Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 14, 13:17   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Innanzitutto non è solo un problema di pulizia del modello, ma quando smonti i motori dentro sono lucidi a specchio e non pieni di incrostazioni. In secondo luogo, facendo la miscela al 3%, per ogni litro l'olio incide di meno di 90 centesimi di euro, ovvero per un 50 cc una media di 30 cent a volo. Non mi sembra esagerato per un modello che costa in odv 1000 euro o più. Da tener presente che i primi 5 o 6 serbatoi servono a lavare tutto lo "insivamento" presente nel motore, dopo vedi il modello che non si sporca proprio più.
Ultimo ma non importante, l'anno scorso presi con un amico un cartone da 12 pezzi in offerta da miniplanes in francia a 16 euro a litro.
P.S. per massimob, se levi il costo dello sgrassatore che col belray non serve, ti viene anche meno
90 centesimi e più del 50% del valore della benzina, però se uno non ci bada non è un problema
lo sgrassatore lo si usa comunque credo, anche per togliere le macchie che lasciano l'erba e gli insetti spiaccicati
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 13:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
90 centesimi e più del 50% del valore della benzina, però se uno non ci bada non è un problema
lo sgrassatore lo si usa comunque credo, anche per togliere le macchie che lasciano l'erba e gli insetti spiaccicati
Sono animalista, gli insetti li scanso
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 15:16   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: roma
Messaggi: 63
Question

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Innanzitutto non è solo un problema di pulizia del modello, ma quando smonti i motori dentro sono lucidi a specchio e non pieni di incrostazioni. In secondo luogo, facendo la miscela al 3%, per ogni litro l'olio incide di meno di 90 centesimi di euro, ovvero per un 50 cc una media di 30 cent a volo. Non mi sembra esagerato per un modello che costa in odv 1000 euro o più. Da tener presente che i primi 5 o 6 serbatoi servono a lavare tutto lo "insivamento" presente nel motore, dopo vedi il modello che non si sporca proprio più.
Ultimo ma non importante, l'anno scorso presi con un amico un cartone da 12 pezzi in offerta da miniplanes in francia a 16 euro a litro.
P.S. per massimob, se levi il costo dello sgrassatore che col belray non serve, ti viene anche meno
Sono d'accordo, considerando che con un litro di olio ci si miscela oltre 30 litri di benzina...si può fare, anche se da aggiungere al costo dell'olio c'è la spedizione, 8 euro. Quindi siamo a circa 38 euro.

Ho trovato anche io su e-bay l'H1R a 23 euro, con spese di spedizione 8 euro circa, quindi adesso vedo a chi rivolgermi, però lo voglio provare, la lubrificazione è essenziale... in questi motori poi, ancora di più.
Vista la buona volontà che avete nel rispondere, vi vorrei sottoporre un altro quesito, non ha che vedere con la lubrificazione, ma con le eliche.
Ho provato per curiosità l'RCG 50 al banco con dinamometro e con un elica 20x10 tirava 13,5 kg( quasi 14)e con un elica 27x10 tirava gli stessi kg però non superando 4200 giri, ma non avrebbe dovuto tirare meno kg con la 27" visto che non riusciva ad andare oltre i 4200 rpm. ( è stata una prova solo per curiosità, visto che mi trovavo la 27" ho voluto vedere cosa succedeva).
A proposito, con la 27" al minimo girava a 850 rpm. ovviamente per l'effetto volano immagino.
chios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 00:21   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
Io non ho nessun problema di "sporcizia" con i miei motori a benzina: a fine giornata di voli (4-5) spesso ripongo ali e fusoliera in macchina senza neppure passare una sola volta un panno con sgrassatore sulle zone più esposte ai gas di scarico.
I miei motori sono DA, DLE, RCGF, MINTOR, OS. Uso il castrol TTS power (1 a 40) che mi è costato un terzo del belray.
Da sempre sostengo che uno (fra i tanti) vantaggi del motore a benzina (ovviamente se ben carburato e con candela appropriata) è proprio l'eliminazione della seccatura derivante dalla pulizia del modello
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 14:13   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Io non ho nessun problema di "sporcizia" con i miei motori a benzina: a fine giornata di voli (4-5) spesso ripongo ali e fusoliera in macchina senza neppure passare una sola volta un panno con sgrassatore sulle zone più esposte ai gas di scarico.
I miei motori sono DA, DLE, RCGF, MINTOR, OS. Uso il castrol TTS power (1 a 40) che mi è costato un terzo del belray.
Da sempre sostengo che uno (fra i tanti) vantaggi del motore a benzina (ovviamente se ben carburato e con candela appropriata) è proprio l'eliminazione della seccatura derivante dalla pulizia del modello
ma se sono convinti che basta buttare i soldi per eliminare i problemi, lasciamoli fare, come quelli che usano la V-power anche se è altamente sconsigliata dai fabbricanti e nociva ai nostri motori
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 15:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antogeno24
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Montonate
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Io non ho nessun problema di "sporcizia" con i miei motori a benzina: a fine giornata di voli (4-5) spesso ripongo ali e fusoliera in macchina senza neppure passare una sola volta un panno con sgrassatore sulle zone più esposte ai gas di scarico.
I miei motori sono DA, DLE, RCGF, MINTOR, OS. Uso il castrol TTS power (1 a 40) che mi è costato un terzo del belray.
Da sempre sostengo che uno (fra i tanti) vantaggi del motore a benzina (ovviamente se ben carburato e con candela appropriata) è proprio l'eliminazione della seccatura derivante dalla pulizia del modello
Ciao toio!! Mi puoi dire la sigla precisa del castrol tts che usi tu? in internet ne ho trovati almeno 3 e vorrei provare. Attualmente utilizzo il selenia 2t dato che lo uso anche per la mia vespa, ma effettivamente rilascia troppa sporcizia, pur essendo un 100% sintetico. Sui prezzi siamo li, ma se posso risolvere il problema dello sporco tanto meglio. Grazie
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 20:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Io trovo che piu' che dall'olio che si usa, la sporcizia dipende principalmente da 2 fattori:
1) carburazione troppo grassa
2) posizione dello scarico (con un canister che sposta l'uscita dei gas a qualche cm dalla superficie del modello si sporca MOLTO MOLTO meno...)
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 20:09   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Io trovo che piu' che dall'olio che si usa, la sporcizia dipende principalmente da 2 fattori:
1) carburazione troppo grassa
2) posizione dello scarico (con un canister che sposta l'uscita dei gas a qualche cm dalla superficie del modello si sporca MOLTO MOLTO meno...)
esatto pure questo, io il motore a benzina lo uso sul trainatore, questo può rimanere parcheggiato in moto per parecchio tempo e stando fermo mi si sporca sotto, quando lo uso normalmente invece, l'unto è pari a zero
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 08:59   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
Citazione:
Originalmente inviato da antogeno24 Visualizza messaggio
Ciao toio!! Mi puoi dire la sigla precisa del castrol tts che usi tu? in internet ne ho trovati almeno 3 e vorrei provare. Attualmente utilizzo il selenia 2t dato che lo uso anche per la mia vespa, ma effettivamente rilascia troppa sporcizia, pur essendo un 100% sintetico. Sui prezzi siamo li, ma se posso risolvere il problema dello sporco tanto meglio. Grazie
Ciao. La sporcizia del motore non dipende dall'olio utilizzato.
In ogni caso:

CASTROL POWER 1 RACING 2T DA LITRI 1 - NUOVO CASTROL TTS | eBay
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 13:27   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
Fermo restando che ognuno ha le sue convinzioni, tutte parimenti valide e rispettabili, è veramente così difficile dire :" visto che questo cretino di fradellaq insite a dire una cosa, perchè invece di portare avanti un discorso per partito preso, per una volta nella vita non provo umilmente e SOLAMENTE dopo aver provato potrò dare le mie impressioni " Provatelo per una ventina di voli questo benedetto olio e poi fate le vostre considerazioni.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scarico fumi motore gabbiano1rosso Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 02 settembre 10 09:59
pompa fumi.:( RAMIREZ76 Aeromodellismo 3 20 febbraio 09 22:35
dissipare i fumi dell'ignoranza... the casiner Circuiti Elettronici 5 27 gennaio 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002