardando pistone e candela, non avrei dubbi sul fatto che ha girato molto magro
__________________
L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi.
(Kat Sitwoy)
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Vecchio 14 maggio 14, 20:38   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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Non so cosa intendi quelle cose tra gli elettrodi... Quindi per adesso cambiare guarnizione, cambiare candela ( a quel che ho capito) e pulire il pistone. Per le trafilature intendete dire che dalla camera di scoppio c'è una piccola perdita? Dovuta alla fascia o cosa?
Per quanto riguarda il sistema naca l'idea che mi sono fatto leggendo è che l'aria viene forzata attraverso la strozzatura frontale per poi riespandersi per permettere all'aria stessa di rallentare e poter fluire attraverso le alettature. Parte di quello che si perde in aerodinamicità viene recuperato con l'energia termica ceduta all'aria che riespandendosi la ritrasforma in cinetica....
Giusto più o meno? E quindi Biplano mi diceva di strozzare per permettere all'aria di rallentare e fluire meglio sulle alettature...
Scusate ma non avevo mai incontrato di sti problemi con i glow e sto imparando passo passo...
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Vecchio 14 maggio 14, 21:23   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Dai depositi su pistone e candela, cambierei pure olio.
Io uso Motul 800 al 3% e non fa certo tutta quella morchia.
Una pulitina alla candela e controlla che tra gli elettrodi ci siano 5 o 6 decimi (mezzi millimetro circa).
Se la c ambi, tantomeglio e ti togli il pensiero.
I motori a benzina, scaldano più dei glow e necessitano di un buon "lavaggio" d'aria.
Inutile avere una gran presa d'aria anteriore se poi hai solo un foro diametro 3 cm in uscita.
Allarga pure senza pietà e lascia perdere il discorso che la naca è caruccia e ti dispiace aprirla.
Una belle finestra rettangolare, sotto la naca, subito prima l'ordinata parafiamma, di almeno 10 x 5 cm con bordi arrotondati e vai tranqui.
Guarnizione del cilindro: tassativamente nuova.
Ricontrolla la carburazione a terra e vedi che il motore non perda giri se lasci al max per 10/15 secondi.
Se perde giri, è magro.
Se perde colpi, è grasso.
Per il resto, non dovresti aver problemi con quel motore.
Benzina foreverrrr!!!

Ah... non dimenticare pigna e graffetta!!
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Vecchio 15 maggio 14, 03:17   #19 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. LION89IT, avendo acquistato il motore usato e probabile che il bel nero sul pistone a mio parere e' roba vecchia, e' la fascia che non lavora bene, ovvero e' impastata, non e' necessario cambiarla, e' chiamata appunto fascia elastica perché deve adattarsi alla camicia, basta pulire la sede come Dio comanda e ritorna come nuova, levarla e rimetterla e' molto pericoloso, e' facilissimo romperla. Per levare il nero dal pistone puoi usare la pasta che i carrozzieri usano per lucidare le autovetture, e' leggerissimamente abrasiva e contiene degli oli che aiutano, aggiungi un po' di olio normale, agiti un po' il tutto fino a quando diventa una poltiglia fluida e con un DITO intriso con calma pulisci il tutto. La guarnizione della testa puoi rifarla in alluminio misurando prima lo spessore e poi con un tornio rifarla. Alcuni usano il lamierino delle bibite ma e' un po' laborioso. Personalmente uso una percentuale di olio leggermente superiore ovvero 3/3.5% che male proprio non fa ma poi ognuno fa come vuole, poco olio tende a bruciare e impasta le fasce.
Salutoni a tutti da Alvise.
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Vecchio 15 maggio 14, 06:45   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Eh ma l'unico modo di sapere se è quello sarebbe volare senza naca e rischiare un'altra spenta se il problema non è quello... infatti a terra non dava segno di problemi...
Comunque ho aperto il motore:
il pistone mi sembra a posto, a parte del deposito carbonioso sulla testa del pistone che però credo sia normale, allego foto.
Per quanto riguarda la candela invece l'ho trovata di un bel marron nocciola chiaro, quindi come dicevate evidentemente il motore era troppo magro, a meno che la storia non fosse di vecchia data con il precedente proprietario... Cosa faccio, posso cartavetrarla un pelo o la cambio? Allego anche qui foto.
Altro problema invece è la guarnizione della testata... aprendo il motore un brandellino è rimasto incollato alla testata.. Richiudendo il motore combacia tutto, ma ho preferito chiedervi consiglio se cambiarla o anche no, non so quanto possa influire...
Posso suggerirti come farei io, ed alcune cosa te le hanno già dette, quindi posso essere ripetitivo:
per precauzione dai un giro di nastro carta sulla fascia per non danneggiarla* e poi spazzola e rimuovi le incrostazioni sul cielo del pistone che aumentando il rapporto di compressione contribuiscono al surriscaldamento.
Alla fine lava, soffia e pulisci bene.

Spazzola la candela e regola appunto a 0,5mm con uno spessimetro la distanza elettrodi.
Per la guarnizione, se è solo un minuscolo frammento, io metto una leggera spalmata di pasta rossa (Motorsil) e bonanotte - oh! LEGGERA...non un chilo; sennò quando chiudi sborda all'interno - e la lasci asciugare un giorno prima di mettere in moto.

Verifica che ci sia il piolino di fermo della fascia; quando tieni con le dita la fascia inserita nella sede (cava), devi vedere il piolino che impedisce alla stessa di ruotare nel pistone.

Se ha già passato altre mani sto motore, verifica anche che il piolino sia rivolto dal lato opposto allo scarico, in una zona "pulita" tra i travasi; le teste della fascia vengono fatte scorrere dove non ci sono aperture sul cilindro.

Hai fatto una foto di un solo lato del pistone; non vedo attorno se vi sono segni di grippaggio.
A "naso" però quel marroncino sul mantello sembra avere già subito un tentativo di pulizia...

Un ultima cosa; sul mio DL50 ed anche sul DLE55 vado con Motul al 3% (e non mi sogno di scendere sotto) e non ho tutte quelle incrostazioni.

Buon lavoro.



*Se te la senti, la cosa migliore è la rimozione della fascia; se non hai dimestichezza c'è il rischio di romperla. Puoi avvalerti di un amico/collega già pratico.
In questo modo lavori meglio e puoi eseguire l'inserimento della fascia nel cilindro da sola e verificarne l'usura; con la fascia inserita di taglio nel cilindro, spinta oltre lo scarico e ruotata in posizione di lavoro, si misura il gap tra le teste; se hai mezzo millimetro o più è da cambiare.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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