Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 14, 11:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Elica e consigli ASP FS91AR

Ho aperto una discussione un po' di tempo fa per ricevere alcuni consigli per un motore .61 a 2 tempi che è il mio primo motore per aereo. Grazie a voi sono diventato un felice (per adesso...grattatina...) possessore di aereo a scoppio e il suddetto motore gira come un orologio (ulteriore grattatina).

Ora però ho acquistato un motore 4 tempi ASP FS91AR per un aereo 3D che arriverà a pesare sui 3 chili, sempre in base ai consigli ricevuti qui sul forum:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4228199
Questo però è il primo motore 4 tempi per aereo ed il primo 4 tempi in assoluto che posseggo, ergo non so proprio nemmeno da che parte girarlo. Per questo motivo ho bisogno dei vostri consigli per poterlo regolare e rodare al meglio.

La prima domanda riguarda l'elica: che elica devo acquistare per il rodaggio e per il futuro funzionamento? Anche se devo ancora assemblare il modello mi servirebbe quest'informazione ora perchè devo comprare il materiale oggi.
Ovviamente ho letto il manuale di istruzioni ma non mi fido molto, preferisco avere riscontro da persone esperte.

Grazie a tutti anticipatamente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 14, 11:31   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Per il rodaggio usa l'elica consigliata sul manuale, comunque una 14x6 può andare bene.

Per il resto in non faccio 3d e non sono sicuro che un asp 91 possa tenere a lungo 3 kilogrammi appesi a mò di lampadario, ma se dovessi provarci opterei per un elica con poco passo e a pala larga, allo scopo di ottenere la massima trazione; una 14x4W (wide) potrebbe essere l'acquisto giusto (notare il condizionale).

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 14, 11:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Intanto tento di anticipare un po' le risposte.
Dato che il manuale, per il rodaggio, indica la 14x6, nel caso anche voi mi confermaste questa misura vedete un po' queste eliche:

Purtroppo questa non è disponibile:
APC elica 14x6 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Questa è disponibile, potrebbe andare bene per il rodaggio:
aXes Elica per motori a scoppio 14x6 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Questa la danno anche per lo scoppio ma sono perplesso:
Graupner Elica CAM PROP 14x6 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Vecchio 06 maggio 14, 14:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Sul mio ASP .91 4T uso la 14x6 APC utilizzata sul Pitts che vedi nell'avatar.

L'elica Cam-Prop è abbastanza scarica rispetto l'APC; l'ha usata un collega per anni sul suo OS.91 4T. A mio avviso può andarti bene proprio per il rodaggio visto che non carica eccessivamente il motore e successivamente i primi voli.

Se devi fare 3D con eliche a passo corto, azzarderei una 16x4W che sul Supertigre G.90 (2T molto vicino come potenza a questi 4T), ruotava a 9.250rpm. sostenendo in hovering un Funtana S.90 da 3.700gr....
In ogni caso non andrei sotto la 15x4W.

Tieniti sempre grassetto di carburazione e non avrai ne spente, ne danni al motore.

Buon divertimento.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 14, 15:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Ok, grazie. Allora, comprare un'elica come la cam pro perp per fare il solo rodaggio mi sta un po' sul gozzo. Perciò ho acquistato questa per il rodaggio che costa pochissimo:

aXes Elica per motori a scoppio 14x6 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

E questa per i successivi voli:

APC elica Funfly 3D 15x4W | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

A motore ben rodato poi vedrò se si sente la necessità di aumentare di un pollice e andare a 16x4w.

Ho fatto male?
Grazie
Vecchio 06 maggio 14, 16:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Hai fatto la tua scelta su base di suggerimenti; perchè dovresti avere fatto male?
La 14x6 che hai preso non la conosco...ma suppongo, che sia un elica valida per quello che ci devi fare.

Facci sapere...magari va bene anche per il volo e non solo per il rodaggio.
Vecchio 06 maggio 14, 18:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Vi faccio sapere sicuramente. Oggi ho avuto fretta di capire l'elica da acquistare perchè avevo necessità di comprarla subito, però vi farò molte domande perchè devo imparare a gestire i motori a 4 tempi che per mè sono storia nuova.
Ad esempio: a che quota deve essere il centro del tappo del serbatoio rispetto al motore?
Rodaggio?
E tante altre.
In settimana dovrei cominciare a montare il modello ed in un paio di week and essere pronto al rodaggio. Mi devo ancora procurare servi ed altri pezzi.
Vecchio 06 maggio 14, 18:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Livello serbatoio con mezzeria leggermente sotto la linea del carburatore; di questo fa riferimento l asse dello spruzzatore. Comunque trovi ampia documentazione sia nelle istruzioni a corredo che sul forum. ...

Inviato dal mio GT-I9300
Vecchio 06 maggio 14, 18:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ok, grazie. Allora, comprare un'elica come la cam pro perp per fare il solo rodaggio mi sta un po' sul gozzo. Perciò ho acquistato questa per il rodaggio che costa pochissimo:

E questa per i successivi voli:

APC elica Funfly 3D 15x4W | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

A motore ben rodato poi vedrò se si sente la necessità di aumentare di un pollice e andare a 16x4w.

Ho fatto male?
Grazie
Ciao, uso da tempo solo ed esclusivamente motori 4t, quindi sento di dover esprimerti le mie considerazioni nel rispetto di quelle eccellenti gia' espresse dai colleghi del forum.. L'asp e' un discreto motorello ma non sprizza potenza.. Per un acrobazia ordinaria lo consiglio pienamente poiche' e' regolare, parco e sufficientemente potente per tirare modelli al limite dei 4kg.. Pur tuttavia per il 3d proprio non lo vedo poiche' per girare eliche importanti per superficie della pala, ti serve un po' di nitro in piu'.. Girando al 18/20 % di nitro quel motore avra' vita breve...
Per quel tipo di lavoro avrei visto meglio un Saito con pompetta Perry o uno yamada 91 ... Allora si' che avresti corso il rischio di impazzire....
Io l'asp 91 lo uso sulle riproduzioni II WW e gira perfettamente una tripala MA 14x7 o tripala graupner 12,5x7.. Cio' significa che la 16x4 bipala la potrebbe girare bene. Ma secondo me mon al 10% di nitro.. Devi provare almeno col 15% ( ovviamente per ottenere lo spunto che ti serve per il 3d...
Anyway..! Ormai lo hai comprato.. Facci sapere...
Vecchio 06 maggio 14, 19:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
Ciao, uso da tempo solo ed esclusivamente motori 4t, quindi sento di dover esprimerti le mie considerazioni nel rispetto di quelle eccellenti gia' espresse dai colleghi del forum.. L'asp e' un discreto motorello ma non sprizza potenza.. Per un acrobazia ordinaria lo consiglio pienamente poiche' e' regolare, parco e sufficientemente potente per tirare modelli al limite dei 4kg.. Pur tuttavia per il 3d proprio non lo vedo poiche' per girare eliche importanti per superficie della pala, ti serve un po' di nitro in piu'.. Girando al 18/20 % di nitro quel motore avra' vita breve...
Per quel tipo di lavoro avrei visto meglio un Saito con pompetta Perry o uno yamada 91 ... Allora si' che avresti corso il rischio di impazzire....
Io l'asp 91 lo uso sulle riproduzioni II WW e gira perfettamente una tripala MA 14x7 o tripala graupner 12,5x7.. Cio' significa che la 16x4 bipala la potrebbe girare bene. Ma secondo me mon al 10% di nitro.. Devi provare almeno col 15% ( ovviamente per ottenere lo spunto che ti serve per il 3d...
Anyway..! Ormai lo hai comprato.. Facci sapere...
Considera però che il modello che andrò a montare pesa 1.9kg nudo, credo che arriverà a pesare sui 3 kg ODV esclusa miscela. Sul manuale del modello consigliano un 10 2T o un 12 4T, dovrebbe essere perciò leggermente sovramotorizzato;conto su questo per colmare la scarsa potenza del 4T ASP.
Se tu dovessi aver ragione potrei sempre montare il 10 2T ASP che già posseggo sul 3D e spostare il nuovo 4T su un acrobatico da 4 kg che ora è spinto dal due tempi suddetto. Certo un due tempi non è il motore adatto al 3D ma questa attrezzatura ho .
Rispondi

Bookmarks