03 aprile 14, 20:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2009 Residenza: roma
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| DLE 30 che scoppietta
Ciao a tutti, ho questo dle 30 carburatore posteriore. Acceso per la prima volta 15 giorni fa, tutto ok, rodaggio a terra con elica 18x6 Menz, circa mezzo litro, poi via, in volo con la stessa elica senza mai dargli il massimo. Tutto ok, due/tre voli di 5/6 minuti l'uno, carburato perfettamente già di scatola, non c'è stato bisogno di intervenire per modificare la carburazione. Vado a casa e ieri decido di cambiare l'elica, nessun'altra modifica apportata. Monto una Menz 19x8... Primo volo della giornata, il motore a terra sembra ok, appena guadagna una decina di metri in volo livellato, si spegne mentre era a pieno gas... scendiamo senza motore nessun danno.. Non va più, al massimo perde colpi, di corrente direi, prima solo uno poi pian piano sempre di più, poi anche ai medi, inoltre con quest'elica non tira proprio. Cambio elica e rimetto la 18x 6 di prima, al massimo sembra un frullino ed arriva in fuorigiri, non scoppietta ma una volta in volo ecco che ricomincia, sempre di corrente, prima per niente poi sempre peggio, così scendo... Ho controllato che la candela (la sua di serie) sia ben serrata, ho controllato che la batteria che alimenta la centralina attraverso il bec sia ben carica, ho controllato le spinette della centralina, insomma sembra tutto a posto. Al minimo poi è un orologio e non fatica a prendere i giri e nei transitori è veramente perfetto a rispondere.. ma allo stesso regime sia medio che alto, dopo pochi secondi perde colpi... Che può essere? Premetto che non è il mio primo benza, ma non riesco a venirne a capo...
__________________ chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente... |
03 aprile 14, 23:17 | #4 (permalink) Top |
User |
Stesso problema con un dle 60. A terra gira perfettamente in volo parte bene e poi dopo 1 minuto perde giri e non sale più di regime. Non ne vuole sapere.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
03 aprile 14, 23:53 | #5 (permalink) Top |
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|
Ma il mio sale di giri, anzi con l'elica più piccola sale pure troppo... Ok, avevo già pensato di mettere la candela nuova NGK ovviamente, spero di risolvere. Ma quale é l'elica piú giusta per questo motore? Non devo spingere un 3D, ma é montato su una riproduzione, la 18x6 ê troppo piccola, la 19x8 troppo grossa, forse una 19.x6? O meglio una 18x8?
__________________ chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente... |
04 aprile 14, 16:36 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Passare dal diametro 16 al diametro 19 sono 7,5 cm in più di pale!! il motore, oltretutto nuovo, già è ancora "instabile" di suo, figuriamoci con una modifica dei suoi equilibri del genere: maggior carico, la temperatrura è sicuramente salita e la carburazione conseguentemente smagrita. E cambia la candela con la ngk. Non è che poi hai % di olio eccessive? Troppa % imbratta e il motore scoppietta. | |
04 aprile 14, 23:28 | #8 (permalink) Top |
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Dunque, non sono passato da una 16 ad una 19 ma da una 18 ad una 19 anche se il passo è aumentato considerevolmente... (+ 2 punti) In ogni caso si, effettivamente la percentuale dell'olio é un pò più di quello consigliato. Ovvero é al 3,5%. Ora cambierò la candela e scalerò la percentuale d'olio, ma la cosa che mi lascia perplesso é perché prima non lo faceva?
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04 aprile 14, 23:52 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
L'hai regolata dopo il cambio elica? | |
04 aprile 14, 23:55 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2009 Residenza: roma
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Non la ho toccata, ma non mi è sembrato assolutamente un problema di carburazione. Era proprio un ammanco di corrente. Peeeeeeeeeeeeeeeeepepeeeeeeeeeepepeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeepepeeeeeeeeeeeeeeepeeeeepeeeeeeepeeeeeeepepe eeee. Così, capito?
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