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Vecchio 13 ottobre 14, 17:49   #11 (permalink)  Top
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Ho optato per l'OS120AX. Il motore pur essendo sovradimensionato,consente un volo lento ed all'occorrenza salite a candela e torque roll. L'unico aspetto negativo è che,rispetto a quanto riportato sul libretto delle istruzioni (97mm...ottimale 107mm),ho dovuto spostare il baricentro verso il bordo d'entrata di 20mm (che mi sembrano un po troppi...). Il modello vola perfettamente con una lieve tendenza a cabrare dando gas (anche se corretto con trim a picchiare).
Il castello motore è già disassato verso destra e verso il basso (non ho misurato quanto ma credo 1 o 2 gradi). Ho provato ad aumentare l'incidenza del motore verso il basso con una rondella di 1,5mm ed il modello è diventato ingestibile... ho tolto gas subito dopo il decollo perché era molto cabrato e sono atterrato.
Forse ho aumentato troppo verso il basso...oppure devo ridurre l'incidenza "della casa"?
Un altro dubbio che mi è venuto è che l'allineamento ala-piano di coda orizzontale non sia corretto.
Cosa mi consigliate?
C'è una cosa che non torna...
se hai inclinato di più il motore verso il basso il modello dovrebbe tendere a picchiare più di prima, non a cabrare.

Il fatto di essere cabrato o picchiato dipende anche dal motore.... essendo il motore un po' troppo per quel modello, se esageri con l'acceleratore (ad esempio nei decolli) il modello tenderà a cabrare; nel senso che si sentirà molto la differenza tra motore a minimo e motore a manetta.
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Vecchio 15 ottobre 14, 22:25   #12 (permalink)  Top
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Fin dall'inizio avevo il dubbio che la motorizzazione fosse troppo potente ma, con un YAK54 .60 della Phoenix l'OS120AX era il suo motore (se apparentemente sembrava sovradimensionato..ci facevo di tutto, dal volo "lento" al 3d e torque roll senza comportamenti anomali). Ho un Supertigre G90...provo a montare quello e vi faccio sapere. Grazie per le risposte
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Vecchio 15 ottobre 14, 22:51   #13 (permalink)  Top
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Durante il decollo ho notato che tardava a staccarsi dal suolo (prima del disassamento lo facceva dopo pochi metri) e col cabra a tre quarti si è messo subito in verticale ed a fatica, con motore al minimo, l'ho fatto atterrare subito. Avevo pensato di disassare ulteriormente il motore perché ho visto su modelli come il Patchwork o Big Lift,utilizzati per aerotraino, motori di cilindrate "esagerate" con un marcato disassamento verso il basso (visibile ad occhio nudo) quindi credevo che disassando ulteriormente avrei contrastato la coppia del motore.

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C'è una cosa che non torna...
se hai inclinato di più il motore verso il basso il modello dovrebbe tendere a picchiare più di prima, non a cabrare.

Il fatto di essere cabrato o picchiato dipende anche dal motore.... essendo il motore un po' troppo per quel modello, se esageri con l'acceleratore (ad esempio nei decolli) il modello tenderà a cabrare; nel senso che si sentirà molto la differenza tra motore a minimo e motore a manetta.
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Vecchio 16 ottobre 14, 09:30   #14 (permalink)  Top
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Durante il decollo ho notato che tardava a staccarsi dal suolo (prima del disassamento lo facceva dopo pochi metri) e col cabra a tre quarti si è messo subito in verticale ed a fatica, con motore al minimo, l'ho fatto atterrare subito. Avevo pensato di disassare ulteriormente il motore perché ho visto su modelli come il Patchwork o Big Lift,utilizzati per aerotraino, motori di cilindrate "esagerate" con un marcato disassamento verso il basso (visibile ad occhio nudo) quindi credevo che disassando ulteriormente avrei contrastato la coppia del motore.
Quindi il conto torna!
Disassando verso il basso il modello fa più fatica a staccarsi dal suolo per cui devi cabrare di più per farlo decollare; è probabile che hai esagerato con il cabra ed il modello ti si è messo in verticale...

quindi le soluzioni sono 2:
- cerchi di decollare senza esagerare con il cabra imparando a gestire meglio il modello nel rullaggio (e forse me potresti anche ridurre il disassamento verso il basso)
o
- provi il 90 riportando il disassamento com'era all'inizio

facci sapere.
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Vecchio 02 novembre 14, 19:09   #15 (permalink)  Top
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Quindi il conto torna!
Disassando verso il basso il modello fa più fatica a staccarsi dal suolo per cui devi cabrare di più per farlo decollare; è probabile che hai esagerato con il cabra ed il modello ti si è messo in verticale...

quindi le soluzioni sono 2:
- cerchi di decollare senza esagerare con il cabra imparando a gestire meglio il modello nel rullaggio (e forse me potresti anche ridurre il disassamento verso il basso)
o
- provi il 90 riportando il disassamento com'era all'inizio

facci sapere.
Ho effettuato tutte le verifiche del caso..e, dopo aver controllato l'incidenza del piano di coda e delle ali (confrontandole con quelle di altri progetti dello stesso modello) ho constatato che l'incidenza delle ali varia tra 1 grado e 1,5 quindi non c'è un errore di costruzione. Il baricentro indicato nelle istruzioni è completamente cannato...ho dovuto avanzarlo di 22mm ..ora quando tolgo motore ha una traettoria neutra (non tende ne a salire..ne a scendere) e dopo avar messo una rondella (che ha disassato il motore di 1 grado verso il basso) ha un comportamrnto quasi neutro a tutte le velocità. La scelta del motore..OS120AX si è rivelata azzeccatissima...può volare molto lentamente con i flapperoni e volare velocemente con salite a candela e torque-roll (divertentissimo! a 3/4 del gas rimane "appeso" ed a metà gas scende lentamente) .A breve metterò "qui" e su youtube ( I voli del bianco) i video del primo volo, del secondo, del terzo con disassamento di 2 gradi (eccessivo ..stavo per crashare il modello) ed il quarto volo con baricentro corretto e disassamento di 1grado verso il basso. Spero che la mia esperienza possa servire a chi acquisterà lo stesso modello.

Ultima modifica di bigmax69 : 02 novembre 14 alle ore 19:12
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Vecchio 03 novembre 14, 16:53   #16 (permalink)  Top
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Quindi alla fine era (solo!) un problema di CG !!!

Per un errore sulle istruzioni hai rischiato di sfasciare un modello...
Un controllo manuale del CG utilizzando il MAC è sempre utile
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