Montaggio sensore effetto hall su Supertigre G51 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 14, 14:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2013
Montaggio sensore effetto hall su Supertigre G51

Buon giorno mi chiamo Stefano dalla provincia di Ferrara, questo è il mio primo messaggio in questo forum.

Come da oggetto chiedo se qualcuno ha fatto tale applicazione; si tratta dell'accensione elettronica "Rcexl Single Ignition for NGK- ME-8 1/4".

come da figura pagina 3 in alto:

https://drive.google.com/file/d/0Bw1...Rmd1hjVDFFYmM/

mi ritrovo questo supporto di plastica che non si adatta al montaggio sul mio motore in modo affidabile.

allego foto più particolareggiata:

https://drive.google.com/file/d/0Bw1...A2bDd3eDZtRms/

Vorrei quindi fare un supporto.

Domande:

Qualcuno ha qualche consiglio su come farlo ?
Come si fa a smontare il trascina-elica ?

Buon fine settimana a tutti.

Stefano
Stefano-1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 15:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano-1972 Visualizza messaggio
Buon giorno mi chiamo Stefano dalla provincia di Ferrara, questo è il mio primo messaggio in questo forum.

Come da oggetto chiedo se qualcuno ha fatto tale applicazione; si tratta dell'accensione elettronica "Rcexl Single Ignition for NGK- ME-8 1/4".

mi ritrovo questo supporto di plastica che non si adatta al montaggio sul mio motore in modo affidabile.

Domande:

Stefano
ma devi farlo andare a benzina? L'hai modificato?
il trascina elica è fissato ad incastro, l'albero ha un cono in alluminio che s'incastra con il trascina elica
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 20:00   #3 (permalink)  Top
User

Buona sera,

alla fine vorrei trasformarlo a benzina a scopo di sperimentazione.

Ho fatto una prima prova tenendo alimentata la candela con una pila al nichel cadmio da 1.2V, utilizzando una candela OS F, per vedere se si riesce a carburare con il carburatore originale.

Il risultato è stato incoraggiante sul fronte della carburazione ma non sulla regolarità di funzionamento, infatti il minimo è parecchio instabile.

Ora vorrei installare l'accensione elettronica e farlo andare, in un primo momento, ancora con la miscela glow.

Potrei aver bisogno di smontare il trascina-elica per inserire il magnetino e o per variare l'aticipo: come si fa ? ci vuole un estrattore ?

Grazie

un saluto

Stefano
Vecchio 30 marzo 14, 11:48   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Buona sera,

alla fine vorrei trasformarlo a benzina a scopo di sperimentazione.

Ho fatto una prima prova tenendo alimentata la candela con una pila al nichel cadmio da 1.2V, utilizzando una candela OS F, per vedere se si riesce a carburare con il carburatore originale.

Il risultato è stato incoraggiante sul fronte della carburazione ma non sulla regolarità di funzionamento, infatti il minimo è parecchio instabile.

Ora vorrei installare l'accensione elettronica e farlo andare, in un primo momento, ancora con la miscela glow.

Potrei aver bisogno di smontare il trascina-elica per inserire il magnetino e o per variare l'aticipo: come si fa ? ci vuole un estrattore ?

Grazie

un saluto

Stefano
o usi un piccolo estrattore, oppure smonti il motore togliendo camicia e pistone e poi dai un colpetto all'albero dal lato elica
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 14, 21:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertosuperchi

Data registr.: 21-03-2007
Conosco un modellista che ha modificato un supertigre 90 , ma ha montato un carburatore walbro, perchè con quelli di serie non andava. e poi per essere un 90 andava la metà di quando "era glow". vedi un po' tu.......
è questo signore qui....ne sa a pacchi
https://www.facebook.com/gianfranco.cocchi.9?fref=ts
prova a scrivergli
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 14, 22:16   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2013
Credo che sia stato "benzinizzato" di tutto ormai.

Una nuova tendenza potrebbe essere quella provare ad alimentarli a metano o GPL

Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 22:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:

Domande:

Stefano
Ciao Stefano.
Io ho già fatto questa modifica qualche anno fa anche sul g61.
Ti suggerosco di installare il sensore hall di lato e non sotto magari con l'aggiunta di qualche rondella.
Potrebbe spaventarti questa cosa quando dovrai fare la fasatura ma basta raggionare con 90° di sfasameto ma in sostanza le istruzioni che hai sono identiche.
Suggerisco di allargare 2/3 decimi i fori di lubrificazione della biella.
Nel caso in cui custodisci il motore in una naca molto chiusa ti suggerisco di fare in modo di aumentare la ventilazione.
L'anticipo deve essere molto preciso; 28° e sconsiglio di andare oltre onde evitare detonazioni anticipate che possono recare danni alla biella.
Io ho sempre usato il 10% di olio ma altri amici sono scesi anche al 5%.
Il mio 61 ha girato a lungo a benzina e devo dire che non ho riscontrato problemi se non un aumento della temperatura di lavoro ma la miscela di benzina è così.
Aiutati con questo filmino.
Ciao

Just Engines Online Ltd CDI Installation
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 10:48   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Stefano.
Io ho già fatto questa modifica qualche anno fa anche sul g61.
Ti suggerosco di installare il sensore hall di lato e non sotto magari con l'aggiunta di qualche rondella.
Potrebbe spaventarti questa cosa quando dovrai fare la fasatura ma basta raggionare con 90° di sfasameto ma in sostanza le istruzioni che hai sono identiche.
Suggerisco di allargare 2/3 decimi i fori di lubrificazione della biella.
Nel caso in cui custodisci il motore in una naca molto chiusa ti suggerisco di fare in modo di aumentare la ventilazione.
L'anticipo deve essere molto preciso; 28° e sconsiglio di andare oltre onde evitare detonazioni anticipate che possono recare danni alla biella.
Io ho sempre usato il 10% di olio ma altri amici sono scesi anche al 5%.
Il mio 61 ha girato a lungo a benzina e devo dire che non ho riscontrato problemi se non un aumento della temperatura di lavoro ma la miscela di benzina è così.
Aiutati con questo filmino.
Ciao

Just Engines Online Ltd CDI Installation
Ciao lockeid,

grazie per il messaggio, ti volevo chiedere se hai avuto problemi con la carburazione con il carburatore originale, che dovrebbe essere uguale al mio.

Seconda cosa se hai perso molta potenza rispetto al metilico e se hai dovuto cambiare elica.

Ciao

Stefano
Vecchio 04 aprile 14, 14:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Ciao lockeid,

grazie per il messaggio, ti volevo chiedere se hai avuto problemi con la carburazione con il carburatore originale, che dovrebbe essere uguale al mio.

Seconda cosa se hai perso molta potenza rispetto al metilico e se hai dovuto cambiare elica.

Ciao

Stefano
Ho lasciato il carburatore originale così come dalla casa madre anche se avrei voluto fare una piccola boccola di teflon da interporre tra il carburatore ed il carter in modo da scongiurare il famoso effetto "vapor look" cioè l'evaporazione del carburante prima dell'ingresso nel motore causa surriscaldamento, ma poi ho notato che andava lo stesso ed ho lasciato tutto così anche perchè lo facevo volare su un trainer dove il motore aveva il max dello smaltimento calore.
Potrebbe rovinarsi solo OR che è sullo spillo max che in alcuni casi è di silicone e come sai non va d'accordo con la benzina ma solo con alcol; ma poca cosa visto che è facilmente sostituibile.
Ho sicuramente riscontrato perdite di potenza ma non tali da destare preoccupazione.
Di sucuro l'alcol è sempre alcol e la benzina non potra mai competere visto il grande divario che hanno se parliamo di rapporto stachiomentrico, ma queste cose lasciamole ai cervelloni.
A mio giudizio con una APC 10*6 vai tranquillo.
Non dimenticare che avrai un grosso risparmio sul carico di carburante.
Se prima avevo bisogno di 300cc di pieno ora ti basterà 100cc guadagnando in peso.
Nel caso in cui avrai bisogno di qualche suggerimento non hai che da chiedere.
Saluti

PS per la carburazione puoi mandare in moto il motore così come carburato ad alcol e poi ci sarà da smagrare parecchio con tutte e 2 gli spilli sempre per il famoso discorso del rapporto stachiometrico ossia: Di quanta aria ha bisogno la benzina per bruciare con regolarità? molta di più rispetto all'alcol = visto che l'aria è fissa bisogna solo agire sulla chiusura degli spilli.
Questo è un esempio di un 50 trasformato a benzina da me.
https://www.youtube.com/watch?v=cYpFhNbHCwo
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 15:06   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
ma la candela montata sotto è la classica da benzina cm6 perchè dalle immagini non si capisce.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks