Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 14, 13:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
Tappo spillo Max 2T Benzina Walbro

Domenica mi si è spento il motore perché ingolfato. Controllando il carburatore ho notato che il tappo in ottone che chiude la sede dello spillo del massimo si era spostato, ho provveduto subito ad acquistare un carburatore nuovo pensando ad un difetto di fabbricazione ma ho notato che anche nel nuovo il tappo non è fissato saldamente ma solamente appoggiato nel foro... chiedo cortesemente se qualcuno mi può dire se va bene così oppure va fissato saldamente a pressione ?

Grazie in anticipo.
Icone allegate
Tappo spillo Max 2T Benzina Walbro-foto.jpg  
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 09:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Nessuno sa dirmi qualcosa ?
Vecchio 17 aprile 14, 10:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Mi risulta che quei tappi vengano aperti solo per revisionare a fondo il carburatore; ovvero pulire le canalizzazioni qualora ci fossero dentro "pantegane" o asfalto....cosa che solitamente non si fa in quanto conviene cambiare carburatore.
Quesi tappi infatti sono forniti nei kit di revisione dei vari carburatori.
Se non è fissato bene è un difetto puro e semplice. In alcuni casi sono sigillati con una sorta di resina che non saprei dirti di cosa si tratta.
Prova a ribatterlo con un punzoncino fatto a misura. Non serve dar giù mazzate a bestia. Basta che non si scalzi da solo come quello che hai trovato.

Qui sul forum c'è un utente che di mestiere fa il riparatore di attrezzi a motore da giardino; potrà confermarti che non è conveniente pagare le ore di lavoro di revisione, dato che il costo di un carburatore si aggira sui 30 euro.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 11:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Ok, grazie è quello che immaginavo, dietro al tappo c'è un filtrino, probabilmente è fissato a pressione per permetterne la pulizia. Se non ho visto male il foro dovrebbe essere leggermente conico per cui proverò a ribatterlo con un punzone del diametro giusto.
Vecchio 17 aprile 14, 15:32   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
tutti i miei carburatori non hanno il tappo del filtrino e quest'ultimo non è fissato a pressione ossia è semplicemente " adagiato" nella sua sede
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 15:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
tutti i miei carburatori non hanno il tappo del filtrino e quest'ultimo non è fissato a pressione ossia è semplicemente " adagiato" nella sua sede
Si, il filtro che dici tu è quello al lato opposto dei tappi; quello che comunica dalla pompa allo spillo del pressostato e che va pulito alle prime avvisaglie di irregolarità.

Onestamente sotto quei tappi non ci ho mai messo mano, per evitare proprio che poi si muovano.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks