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Vecchio 10 maggio 14, 19:45   #1 (permalink)  Top
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motore glow per Taylorcraft ep 2222nn

Salve,ho acquistato un Taylorcraft con apertura alare 2222mm per motorizzazione elettrica. Dato che la struttura della fusoliera mi sembrava sufficientemente robusta lo ho convertito per motorizzazione a scoppio. Il rivenditore (schweighofer) consiglia 15-20cc. Un 2 tempi glow 15cc (Supertigre G90) può andar bene per un volo realistico oppure è al limite ed è meglio un G2300 (che mi sembra esagerato anche per farci acro). Che motorizzazione mi consigliate?
bigmax69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 14, 19:46   #2 (permalink)  Top
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Salve,ho acquistato un Taylorcraft con apertura alare 2222mm per motorizzazione elettrica. Dato che la struttura della fusoliera mi sembrava sufficientemente robusta lo ho convertito per motorizzazione a scoppio. Il rivenditore (schweighofer) consiglia 15-20cc. Un 2 tempi glow 15cc (Supertigre G90) può andar bene per un volo realistico oppure è al limite ed è meglio un G2300 (che mi sembra esagerato anche per farci acro). Che motorizzazione mi consigliate?
Forse un OS 120AX?
bigmax69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 14, 20:10   #3 (permalink)  Top
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Forse un OS 120AX?
Se non pesa più di 4 kg il g 90 va più che bene.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 13 maggio 14, 03:49   #4 (permalink)  Top
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Se non pesa più di 4 kg il g 90 va più che bene.
scusa??????!!!
4kg di modello per un apertura alare di oltre 2metri....se non pesa più di 4kg va bene????!! scusa ma hai qualche conoscenza aeronautica e aerodinamica???!!
con un 90 2tempi, montato su un modello di quelle caratteristiche è l'ideale per un volo realistico! tranquillamente fino 7kg!!

Quello che conta è il CARICO ALARE..!!
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 03:59   #5 (permalink)  Top
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Forse un OS 120AX?
Molti di oggi si scordano che un aereo vola fondamentalmente perché l'ala con il suo profilo alare genera portanza la quale solleva il modello da terra, il motore serve solo a vincere la resistenza dell'aria e a raggiungere un certa velocita per far si che l'aereo voli.....
la tendenza di oggi è quella di raddoppiare o addirittura triplicare le dimensioni dei motori , tralasciando invece quello che il vero " aeromodellismo"......

con un .90 supertigre riesci a far volare in scala un piper 1/4.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 15:14   #6 (permalink)  Top
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Il modello finito, in o.d.v., pesa 3,4kg con il G90. Riesco a farci il torque roll? Lo chiedo perché, nel sito del produttore c'e un video nel quale lo fa, e vorrei sapete se la motorizzazione è sufficente nel caso in cui volessi passare da un volo realistico ad acro "3d" ovviamente...compatibilmente con il tipo di modello.
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Vecchio 23 maggio 14, 15:59   #7 (permalink)  Top
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Il modello finito, in o.d.v., pesa 3,4kg con il G90. Riesco a farci il torque roll? Lo chiedo perché, nel sito del produttore c'e un video nel quale lo fa, e vorrei sapete se la motorizzazione è sufficente nel caso in cui volessi passare da un volo realistico ad acro "3d" ovviamente...compatibilmente con il tipo di modello.
Con un 15 2T lo mandi su in candela senza problemi. Riesci a farci tutta l'acrobazia che vuoi. Però un volo realistico non c'entra niente col tork roll.
Io faccio volare un acrobatico da 4kg con un 10 ed è il motore giusto, forse appena appena sottodimensionato. Se cacci un 15 su un modello da 3.4kg volerai con gas al minimo.
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Vecchio 25 maggio 14, 02:47   #8 (permalink)  Top
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Mi correggo. Modello finito..peso in o.d.v. 4, 290 kg con G90 (con OS 120AX 170gr in più di peso per il motore e 200 gr di contrappeso in coda per bilanciarlo.. totale 4, 660kg... quindi ho scelto il G90).
Che elica mi consigliate? ho una MasterAirscrew 13x6 a scimitarra ed una APC 15x4w (con questa riuscirei a farci torque roll...oppure accantono l'idea ed opto per un volo realistico?

Ultima modifica di bigmax69 : 25 maggio 14 alle ore 02:53
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Vecchio 13 ottobre 14, 16:51   #9 (permalink)  Top
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Ho optato per l'OS120AX. Il motore pur essendo sovradimensionato,consente un volo lento ed all'occorrenza salite a candela e torque roll. L'unico aspetto negativo è che,rispetto a quanto riportato sul libretto delle istruzioni (97mm...ottimale 107mm),ho dovuto spostare il baricentro verso il bordo d'entrata di 20mm (che mi sembrano un po troppi...). Il modello vola perfettamente con una lieve tendenza a cabrare dando gas (anche se corretto con trim a picchiare).
Il castello motore è già disassato verso destra e verso il basso (non ho misurato quanto ma credo 1 o 2 gradi). Ho provato ad aumentare l'incidenza del motore verso il basso con una rondella di 1,5mm ed il modello è diventato ingestibile... ho tolto gas subito dopo il decollo perché era molto cabrato e sono atterrato.
Forse ho aumentato troppo verso il basso...oppure devo ridurre l'incidenza "della casa"?
Un altro dubbio che mi è venuto è che l'allineamento ala-piano di coda orizzontale non sia corretto.
Cosa mi consigliate?
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Vecchio 13 ottobre 14, 17:07   #10 (permalink)  Top
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Ho provato ad aumentare l'incidenza del motore verso il basso con una rondella di 1,5mm ed il modello è diventato ingestibile... ho tolto gas subito dopo il decollo perché era molto cabrato e sono atterrato.
Forse ho aumentato troppo verso il basso...oppure devo ridurre l'incidenza "della casa"?
questo mi sembra un po' strano.....se aumenti l'incidenza negativa del motore il modello non può tendere a cabrare....

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Un altro dubbio che mi è venuto è che l'allineamento ala-piano di coda orizzontale non sia corretto.
Cosa mi consigliate?
che dovevi verificare le incidenze ala-coda subito......prima di procedere con l'incollaggio...adesso correggere eventuali errori non sarà semplice..

anche la necessità di avanzare il Cg così tanto rispetto alle istruzioni mi pare dubbia....o sono cannate di brutto o c'è qcosa che nn va...provato a fare due calcoli con i programmini che si trovano in rete ??

io penso tu abbia un motore esageratamente potente per il modello in questione...
__________________
Simone
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