Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 14, 20:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kritonet
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 444
DLE 30 che scoppietta

Ciao a tutti, ho questo dle 30 carburatore posteriore.
Acceso per la prima volta 15 giorni fa, tutto ok, rodaggio a terra con elica 18x6 Menz, circa mezzo litro, poi via, in volo con la stessa elica senza mai dargli il massimo.
Tutto ok, due/tre voli di 5/6 minuti l'uno, carburato perfettamente già di scatola, non c'è stato bisogno di intervenire per modificare la carburazione.
Vado a casa e ieri decido di cambiare l'elica, nessun'altra modifica apportata. Monto una Menz 19x8...
Primo volo della giornata, il motore a terra sembra ok, appena guadagna una decina di metri in volo livellato, si spegne mentre era a pieno gas...
scendiamo senza motore nessun danno..
Non va più, al massimo perde colpi, di corrente direi, prima solo uno poi pian piano sempre di più, poi anche ai medi, inoltre con quest'elica non tira proprio.
Cambio elica e rimetto la 18x 6 di prima, al massimo sembra un frullino ed arriva in fuorigiri, non scoppietta ma una volta in volo ecco che ricomincia, sempre di corrente, prima per niente poi sempre peggio, così scendo...

Ho controllato che la candela (la sua di serie) sia ben serrata, ho controllato che la batteria che alimenta la centralina attraverso il bec sia ben carica, ho controllato le spinette della centralina, insomma sembra tutto a posto.
Al minimo poi è un orologio e non fatica a prendere i giri e nei transitori è veramente perfetto a rispondere..
ma allo stesso regime sia medio che alto, dopo pochi secondi perde colpi...
Che può essere?
Premetto che non è il mio primo benza, ma non riesco a venirne a capo...
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 22:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Cambia candela !

NGK, of course....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 23:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
e non usare la 18x6 (eccessivamente ridotta). Minimo la 18x8
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 23:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
Stesso problema con un dle 60.
A terra gira perfettamente in volo parte bene e poi dopo 1 minuto perde giri e non sale più di regime. Non ne vuole sapere.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 23:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kritonet
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 444
Ma il mio sale di giri, anzi con l'elica più piccola sale pure troppo...
Ok, avevo già pensato di mettere la candela nuova NGK ovviamente, spero di risolvere.
Ma quale é l'elica piú giusta per questo motore?
Non devo spingere un 3D, ma é montato su una riproduzione, la 18x6 ê troppo piccola, la 19x8 troppo grossa, forse una 19.x6? O meglio una 18x8?
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 00:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2013
Residenza: tricarico
Messaggi: 78
Smile

Candela nuova e Na bellla 18*8
donny valenzano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 16:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da kritonet Visualizza messaggio
Ma il mio sale di giri, anzi con l'elica più piccola sale pure troppo... ......
Ovviamente cambiando l' elica hai regolato la carburazione (prima la vite del max e poi il Min), vero?

Passare dal diametro 16 al diametro 19 sono 7,5 cm in più di pale!! il motore, oltretutto nuovo, già è ancora "instabile" di suo, figuriamoci con una modifica dei suoi equilibri del genere: maggior carico, la temperatrura è sicuramente salita e la carburazione conseguentemente smagrita.

E cambia la candela con la ngk.

Non è che poi hai % di olio eccessive? Troppa % imbratta e il motore scoppietta.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 23:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kritonet
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 444
Dunque, non sono passato da una 16 ad una 19 ma da una 18 ad una 19 anche se il passo è aumentato considerevolmente... (+ 2 punti)
In ogni caso si, effettivamente la percentuale dell'olio é un pò più di quello consigliato. Ovvero é al 3,5%. Ora cambierò la candela e scalerò la percentuale d'olio, ma la cosa che mi lascia perplesso é perché prima non lo faceva?
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 23:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da kritonet Visualizza messaggio
Dunque, non sono passato da una 16 ad una 19 ma da una 18 ad una 19 anche se il passo è aumentato considerevolmente... (+ 2 punti)
In ogni caso si, effettivamente la percentuale dell'olio é un pò più di quello consigliato. Ovvero é al 3,5%. Ora cambierò la candela e scalerò la percentuale d'olio, ma la cosa che mi lascia perplesso é perché prima non lo faceva?
.... e la carburazione?

L'hai regolata dopo il cambio elica?
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 23:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kritonet
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 444
Non la ho toccata, ma non mi è sembrato assolutamente un problema di carburazione. Era proprio un ammanco di corrente. Peeeeeeeeeeeeeeeeepepeeeeeeeeeepepeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeepepeeeeeeeeeeeeeeepeeeeepeeeeeeepeeeeeeepepe eeee. Così, capito?
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dle 35-ra freeshark1 Merc. Motori ed Elettronica 1 16 gennaio 14 18:29
flussante che scoppietta un poco è normale? matrixFLYER Circuiti Elettronici 5 30 luglio 12 23:51
DLE 30 nuovo che non aspira la benza SamanaFatta Aeromodellismo Volo a Scoppio 35 27 gennaio 12 19:53
motore che scoppietta fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 23 maggio 10 20:34
crono prima scoppietta stiloapu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 20 aprile 07 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002