Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 14, 00:05   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Ricordi bene.
mi sà che la grappa scorreva a fiumi.....
Vecchio 31 maggio 14, 00:13   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Hai ragione luponak le ali erano made in Orsago (TV) lo so con sicurezza perché a me è capitato un extra 300 con ali e piani di coda che facevano pena,praticamente l'obece si univa circa 3 cm prima dei B.U. ed erano svergolati, ma per fortuna abito a poca distanza gli telefonai e mi chiese di non rivolgermi a Sebino e tempo un mesetto mi rifece le ali.
Vecchio 31 maggio 14, 08:31   #33 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Messa così si potrebbe pensare che Zarpellon è uno che lavora male, ma sarebbe un errore. È semplicemente che, come pure i Cinesi del resto, quello che tu gli chiedi (e gli paghi) lui ti dà. Quando jonathan produceva alcuni modelli (Yak, Extra, Shk...) non mi pare che mai nessuno si sia lamentato della scarsa qualità delle ali, anzi!
Ora Provate a indovinare chi gliele faceva e tirate le vostre conclusioni.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 14, 12:10   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Il mio amico l'ha usato sia col 90 Supertigre, sia con l'OS 91 4t e infine con l'OS 91FX.
Tenuto leggero, con le ali rivestite e non verniciate, andava bene anche con l'OS 91 4t.
Vecchio 31 maggio 14, 12:14   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di lupoNak

Data registr.: 26-09-2010
Sempre sentito parlare bene di Zarpellon ottimo artigiano. Tornando hai modelli di sebino in quel periodo li c'era ben poca scelta come aerei acrobatici a buon prezzo, altrimenti bisognava andare su modelli più costosi tipo Graupner, personalmente non so le capacita del signor Sebino ma i miei volavano bene "laser200, Cap231, Staudaker300", se dopo erano modelli copiati almeno copiava bene .In quel periodo girava molto di peggio di altri artigiani italiani.............
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 14, 00:09   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Le mie ali erano così siete liberi di non crederci,lui veniva anche al nostro campo a volare e mi chiese di non chiamare sebino, mi rifece le ali senza batter ciglia e come le mie molti altri che comprarono in quel periodo,Sebino ebbe l'intuizione di produrre gli aerei acrobatici più diffusi e in una scala poco diffusa all'epoca ne tanto grande e ne piccola con prezzi onesti se confrontati alle marche più blasonate,certo per risparmiare faceva la baionetta in tubo di alluminio e come fodero il classico tubo in pvc per impianti elettrici con 2 mm di gioco che si colmava con il termoretraibile"qualcuno se lo ricorda o devo fare le foto?"
Vecchio 02 giugno 14, 11:20   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di lupoNak

Data registr.: 26-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Le mie ali erano così siete liberi di non crederci,lui veniva anche al nostro campo a volare e mi chiese di non chiamare sebino, mi rifece le ali senza batter ciglia e come le mie molti altri che comprarono in quel periodo,Sebino ebbe l'intuizione di produrre gli aerei acrobatici più diffusi e in una scala poco diffusa all'epoca ne tanto grande e ne piccola con prezzi onesti se confrontati alle marche più blasonate,certo per risparmiare faceva la baionetta in tubo di alluminio e come fodero il classico tubo in pvc per impianti elettrici con 2 mm di gioco che si colmava con il termoretraibile"qualcuno se lo ricorda o devo fare le foto?"
Certo che ti credo, ma credo anche alla spiegazione fatta da kat Sitwoy. In quel periodo tutti avevano la baionetta in tubo di alluminio, il carbonio era quasi proibitivo o sconosciuto
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 14, 12:09   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di redcoxdgm

Data registr.: 29-12-2007
io costruii diversi modelli di sebino superquik ultimate extra laser cap 231 e tutti volavano bene ed erano fatti bene, ricordo le fusoliere leggere e ben fatte, era la prima volta che si vedevano all'interno il depron resinato per evitare che le fusoliere entrassero in risonanza per le vibrazioni, lo standard degli altri costruttori artigiani era molto distante.. e poi anche se le baionette erano di alluminio, mica non volavano i modelli!, io ancora oggi le faccio cosi! :-), comunque sapevo che era solo una ditta quella che faceva tutte le ali dei costruttori di aeromodelli in italia, a me di sebino le ali son sempre arrivate perfette, solo con zanin una volta in un kit del delfino mi arrivarono palesemente svergolate... ci vuole fortuna come in tutte le cose...
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 14, 13:41   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Falco 14627

Data registr.: 17-07-2013
Non era depron resinato, ma uno stratino di polistirolo da 1,5/2 mm rivestito a sandwich con fibra di vetro da 27 g/dm2. Non serviva "per evitare che le fusoliere entrassero in risonanza" ma per irrigidire alcuni punti senza aumentare gli spessori di fibra, di conseguenza il peso e... il costo! Era una tecnica che veniva utilizzata necessariamente sugli F3A e Maxi dell'epoca (da ZN Line, Jonathan, ecc) e Sebino giustamente ne ha preso l'idea. Poi c'erano i rinforzi in carbonio (molto poco direi) esclusivamente per il Christen Eagle se non ricordo male.
Per il resto, con le ali ed i pianetti bisognava aver fortuna, così come con le fusoliere che perfette non lo erano quasi mai!! Venivano estratte dal forno e successivamente dagli stampi non a essicazione completamente avvenuta, e di conseguenza... la svergolatura è possibile!

Purtroppo il tempo è denaro, e dato che ci badava particolarmente, Sebino, nella produzione in serie non tutte le ciambelle uscivano con il buco!
(I nomi delle ditte sopracitate non possono essere paragonate con Sebino: altri modelli, altre richieste, altri usi, altre prestazioni e... altri costi ovviamente).
Se avesse tenuto una qualità migliore o almeno costante, mantenendo i prezzi, forse avrebbe avuto più fortuna. Le idee erano giuste, semplici, per aeromodellisti di quel periodo. Mancava qualcosa forse... di più "competitivo", come un "asso nella manica"? Forse un bel F3A con ali rivestite in balsa??? Quante volte che cercai di farglielo capire....
Vecchio 02 giugno 14, 21:30   #40 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Non era depron resinato, ma uno stratino di polistirolo da 1,5/2 mm rivestito a sandwich con fibra di vetro da 27 g/dm2. Non serviva "per evitare che le fusoliere entrassero in risonanza" ma per irrigidire alcuni punti senza aumentare gli spessori di fibra, di conseguenza il peso e... il costo! Era una tecnica che veniva utilizzata necessariamente sugli F3A e Maxi dell'epoca (da ZN Line, Jonathan, ecc) e Sebino giustamente ne ha preso l'idea. Poi c'erano i rinforzi in carbonio (molto poco direi) esclusivamente per il Christen Eagle se non ricordo male.
Per il resto, con le ali ed i pianetti bisognava aver fortuna, così come con le fusoliere che perfette non lo erano quasi mai!! Venivano estratte dal forno e successivamente dagli stampi non a essicazione completamente avvenuta, e di conseguenza... la svergolatura è possibile!

Purtroppo il tempo è denaro, e dato che ci badava particolarmente, Sebino, nella produzione in serie non tutte le ciambelle uscivano con il buco!
(I nomi delle ditte sopracitate non possono essere paragonate con Sebino: altri modelli, altre richieste, altri usi, altre prestazioni e... altri costi ovviamente).
Se avesse tenuto una qualità migliore o almeno costante, mantenendo i prezzi, forse avrebbe avuto più fortuna. Le idee erano giuste, semplici, per aeromodellisti di quel periodo. Mancava qualcosa forse... di più "competitivo", come un "asso nella manica"? Forse un bel F3A con ali rivestite in balsa??? Quante volte che cercai di farglielo capire....
Uuuuh se ci badava particolarmente! La sua parola d'ordine nelle trattative era: "Mi devi fare un prezzaccio!" Quando fece pubblicità con noi gli facemmo un prezzo scontato (come d'uso) sulle sei uscite, ovvero un anno. Dopo cinque uscite e diversi solleciti di pagamento, decise di smettere non rispettando l'accordo. Da allora, capita l'antifona, tutti i nuovi clienti che facevano un contratto per un anno si sono visti applicare il prezzo pieno sulle prime cinque fatture e lo sconto globale sulla sesta.
Da queste parti lo definirebbero un "purciaro" (spilorcio di poco conto) ed ha fatto la fine di tutti i purciari. Amen.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks