25 agosto 14, 19:52 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
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Riesumo il 3d perchè qualcuno mi aveva chiesto di condividere col forum i risultati delle prove, oòtre a ciò mi sorgono altre domande. Intanto la questione del serbatoio si è risolta con un serbatoio da 320cc che era il limite massimo ma, essendo al limite in termini di dimensioni, non riesco a fissarlo bene e dovrò sostituirlo con un serbatoio da 270cc. Di fatto 320cc sono troppi; mi trovo a volare 10 minuti e scendere con più di un terzo di miscela incombusta. Considerando che il modello è zavorrato in coda, ridurre il peso del carburante davanti al cg non può che giovare. Occorre considerare che il motore è un po' sovradimensionato e volo mediamente col gas a metà L'elica che stò usando è una APC 15x4 a pala larga da funfly. Con tale elica il motorello tira come una bestia e in verticale sale come un missile. Qualcuno mi dice quanti giri dovrebbe fare questo motore per rendere bene e non sforzare troppo? Con questa informazione potrei correggere la dimensione dell'elica qualora fosse troppo piccola o grossa. Per quanto riguarda la pompa devo dire che per ora non sento minimamente la necessità di montarla in quanto il motore, nei primi litri, è stato regolare e non si è mai spento. è che forse stò tenendo il minimo un po' altino ma, considerando sempre che il modello è zavorrato in coda, nessun grammo in punta è ben accetto. Questione carburazione e minimo: il quattro tempi è un'altro pianeta in termini di carburazione. è estremamente più stabile rispetto al 2 tempi ed è una pacchia. Mi dà anche l'impressione di accettare carburazioni non proprio fatte a puntino e di essere meno sensibile alle variazioni di carburazione. Sul minimo però sono un po' perplesso. Ad orecchio mi sembra che il minimo sia ben carburato e la transizione minimo-massimo mi sembra buona; dato che però il mio orecchio è tarato sui due tempi non vorrei prendere un abbaglio. In effetti, quando tolgo l'accendicandela, sento un lieve calo di giri al minimo e trasportando manualmente il modello sulla pista devo mantenerlo leggermente accelerato altrimenti si spegne. In volo però nessun problema. Con i due tempi tale sintomo significava candela troppo fredda o carburazione grassa, sul quattro tempi la candela è fissa...perciò? è normale che il due tempi dia questo problema appena acceso? Oppure può essere che abbia il minimo un pò troppo aperto? Lo so che non si carbura un motore via forum, vorrei solo sapere se col 4 tempi debba accettare che la candela non si scaldi bene o se il mio orecchio mi stà ingannando sulla carburazione del minimo. Temperatura e regolazione valvole: vorrei sapere anche che temperatura devo considerare corretta per un motore del genere. A terra il termometro mi segna grosso modo un 110° a manetta ed un 80-85° al minimo. Considerando che fuori c'erano circa 27°, sono temperature accettabili oppure meglio dare una controllata al gioco valvole. Cicchetto: il motore, se cicchettato bene, si accende ruotando a mano l'ogiva in senso orario e tenendo il gas al 30-40% (e per fortuna perchè il mio avviatore non riesce ad avviarlo!!!). Durante il cicchetto però mi fuoriescono bolle e miscela dal punto in cui il carburatore è infilato nel collettore. è normale o c'è qualcosa che non va? Detto tutto ciò il motore mi sembra davvero molto regolare e affidabile, ho consumato solo 3 litri compreso rodaggio perciò è probabile che debba ancora assestarsi del tutto. Considerate che ho fatto diversi voli con il tubo di riempimento verso il basso che perciò mi provocava bolle nel condotto di alimentazione, il motore non ne ha risentito. Grazie a tutti. |
25 agosto 14, 21:39 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
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[QUOTE=Minestrone;4370650]Riesumo il 3d perchè qualcuno mi aveva chiesto di condividere col forum i risultati delle prove, oòtre a ciò mi sorgono altre domande. Intanto la questione del serbatoio si è risolta con un serbatoio da 320cc che era il limite massimo ma, essendo al limite in termini di dimensioni, non riesco a fissarlo bene e dovrò sostituirlo con un serbatoio da 270cc. Di fatto 320cc sono troppi; mi trovo a volare 10 minuti e scendere con più di un terzo di miscela incombusta. Considerando che il modello è zavorrato in coda, ridurre il peso del carburante davanti al cg non può che giovare. Occorre considerare che il motore è un po' sovradimensionato e volo mediamente col gas a metà L'elica che stò usando è una APC 15x4 a pala larga da funfly. Con tale elica il motorello tira come una bestia e in verticale sale come un missile. Qualcuno mi dice quanti giri dovrebbe fare questo motore per rendere bene e non sforzare troppo? Con questa informazione potrei correggere la dimensione dell'elica qualora fosse troppo piccola o grossa. Quel motore deve girare tra gli 8600 ed i 9200 giri non di più'... Ad orecchio mi sembra che il minimo sia ben carburato e la transizione minimo-massimo mi sembra buona; dato che però il mio orecchio è tarato sui due tempi non vorrei prendere un abbaglio. In effetti, quando tolgo l'accendicandela, sento un lieve calo di giri al minimo E' normale che cali leggermente di giri poiché il filamento senza alimentazione non regge l'originaria incandescenza. A ciò aggiungi che probabilmente è un po' grassetto.. e trasportando manualmente il modello sulla pista devo mantenerlo leggermente accelerato altrimenti si spegne. Questo conferma che ha la carburazione del minimo grassa.... Temperatura e regolazione valvole: vorrei sapere anche che temperatura devo considerare corretta per un motore del genere. A terra il termometro mi segna grosso modo un 110° a manetta ed un 80-85° al minimo. Considerando che fuori c'erano circa 27°, sono temperature accettabili oppure meglio dare una controllata al gioco valvole. La temperatura e', grado più grado meno, corretta... Cicchetto: il motore, se cicchettato bene, si accende ruotando a mano l'ogiva in senso orario e tenendo il gas al 30-40% (e per fortuna perchè il mio avviatore non riesce ad avviarlo!!!). Durante il cicchetto però mi fuoriescono bolle e miscela dal punto in cui il carburatore è infilato nel collettore. è normale o c'è qualcosa che non va? Controlla l'oring se c'è'... Non ne ne ricordo.. Bolle comunque da quel punto non ne deve fare..
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) |
25 agosto 14, 21:52 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2009 Residenza: La Spezia
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che candela stai usando ? dal momento che togli corrente e si verifica un calo di giri sost la candela con una nuova ,sui 4t la candela è la os -f- proprio specifica .fatte queste prove non dovresti avere problemi ,per quanto riguarda l elica consulta le istr. del motore (4 di passo mi sembra poco ) ciao
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28 agosto 14, 10:15 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
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La candela è ovviamente la os-f type ed è abbastanza nuova. Comunque il problema lo faceva già da nuova. Prima di cambiare la candela proverò a smagrire un pochino il minimo. La prova di chiudere il tubo di alimentazione al minimo per verificare la carburazione è valida anche per i 4 tempi? Che variazione di giri ci si dovrebbe aspettare? Per quanto riguarda il due tempi l'orecchio ce l'ho, per il 4 no. |
19 settembre 14, 00:50 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2014
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novità??? hai risolto? come ti trovi col 91asp
__________________ bArCoLlO ma NON mollo Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--. |
19 settembre 14, 15:06 | #50 (permalink) Top |
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| Il motore ha circa 5 litri e si è beccato una regolata alle valvole dopo il quarto litro. Devo dire che ne aveva parecchio bisogno perché ho trovato giochi veramente eccessivi: la valvola di aspirazione aveva un gioco di quasi 25/10. Con elica 15x4 funfly APC mi segna 8950 rpm a terra. Voglio provare qualche altra elica per vedere un po' l'effetto che fa ma, visti i dati che mi ha dato Nettuno, la 15x4 dovrebbe essere ok. |
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