Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 14, 00:52   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Prima s'impara a regolare un motore, poi se necessita si passa agli ausili...questi surplus, non devono diventare indispensabili per fare funzionare un motore che nasce per andare benissimo così com'è



Scusa un chiarimento solamente: ASP.91 a 2 o 4 T?
Sui modelli mensionati ASP 4T AR
Asp91 2t uno su un Giles l'altro parte settimana prossima per Napoli...
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 09:14   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Emmm...per asse dello spruzzatore intendi l'asse degli spilli del massimo e minimo o l'ingresso della miscela nel carter a livello dell'albero a camme
L'asse degli spilli. Solitamente nelle istruzioni c'è uno schemino esemplificativo.

Se tieni il serbatoio con la propria mezzeria un buon centimetro e mezzo più basso dello spruzzatore, non rischi che s'ingolfi al minimo; ovviamente quando correttamente carburato.


Ah...ecco qualcosa trovato sul web:



Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Sui modelli mensionati ASP 4T AR
Asp91 2t uno su un Giles l'altro parte settimana prossima per Napoli...
Ok ricevuto: destinatario beduino
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 10:54   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Ok, grazie. Lo schema è esautivo.
Sulle istruzioni c'è scritto che il tappo del serbatoio deve essere al livello dello spillo del massimo o appena sotto; probabilmente sottointendendo che il tappo coincida con la mezzeria del serbatoio. Tu invece mi stai indicando che la mezzeria del serbatoio va un centimetro sotto allo spillo.
Il manuale inoltre indica di abbassare leggermente il serbatoio nel caso di montaggio rovesciato. Io non so ancora come monterò il motore, le istruzioni del modello lo indicano a 45° con la testa orientata verso il basso, poi vedrò. In questo caso il centimetro più in basso vale ancora o devo abbassare ulteriormente?

Montare il motore con la testa in giù non è che mi entusiasmi più di tanto dato che il 10 2T che posseggo già è montato in questa configurazione e mi stà già abbastanza sulle scatole. In fase di rodaggio era un'impresa accenderlo perchè mi si ingolfava ed andava in blocco idraulico, costringendomi a smontare la candela almeno una volta per accensione. Ora che è rodato il problema non si presenta più ma devo tenere il modello costantemente sottosopra sullo stand o per terra altrimenti, quando lo vado ad accendere, lo trovo ingolfato con la pozzangherina di miscela sotto al carburatore. Devo dire che il serbatoio è abbastanza alto e non ho la possibilità di abbassarlo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 11:00   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Antimiscela.
Non avendo intenzione di acquistare un barattolo di antimiscela per un unico parafiamma ho steso una mano di fondo acrilico e sopra una mano di resina epossidica diluita. Dite che è sufficiente o è meglio ricoprire con termoretraibile (che ho in casa) anche il parafiamma.
Sono perplesso riguardo al vano serbatoio che non è facilmente accessibile e non so come proteggerlo. Ho una bomboletta di vernice resistente alla nitro, potrei usare quella, anche se in modo approssimativo? Di sicuro col pennello non riesco ad accedere.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 11:49   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ok, grazie. Lo schema è esautivo.
Sulle istruzioni c'è scritto che il tappo del serbatoio deve essere al livello dello spillo del massimo o appena sotto; probabilmente sottointendendo che il tappo coincida con la mezzeria del serbatoio. Tu invece mi stai indicando che la mezzeria del serbatoio va un centimetro sotto allo spillo.
Il manuale inoltre indica di abbassare leggermente il serbatoio nel caso di montaggio rovesciato. Io non so ancora come monterò il motore, le istruzioni del modello lo indicano a 45° con la testa orientata verso il basso, poi vedrò. In questo caso il centimetro più in basso vale ancora o devo abbassare ulteriormente?

Montare il motore con la testa in giù non è che mi entusiasmi più di tanto dato che il 10 2T che posseggo già è montato in questa configurazione e mi stà già abbastanza sulle scatole. In fase di rodaggio era un'impresa accenderlo perchè mi si ingolfava ed andava in blocco idraulico, costringendomi a smontare la candela almeno una volta per accensione. Ora che è rodato il problema non si presenta più ma devo tenere il modello costantemente sottosopra sullo stand o per terra altrimenti, quando lo vado ad accendere, lo trovo ingolfato con la pozzangherina di miscela sotto al carburatore. Devo dire che il serbatoio è abbastanza alto e non ho la possibilità di abbassarlo.
Indipendentemente da come orienti il motore...ripeto: fa testo lo spruzzatore del carburatore. Quella è la linea da tenere; ne la testa, ne il carter...niente altro. Sono vasi comunicanti, eh...serbatoio pieno ed in linea esatta o troppo alto e travasa da se, come sul tuo attuale 2T.
Esperienza che hai già fatto, non è il caso di ripeterla

Per quanto riguarda testa sotto/sopra di fianco; il 4T ha le valvole in testa: rovesciato NON va in blocco idraulico come il 2T, drenando per gravità...
In piedi hai lo svantaggio di faticare un po' il priming o cicchetto se non usi l'avviatore; il carburatore si trova invertito col motore messo in piedi; ergo tende a sbrodolare fuori la miscela che gli fai arrivare tappando lo scarico.

Invertito o laterale sono ottime soluzioni, ma nessuna è da scartare
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 11:51   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Antimiscela.
Non avendo intenzione di acquistare un barattolo di antimiscela per un unico parafiamma ho steso una mano di fondo acrilico e sopra una mano di resina epossidica diluita. Dite che è sufficiente o è meglio ricoprire con termoretraibile (che ho in casa) anche il parafiamma.
Sono perplesso riguardo al vano serbatoio che non è facilmente accessibile e non so come proteggerlo. Ho una bomboletta di vernice resistente alla nitro, potrei usare quella, anche se in modo approssimativo? Di sicuro col pennello non riesco ad accedere.
La parafiamma bastava anche solo trattarla con la resina.

Dentro il vano serbatoio se non è accessibile lascia stare.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 11:41   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Antimiscela.
Non avendo intenzione di acquistare un barattolo di antimiscela per un unico parafiamma ho steso una mano di fondo acrilico e sopra una mano di resina epossidica diluita. Dite che è sufficiente o è meglio ricoprire con termoretraibile (che ho in casa) anche il parafiamma.
Sono perplesso riguardo al vano serbatoio che non è facilmente accessibile e non so come proteggerlo. Ho una bomboletta di vernice resistente alla nitro, potrei usare quella, anche se in modo approssimativo? Di sicuro col pennello non riesco ad accedere.

invece di usare l'antimiscela per il solo parafiamma, potresti comprare un barattolo di poliuretanica bicomponente trasparente, io la uso come antimiscela e funziona perfettamente e in più lo puoi usare per "incapsulare" il modello a verniciatura finita, invece di dare l'antimiscela.
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 12:03   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
invece di usare l'antimiscela per il solo parafiamma, potresti comprare un barattolo di poliuretanica bicomponente trasparente, io la uso come antimiscela e funziona perfettamente e in più lo puoi usare per "incapsulare" il modello a verniciatura finita, invece di dare l'antimiscela.
Prima o poi dovrò affrontare il tema "verniciatura" perchè il Carosel è da sverniciare (e qui saranno dolori) e riverniciare. In questo caso il modello è ricoperto in termoretraibile.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 14:52   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Buongiorno a tutti.
Riesumo la discussione perchè finalmente sono entrato in possesso dei componenti che mi mancavano per montare il modello che ospiterà il motore in questione.

Intanto, per chi si ricorda le discussioni sul serbatoio fatte in questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4231546
concludo che monterò un serbatoio da 320cc ellittico chè risulta essere quanto di più grande si riesce ad infilare in fusoliera.

Per quanto riguarda il montaggio del motore ho però qualche dubbio. Avevo deciso di montarlo a testa in giù un po' per i consigli di Biplano ed un po' perchè è la configurazione che permette di celare la maggior parte della testa, è la più funzionale ed esteticamente migliore.
Tuttavia mi son trovato che, montando il motore all'altezza tale da far uscire l'albero in asse con il foro della naca, lo spruzzatore se ne stà 3 centimetri sotto al centro del tappo del serbatoio. Va bene che non ho ancora considerato l'inclinazione verso il basso del calettamento e la mezzeria del serbatoio è leggermente più bassa del tappo, ma temo che così non vada proprio bene.
Se lo montassi con la testa verso l'alto non riuscirei nemmeno ad avvitare il supporto alla naca.
A questo punto l'unica soluzione possibile è il montaggio a 90°. Purtroppo così non mi piace proprio perchè la naca è stretta e il motore esce quasi tutto dalla naca; ottimo per il raffreddamento ma l'estetica...
Montandolo a 90°, se oriento la testa a destra del modello, l'asse del collettore che collega il carburatore col motore è giusto giusto 1 cm sopra al tappo. Il collettore infatti non è montato in corrispondenza della mezzeria del cilindro ma è spostato verso sinistra, per questo, orientando il motore verso la destra del modello, mi trovo il collettore ed il carburatore al di sopra del tappo. Però in questa configurazione l'asse degli spilli è verticale, che quota occorre tenere rispetto al serbatoio e, soprattutto, che cosa devo prendere come riferimento? Il blocco del carburatore?, il collettore?

Qui sotto vi metto delle foto del parafiamma e della naca in modo da rendervi conto meglio. Purtroppo le ho dovute allegare come zip perchè non ho la possibilità di ridimensionare ora.

Grazie
Vi allego un paio di foto della naca e del parafiamma. Il segno che vedete a matita è la quota dell'asse del motore per trovarsi in centro al foro della naca.
Files allegati
Tipo file: zip naca e parafiamma.zip‎ (2,42 MB, 35 visite)
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 15:29   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Riesumo la discussione perchè finalmente sono entrato in possesso dei componenti che mi mancavano per montare il modello che ospiterà il motore in questione.

Intanto, per chi si ricorda le discussioni sul serbatoio fatte in questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4231546
concludo che monterò un serbatoio da 320cc ellittico chè risulta essere quanto di più grande si riesce ad infilare in fusoliera.

Per quanto riguarda il montaggio del motore ho però qualche dubbio. Avevo deciso di montarlo a testa in giù un po' per i consigli di Biplano ed un po' perchè è la configurazione che permette di celare la maggior parte della testa, è la più funzionale ed esteticamente migliore.
Tuttavia mi son trovato che, montando il motore all'altezza tale da far uscire l'albero in asse con il foro della naca, lo spruzzatore se ne stà 3 centimetri sotto al centro del tappo del serbatoio. Va bene che non ho ancora considerato l'inclinazione verso il basso del calettamento e la mezzeria del serbatoio è leggermente più bassa del tappo, ma temo che così non vada proprio bene.
Se lo montassi con la testa verso l'alto non riuscirei nemmeno ad avvitare il supporto alla naca.
A questo punto l'unica soluzione possibile è il montaggio a 90°. Purtroppo così non mi piace proprio perchè la naca è stretta e il motore esce quasi tutto dalla naca; ottimo per il raffreddamento ma l'estetica...
Montandolo a 90°, se oriento la testa a destra del modello, l'asse del collettore che collega il carburatore col motore è giusto giusto 1 cm sopra al tappo. Il collettore infatti non è montato in corrispondenza della mezzeria del cilindro ma è spostato verso sinistra, per questo, orientando il motore verso la destra del modello, mi trovo il collettore ed il carburatore al di sopra del tappo. Però in questa configurazione l'asse degli spilli è verticale, che quota occorre tenere rispetto al serbatoio e, soprattutto, che cosa devo prendere come riferimento? Il blocco del carburatore?, il collettore?

Qui sotto vi metto delle foto del parafiamma e della naca in modo da rendervi conto meglio. Purtroppo le ho dovute allegare come zip perchè non ho la possibilità di ridimensionare ora.

Grazie
Vi allego un paio di foto della naca e del parafiamma. Il segno che vedete a matita è la quota dell'asse del motore per trovarsi in centro al foro della naca.
Ti ricordi la storia della pompetta Perry?? Se tu decidessi di usarla risolveresti a monte il problema poiche' la pompetta aspirerebbe il carburante autonomamente e quindi anche se il motore fosse collocato rispetto alla linea di centrale del serbatoio, non riceverebbe miscela per caduta... non hai piu' necessita' di pressurizzare il serbatoio e di conseguenza potresti addirittura volare senza la marmitta a barilotto guadagnando anche nell'estetica, lasciando solo il collettore..
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elica per ASP 61 2T Minestrone Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 27 aprile 14 21:53
Problemi avviamento ASP FS91AR Davide_87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 18 gennaio 14 20:18
Elica per ASP 0.75 2 tempi unodinoi Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 01 novembre 12 17:41
ASP FS91AR - Albero a Camme sdentato Pilota Solitario Aeromodellismo Volo a Scoppio 35 20 giugno 12 20:21
elica per asp 91 e asp 120?? leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 08 settembre 09 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002