11 maggio 14, 13:55 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
|
La maggior parte di quelli che ho visto volare, montavano l'Os 120 Surpass, e andavano da dio!!! Il muso "corto" te lo permette senza nessun problema, ovvio che i servi non vanno in coda, come ultimamente di moda. Per il CG affidati al disegno, al limite indietreggialo 5 mm alla volta, facendo prove. Per il tipo di volo che predilige (non è un 3D) comunque non è necessario. Ricordati che essendo un modello con motore glow il peso della miscela dal decollo all'atterraggio fa variare parecchio il baricentro dinamico (non quello teorico). Più che altro........ CONTROLLA ACCURATAMENTE LE INCIDENZE DELLE DUE SEMIALI perchè avendone costruito uno avevo riscontrato che i carman non erano per niente allineati tra di loro!!!!!! |
12 maggio 14, 00:28 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: roma
Messaggi: 292
|
Pensavo a vederlo cosi... nudo e crudo che richiedesse qualcosa di meno come motore... Se mi dite che arriva vicino a 4 kg e va bene con un 120 4t... è un problema. .. non ce l'ho... a questo punto mi sa che mi prendo i tempi necessari dettati dal portafoglio in crisi e appena a posso mi oriento verso un benzina... Prima però voglio farmi qualche prova di allestimento e calcolarmi il peso con precisone... e poi vediamo Ciaoo
__________________ Paolo |
12 maggio 14, 01:00 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
|
Ciao, secondo un mio parere quel modello può volare anche con un .60 glow 2T... io gli monterei un 90 glow 2T o 4T tanto è pensato per una acro classica... con un centinaio d'euro ti compri un motore semplice e resti leggero... potresti pesare la "carcassa" come appare nella prima foto e fare due conti per stimare più o meno il peso finale...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
12 maggio 14, 11:06 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 811
|
Il mio volava bene (per quanto è durato, cioè pochissimo) con un Rossi 61 3+2 e risonanza interna, che avevo schermato dal resto della fusoliera con una paratia interna di balsa; uscita scarico sul fondo fusoliera, dove avevo ricavato anche le feritoie per l'uscita aria di raffreddamento con un sistema "a griglia" . Non mi dava affidamento la leggerezza dei piani di coda per cui li controventai come l'originale, un po' di sicurezza e un "effetto scala" in più. Poiché con questo motore era piuttosto cabrato (il 2T è leggero, e lo scarico lungo arretra ulteriormente il C.G.) avevo sostituito l'iniziale piombo con un grosso elemento cilindrico 1.2V 4Ah + un sistema autocostruito con microswitch per l'accensione candela al minimo (almeno era un peso "attivo"... e non inutile). Però fu un modello sfigato: rotto il giorno del collaudo per problema RX, riparato alla perfezione e ri-distrutto dopo pochi voli per cedimento batteria (si era danneggiato un elemento NiMh nel primo crash e non me ne ero accorto: per negligenza non avevo tirato fuori il power pack dalla gommapiuma per esaminarlo otticamente). Ne ho un po' nostalgia, anche perché fu una delle ultime volte che andai a volar con un mio carissimo amic, poi prematuramente scomparso... sarà anche per questo che non l'ho voluto più rifare Saluti Andrea P.S. Da qualche parte dovrei ancora avere gli adesivi "BUD LIGHT" in dotazione alla scatola, erano piuttosto pesanti e lasciai le ali ricoperte a Monokote semplice: non mi andava di aggiungere altri grammi inutili... ce n'erano già abbastanza ) |
12 maggio 14, 13:15 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: roma
Messaggi: 292
|
Allora... pesato: Il modello pesa completo, senza motore ed elica 2650 grammi.. ed ho considerato tutto, servi, ricevente, Batteria e extra vari tipo prolunghe ecc. Considerando 850 g tra motore elica ed ogiva siamo a 3,4 kg , l'unica incogniata che mi rimane è l'aggiunta di eventuale piombo qualora fosse necessario. Io penso che un motore classe 91 4t possa andare.. I 4 kg per fortuna mi sembrano scongiurati.. riguardo l'allineamento delle semiali mi sembra essere ok.. ciao
__________________ Paolo |
12 maggio 14, 14:49 | #17 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
Il Laser di Sebino era basato sui miei stampi e sul mio progetto, roba di 30 anni fa. Allego le immagini dell'articolo pubblicato a suo tempo su EcoModel, prima che Sebino acquistasse i diritti di riproduzione del modello. Sul disegno sono riportate le dimensioni, i pesi e la posizione del CG. Sul prototipo era installato l'OS 20c.c. 4T, su un modello successivo installai il Surpass con grande soddisfazione, molti volarono con motori 2T da 10 e 15 c.c. |
12 maggio 14, 15:21 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2011 Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
|
L'ho avuto e fatto volare con un Rossi R60 con risonanza passante di sotto. Ebbe la necessità di un bel po' di piombo ancorato sotto il castello motore, ma volava divinamente come se fosse sui binari. Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
__________________ "Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle". (Cit. Les Brown.) |
12 maggio 14, 17:58 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2010 Residenza: Udine
Messaggi: 587
| Citazione:
| |
14 maggio 14, 21:43 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: roma
Messaggi: 292
| Citazione:
in ogni caso vedo che chiunque lo ha posseduto lo ricorda con nostalgia... chissà se per le doti del modello o per i bei tempi ormai andati Penso che per ora lo allestiro' con un asp 91fs Che secondo me dovrebbe essere sufficiente per un volo Da acrobazia classica.... p.s. 30 anni..... quindi credo si possa anche non pagare più il bollo.....giusto?
__________________ Paolo | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sebino Model | Limbox | Aeromodellismo | 28 | 15 febbraio 15 21:38 |
Laser 200 EF | GiorgioTNT | Aeromodellismo Volo 3D | 8 | 04 giugno 12 22:25 |
Extra 300 sebino model A.A.1,80 mt. | Carontes | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 18 | 16 novembre 09 06:04 |
Ultimate Sebino Model | eclips | Aeromodellismo | 14 | 23 luglio 07 13:04 |
Recapiti Sebino Model | array1973 | Aeromodellismo | 0 | 04 ottobre 05 10:38 |