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Vecchio 11 maggio 14, 13:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
La maggior parte di quelli che ho visto volare, montavano l'Os 120 Surpass, e andavano da dio!!! Il muso "corto" te lo permette senza nessun problema, ovvio che i servi non vanno in coda, come ultimamente di moda. Per il CG affidati al disegno, al limite indietreggialo 5 mm alla volta, facendo prove. Per il tipo di volo che predilige (non è un 3D) comunque non è necessario. Ricordati che essendo un modello con motore glow il peso della miscela dal decollo all'atterraggio fa variare parecchio il baricentro dinamico (non quello teorico). Più che altro........ CONTROLLA ACCURATAMENTE LE INCIDENZE DELLE DUE SEMIALI perchè avendone costruito uno avevo riscontrato che i carman non erano per niente allineati tra di loro!!!!!!
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 00:28   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 292
Pensavo a vederlo cosi... nudo e crudo che richiedesse qualcosa di meno come motore...
Se mi dite che arriva vicino a 4 kg e va bene con un 120 4t... è un problema. .. non ce l'ho...
a questo punto mi sa che mi prendo i tempi necessari dettati dal portafoglio in crisi e appena a posso
mi oriento verso un benzina...
Prima però voglio farmi qualche prova di allestimento e calcolarmi il peso con precisone... e poi vediamo
Ciaoo
__________________
Paolo
punzus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 01:00   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
Ciao, secondo un mio parere quel modello può volare anche con un .60 glow 2T...

io gli monterei un 90 glow 2T o 4T
tanto è pensato per una acro classica...
con un centinaio d'euro ti compri un motore semplice e resti leggero...
potresti pesare la "carcassa" come appare nella prima foto e fare due conti per stimare più o meno il peso finale...


__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 11:06   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 811
Il mio volava bene (per quanto è durato, cioè pochissimo) con un Rossi 61 3+2 e risonanza interna, che avevo schermato dal resto della fusoliera con una paratia interna di balsa; uscita scarico sul fondo fusoliera, dove avevo ricavato anche le feritoie per l'uscita aria di raffreddamento con un sistema "a griglia" .

Non mi dava affidamento la leggerezza dei piani di coda per cui li controventai come l'originale, un po' di sicurezza e un "effetto scala" in più.

Poiché con questo motore era piuttosto cabrato (il 2T è leggero, e lo scarico lungo arretra ulteriormente il C.G.) avevo sostituito l'iniziale piombo con un grosso elemento cilindrico 1.2V 4Ah + un sistema autocostruito con microswitch per l'accensione candela al minimo (almeno era un peso "attivo"... e non inutile).

Però fu un modello sfigato: rotto il giorno del collaudo per problema RX, riparato alla perfezione e ri-distrutto dopo pochi voli per cedimento batteria (si era danneggiato un elemento NiMh nel primo crash e non me ne ero accorto: per negligenza non avevo tirato fuori il power pack dalla gommapiuma per esaminarlo otticamente).

Ne ho un po' nostalgia, anche perché fu una delle ultime volte che andai a volar con un mio carissimo amic, poi prematuramente scomparso... sarà anche per questo che non l'ho voluto più rifare

Saluti
Andrea

P.S.
Da qualche parte dovrei ancora avere gli adesivi "BUD LIGHT" in dotazione alla scatola, erano piuttosto pesanti e lasciai le ali ricoperte a Monokote semplice: non mi andava di aggiungere altri grammi inutili... ce n'erano già abbastanza )
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 13:15   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 292
Allora... pesato:
Il modello pesa completo, senza motore ed elica 2650 grammi.. ed ho considerato tutto, servi, ricevente,
Batteria e extra vari tipo prolunghe ecc.
Considerando 850 g tra motore elica ed ogiva siamo a 3,4 kg , l'unica incogniata
che mi rimane è l'aggiunta di eventuale piombo qualora fosse necessario.
Io penso che un motore classe 91 4t possa andare..
I 4 kg per fortuna mi sembrano scongiurati..
riguardo l'allineamento delle semiali mi sembra essere ok..
ciao
__________________
Paolo
punzus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 13:21   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 292
Errata corrige. . ho scritto per errore 2650 g sono 2550 g totale sempre 3,4 kg
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Paolo
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Vecchio 12 maggio 14, 14:49   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Il Laser di Sebino era basato sui miei stampi e sul mio progetto, roba di 30 anni fa.
Allego le immagini dell'articolo pubblicato a suo tempo su EcoModel, prima che Sebino acquistasse i diritti di riproduzione del modello.
Sul disegno sono riportate le dimensioni, i pesi e la posizione del CG.
Sul prototipo era installato l'OS 20c.c. 4T, su un modello successivo installai il Surpass con grande soddisfazione, molti volarono con motori 2T da 10 e 15 c.c.



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 15:21   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
L'ho avuto e fatto volare con un Rossi R60 con risonanza passante di sotto. Ebbe la necessità di un bel po' di piombo ancorato sotto il castello motore, ma volava divinamente come se fosse sui binari.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 12 maggio 14, 17:58   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
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Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il Laser di Sebino era basato sui miei stampi e sul mio progetto, roba di 30 anni fa.
Allego le immagini dell'articolo pubblicato a suo tempo su EcoModel, prima che Sebino acquistasse i diritti di riproduzione del modello.
Sul disegno sono riportate le dimensioni, i pesi e la posizione del CG.
Sul prototipo era installato l'OS 20c.c. 4T, su un modello successivo installai il Surpass con grande soddisfazione, molti volarono con motori 2T da 10 e 15 c.c.



Avevo sentito dire che che non era un progetto Sebino, "adesso e tutto chiaro" comunque gran modello ti faccio i miei complimenti, ne ho avuti 2, il primo pero mi si è schiantato a terra causa mia, feci una specie di lomcevak a quota troppo bassa e mi è venuto giù in vite, ne comprai subito un 'altro, volai per anni, dopo mi venne la bella idea di venderlo"managgia". E un vero peccato che non se ne trovano più. Ciao e ancora complimenti.
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 21:43   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il Laser di Sebino era basato sui miei stampi e sul mio progetto, roba di 30 anni fa.
Allego le immagini dell'articolo pubblicato a suo tempo su EcoModel, prima che Sebino acquistasse i diritti di riproduzione del modello.
Sul disegno sono riportate le dimensioni, i pesi e la posizione del CG.
Sul prototipo era installato l'OS 20c.c. 4T, su un modello successivo installai il Surpass con grande soddisfazione, molti volarono con motori 2T da 10 e 15 c.c.
perfetto... sinonimo di garanzia..
in ogni caso vedo che chiunque lo ha posseduto lo ricorda con nostalgia...
chissà se per le doti del modello o per i bei tempi ormai andati
Penso che per ora lo allestiro' con un asp 91fs
Che secondo me dovrebbe essere sufficiente per un volo
Da acrobazia classica....

p.s.
30 anni..... quindi credo si possa anche non pagare più
il bollo.....giusto?
__________________
Paolo
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