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Vecchio 04 aprile 14, 14:30   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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RCG/SV/ DL 50 c.c. fumi di scarico neri

Salve, ho questi motori e anche se cambio olio per miscela( di tipo motociclistico) i residui di olio che escono dallo scarico sono neri come il catrame, è normale oppure ci vuole un olio specifico per non avere tutto quello sporco nero?
I motori sono abbastanza nuovi, forse dopo un po di ore di moto quel nero dovrebbe sparire?
chios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 14:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da chios Visualizza messaggio
Salve, ho questi motori e anche se cambio olio per miscela( di tipo motociclistico) i residui di olio che escono dallo scarico sono neri come il catrame, è normale oppure ci vuole un olio specifico per non avere tutto quello sporco nero?
I motori sono abbastanza nuovi, forse dopo un po di ore di moto quel nero dovrebbe sparire?
Non ci sperare
I residui di combustione della benzina sono neri e fuligginosi, sopratutto in condizioni di combusione "ricca" come solitamente lavorano questi motori; purtroppo una carburazione "magra" NON è consigliabile, data l'impossibilità di gestire con quel semplice impianto di carburazione un corretto rapporto aria/benzina ad ogni regime, ad ogni temperatura e sotto diverse condizioni di carico del motore.

Quindi è normale che l'olio combusto si colori di nero.
Anche nelle auto a benzina pluricilindriche, alimentate con sistemi più precisi di carburazione, i gas combusti che trafilano dai segmenti, colorano l'olio nella coppa di quel colore scuro che alla lunga diventa nerastro.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 15:19   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-09-2013
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Grazie della spiegazione, immaginavo qualcosa del genere, ma speravo che magari con un olio particolare si potesse diminuire l'effetto.
Oltretutto è anche molto appiccicoso e questo penso dipenda dall'olio sintetico...oppure no?
chios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 17:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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Quello che ti posso dire (ho 4 motori benzina dal DLE55 al DLE111) e che ho provato una miriade di olii , dal Motul, Castrol TTX, Olio per motori fuoribordo e tutti più o meno generano quei residui appiccicosi neri. Tra l'altro a fine voli me li trovo tutti sul ventre del modello e sui pianetti di coda e per pulirli l'unica cosa che funziona davvero è il petrolio bianco.
Anch'io sognavo di poter trovare un olio "pulito" ma niente da fare. Perlomeno fin'ora non ho avuto successo
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Ultima modifica di rigofly : 04 aprile 14 alle ore 17:51
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Vecchio 04 aprile 14, 21:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Perchè non avete mai usato il BelRay R1. Provatelo una sola volta e non lo cambiate mai più. Ovvio che quel che dice giustamente Diego " il biplano" è sacrosanto, ma con questo olio il modello non si sporca più per niente e quel po di sporco che si fa dopo diversi voli, viene via solo con un po di carta.
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Ultima modifica di fradellaq : 04 aprile 14 alle ore 21:28
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Vecchio 04 aprile 14, 23:05   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Perchè non avete mai usato il BelRay R1. Provatelo una sola volta e non lo cambiate mai più. Ovvio che quel che dice giustamente Diego " il biplano" è sacrosanto, ma con questo olio il modello non si sporca più per niente e quel po di sporco che si fa dopo diversi voli, viene via solo con un po di carta.
Non riesco a trovare l'olio R1, ho trovato quello minerale per 2T e quello sintetico denominato Si-7.
Sai dove lo posso trovare?
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Vecchio 05 aprile 14, 11:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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X3model 30 euro al litro disponibile
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Vecchio 05 aprile 14, 11:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di robertosuperchi
 
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Io uso olio sintetico al 3% e non ho questi problemi. piuttosto mi si unge col fumogeno , ma questo è un altro problema.
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Vecchio 05 aprile 14, 12:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
X3model 30 euro al litro disponibile
bisogna proprio "amarlo" un motore per spenderci tutti quegli euro per far la miscela
mai andato oltre i 10-12 euro al litro per l'olio e per pulire il modello è sufficiente una spruzzata di sgrassatore ed un panno
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 05 aprile 14, 12:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
Innanzitutto non è solo un problema di pulizia del modello, ma quando smonti i motori dentro sono lucidi a specchio e non pieni di incrostazioni. In secondo luogo, facendo la miscela al 3%, per ogni litro l'olio incide di meno di 90 centesimi di euro, ovvero per un 50 cc una media di 30 cent a volo. Non mi sembra esagerato per un modello che costa in odv 1000 euro o più. Da tener presente che i primi 5 o 6 serbatoi servono a lavare tutto lo "insivamento" presente nel motore, dopo vedi il modello che non si sporca proprio più.
Ultimo ma non importante, l'anno scorso presi con un amico un cartone da 12 pezzi in offerta da miniplanes in francia a 16 euro a litro.
P.S. per massimob, se levi il costo dello sgrassatore che col belray non serve, ti viene anche meno
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