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User Data registr.: 27-10-2012
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| motori glow per automodelli
buongiorno a tutti volevo fare una domanda al forum. provenendo dal mondo dell'automodellismo a scoppio, ed avendo alcuni motori glow 3,5 cc, volevo sapere se con uno di questi ci potrei costruire un' aereo premetto che ne ho alcuni pompati da race ed altri piu' tranquilli per buggy. ci sono controindicazioni? grazie |
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Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
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1) L' albero e' fatto per portare un gruppo frizione e non un' elica. 2) Il carburatore ha normalmente il movimento a ghigliottina mentre nel motore da aeromodelli c'e' un carburatiore con farfalla a rotazione. 3) La testa risulta troppo grande per il raffreddamento che fornisce l' elica e andrebbe sostituita con una adatta, ammesso che il costruttore la faccia. Poi ci sono altre considerazioni date dal fatto che i motori car sono fatti per esprimere la loro potenza a giri molto alti, che il regime minimo di rotazione e' ancora molto alto per un' elica che, a regime minimo, non deve praticamente avere trazione residua, ma quei tre punti sono quelli che ci interessano per primi, dato che sono quelli da risolvere prima che il motore possa almeno far girare in qualche modo un' elica. | |
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User Data registr.: 27-10-2012
Messaggi: 77
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grazie falco per la risposta per quanto riguarda l'albero motore porta frizione ho già provveduto a smontare l'alberino farlo rettificare a 5 mm per inserire un mozzo conico porta elica e tolto la parte in eccesso. per il carburatore l'unico inconveniente secondo mè da farfalla a ghigliottina è il modo di comandarlo con vari rinvii per la testata visto che è una testata tonda volevo togliere del materiale a tornio per eliminare un po' di parte radiante? grazie |
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UserPlus |
Quel tipo di montaggio l'ò già fatto, lascando l'lbero originale si può costruire un "dado lungo" con diametro ridotto per che passi attraverso l'elica ed una parte di diametro maggiore che funge da battua di arresto. Per il carburatore ò usato un carburatore a tamburo rotante (tipo quelli aerei) i quali hanno uno spillo dei medi più gestibile. L'impianto di scarico era dotato di espansione dritta, elica 7x6 .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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User Data registr.: 27-10-2012
Messaggi: 77
| motori glow per automodelli
per quanto far girare un'elica il mio motorino gira già a banco con un'elica 8x4 carburato nel modo giusto, volevo sapere usando da quasi sempre una miscela artigianale a 10% di olio 5+5 di olio sint. e ricino il 15% di nitro. se eventualmente vorrei provare a farlo girare su di un' aereo dovrei cambiare delle % della miscela? per l'eccessivo raffreddamento dovuto dall' elica. grazie |
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User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
Messaggi: 289
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Di motori car trasformati in aereo ne ho visti moltissimi. Io anni fa trasformai un Picco P21 feci il dado prolungato un rondellone e rinvii per il carburatore. Ho montato elica 8x6 con scarico accordato car. Visto che il motore car è fatto per late prestazioni ti devi scegliere un modello veloce tipo un racer o simile delle dimensioni di cm 100 x 100 circa bel robusto per non spolverizzarlo in volo. Noin lo vedo indicato per modelli lenti o per principianti. |
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UserPlus | Un ala alta di circa m1,2 , l'uso di una elica piccola mi penalizzava in decollo ma dava un aiuto per il volo tranquillo ...anche se il motore girava parecchio.
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