07 maggio 14, 00:52 | #21 (permalink) Top | |
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Asp91 2t uno su un Giles l'altro parte settimana prossima per Napoli...
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
07 maggio 14, 09:14 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Se tieni il serbatoio con la propria mezzeria un buon centimetro e mezzo più basso dello spruzzatore, non rischi che s'ingolfi al minimo; ovviamente quando correttamente carburato. Ah...ecco qualcosa trovato sul web: Ok ricevuto: destinatario beduino | |
07 maggio 14, 10:54 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
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Ok, grazie. Lo schema è esautivo. Sulle istruzioni c'è scritto che il tappo del serbatoio deve essere al livello dello spillo del massimo o appena sotto; probabilmente sottointendendo che il tappo coincida con la mezzeria del serbatoio. Tu invece mi stai indicando che la mezzeria del serbatoio va un centimetro sotto allo spillo. Il manuale inoltre indica di abbassare leggermente il serbatoio nel caso di montaggio rovesciato. Io non so ancora come monterò il motore, le istruzioni del modello lo indicano a 45° con la testa orientata verso il basso, poi vedrò. In questo caso il centimetro più in basso vale ancora o devo abbassare ulteriormente? Montare il motore con la testa in giù non è che mi entusiasmi più di tanto dato che il 10 2T che posseggo già è montato in questa configurazione e mi stà già abbastanza sulle scatole. In fase di rodaggio era un'impresa accenderlo perchè mi si ingolfava ed andava in blocco idraulico, costringendomi a smontare la candela almeno una volta per accensione. Ora che è rodato il problema non si presenta più ma devo tenere il modello costantemente sottosopra sullo stand o per terra altrimenti, quando lo vado ad accendere, lo trovo ingolfato con la pozzangherina di miscela sotto al carburatore. Devo dire che il serbatoio è abbastanza alto e non ho la possibilità di abbassarlo. |
07 maggio 14, 11:00 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
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Antimiscela. Non avendo intenzione di acquistare un barattolo di antimiscela per un unico parafiamma ho steso una mano di fondo acrilico e sopra una mano di resina epossidica diluita. Dite che è sufficiente o è meglio ricoprire con termoretraibile (che ho in casa) anche il parafiamma. Sono perplesso riguardo al vano serbatoio che non è facilmente accessibile e non so come proteggerlo. Ho una bomboletta di vernice resistente alla nitro, potrei usare quella, anche se in modo approssimativo? Di sicuro col pennello non riesco ad accedere. |
07 maggio 14, 11:49 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Esperienza che hai già fatto, non è il caso di ripeterla Per quanto riguarda testa sotto/sopra di fianco; il 4T ha le valvole in testa: rovesciato NON va in blocco idraulico come il 2T, drenando per gravità... In piedi hai lo svantaggio di faticare un po' il priming o cicchetto se non usi l'avviatore; il carburatore si trova invertito col motore messo in piedi; ergo tende a sbrodolare fuori la miscela che gli fai arrivare tappando lo scarico. Invertito o laterale sono ottime soluzioni, ma nessuna è da scartare | |
07 maggio 14, 11:51 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Dentro il vano serbatoio se non è accessibile lascia stare. | |
08 maggio 14, 11:41 | #27 (permalink) Top | |
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invece di usare l'antimiscela per il solo parafiamma, potresti comprare un barattolo di poliuretanica bicomponente trasparente, io la uso come antimiscela e funziona perfettamente e in più lo puoi usare per "incapsulare" il modello a verniciatura finita, invece di dare l'antimiscela.
__________________ rido! | |
08 maggio 14, 12:03 | #28 (permalink) Top | |
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27 maggio 14, 14:52 | #29 (permalink) Top |
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|
Buongiorno a tutti. Riesumo la discussione perchè finalmente sono entrato in possesso dei componenti che mi mancavano per montare il modello che ospiterà il motore in questione. Intanto, per chi si ricorda le discussioni sul serbatoio fatte in questa discussione: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4231546 concludo che monterò un serbatoio da 320cc ellittico chè risulta essere quanto di più grande si riesce ad infilare in fusoliera. Per quanto riguarda il montaggio del motore ho però qualche dubbio. Avevo deciso di montarlo a testa in giù un po' per i consigli di Biplano ed un po' perchè è la configurazione che permette di celare la maggior parte della testa, è la più funzionale ed esteticamente migliore. Tuttavia mi son trovato che, montando il motore all'altezza tale da far uscire l'albero in asse con il foro della naca, lo spruzzatore se ne stà 3 centimetri sotto al centro del tappo del serbatoio. Va bene che non ho ancora considerato l'inclinazione verso il basso del calettamento e la mezzeria del serbatoio è leggermente più bassa del tappo, ma temo che così non vada proprio bene. Se lo montassi con la testa verso l'alto non riuscirei nemmeno ad avvitare il supporto alla naca. A questo punto l'unica soluzione possibile è il montaggio a 90°. Purtroppo così non mi piace proprio perchè la naca è stretta e il motore esce quasi tutto dalla naca; ottimo per il raffreddamento ma l'estetica... Montandolo a 90°, se oriento la testa a destra del modello, l'asse del collettore che collega il carburatore col motore è giusto giusto 1 cm sopra al tappo. Il collettore infatti non è montato in corrispondenza della mezzeria del cilindro ma è spostato verso sinistra, per questo, orientando il motore verso la destra del modello, mi trovo il collettore ed il carburatore al di sopra del tappo. Però in questa configurazione l'asse degli spilli è verticale, che quota occorre tenere rispetto al serbatoio e, soprattutto, che cosa devo prendere come riferimento? Il blocco del carburatore?, il collettore? Qui sotto vi metto delle foto del parafiamma e della naca in modo da rendervi conto meglio. Purtroppo le ho dovute allegare come zip perchè non ho la possibilità di ridimensionare ora. Grazie Vi allego un paio di foto della naca e del parafiamma. Il segno che vedete a matita è la quota dell'asse del motore per trovarsi in centro al foro della naca. |
27 maggio 14, 15:29 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
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__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
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