Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 14, 18:44   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Io mi diverto così, difatti oggi sono rotto ma felice!
Ti aspetto a Gualdo il primo weekend di luglio, eh?!?
Se il motore l'hai preso usato allora conviene che lo smonti per vedere se qualcunaltro l'ha smontato e rimontato male. Controlla anche bene la fase della valvola del motore, il posizionamento dei travasi ecc. Il suo carburatore è molto particolare perché a Ghigliottina ed uguale a quello del CMB 90 Marino prima serie e quindi se qualcuno l'ha smontato potrebbe averlo rimontato anche questo male. Nel 1980/81 un mio amico l'aveva montato su un MARK di Bettini ed andava da bestia; quindi anche il tuo deve andare: ricordo che il mio amico non usava mai nitrometano e quindi il motore lo mandava senza nitro, come candela io consiglierei una R4. Come miscela adopera la FAI dell'epoca cioè 1a 4 ( 1 parte di olio di ricino e 4 parti di alcool metilico). Io ne ho uno fatto girare molti anni fa e funzionava bene; se capiti da queste parti lo carburiamo insieme. Ricordo che questo motore lo adoperava un modellista ceco un certo Pavel Bosak che ne parlava molto bene ; vedasi articoli su Modellistica dell'epoca. Oh se poi decidi di buttarlo io ho un secchio molto capiente.
Sky-Dreamer non è collegato  
Vecchio 27 aprile 14, 18:49   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Sky-Dreamer Visualizza messaggio
Se il motore l'hai preso usato allora conviene che lo smonti per vedere se qualcunaltro l'ha smontato e rimontato male. Controlla anche bene la fase della valvola del motore, il posizionamento dei travasi ecc. Il suo carburatore è molto particolare perché a Ghigliottina ed uguale a quello del CMB 90 Marino prima serie e quindi se qualcuno l'ha smontato potrebbe averlo rimontato anche questo male. Nel 1980/81 un mio amico l'aveva montato su un MARK di Bettini ed andava da bestia; quindi anche il tuo deve andare: ricordo che il mio amico non usava mai nitrometano e quindi il motore lo mandava senza nitro, come candela io consiglierei una R4. Come miscela adopera la FAI dell'epoca cioè 1a 4 ( 1 parte di olio di ricino e 4 parti di alcool metilico). Io ne ho uno fatto girare molti anni fa e funzionava bene; se capiti da queste parti lo carburiamo insieme. Ricordo che questo motore lo adoperava un modellista ceco un certo Pavel Bosak che ne parlava molto bene ; vedasi articoli su Modellistica dell'epoca. Oh se poi decidi di buttarlo io ho un secchio molto capiente.
Il secchio mio è uguale al tuo
Se hai in mente che epoca era me lo metto a cercare su Modellistica.
Ciao
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 27 aprile 14, 19:11   #53 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao
Mi sembra 1983-84; massiccia la risposta "il mio secchio è uguale al tuo"; il mio è un tino in legno dove si gettava l'uva per poi macinarla e farne vino; dovrebbe contenere circa 2000 litri
Fammi sapere se hai trovato l'articolo.
Vecchio 27 aprile 14, 19:29   #54 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao
Ricordo che ai primi degli anni 80 in molti adoperavano questo motore; qui sotto trovi una pubblicità del 1982 dove si vantano delle vittorie mondiali per gli scafi e piazzamenti per acrobazia

invia immagini
Vecchio 27 aprile 14, 19:40   #55 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao
Con quel CMB che tu hai qualcuno ci ha anche vinto; guarda un po' chi è.

caricare immagini
Vecchio 27 aprile 14, 20:09   #56 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao
Eccoti l'articolo di Bosak che trovi su Modellistica n° 312 cioè numero 8 del 1985.
Ora che sai che ci ha vinto uno che tu conosci, un altro ha fatto un ottimo articolo; il motore lo devi far cantare più che bene

host immagini
Vecchio 28 aprile 14, 13:06   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Ciao
Quel motore è una sòla, riportalo a chi te lo ha venduto ricordandogli, qual'ora servisse, che ti ha promesso un estensione del diritto di recesso
Oppure ricontrolla la linea di alimentazione, serbatoio pulito, tubi sani e di adeguata sezione e soprattutto non piegati troppo
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 29 aprile 14, 09:57   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Quel motore è una sòla, riportalo a chi te lo ha venduto ricordandogli, qual'ora servisse, che ti ha promesso un estensione del diritto di recesso
Oppure ricontrolla la linea di alimentazione, serbatoio pulito, tubi sani e di adeguata sezione e soprattutto non piegati troppo
Valerio
Quel motore è una sòla. Ok!
NON lo riporto a chi me lo ha venduto ma siccome concordi sul fatto che sia una sòla dovrò pretendere il rimborso di quanto speso nell'acquisto.
Quindi chi me lo ha venduto si prepari a darmi indietro la cifra pattuita.
Chi me lo ha venduto, ricordo, sei tu.

PS: Nun ce provà: ormai è mio e me lo tengo!
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
Vecchio 29 aprile 14, 11:46   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Quel motore è una sòla. Ok!
NON lo riporto a chi me lo ha venduto ma siccome concordi sul fatto che sia una sòla dovrò pretendere il rimborso di quanto speso nell'acquisto.
Quindi chi me lo ha venduto si prepari a darmi indietro la cifra pattuita.
Chi me lo ha venduto, ricordo, sei tu.

PS: Nun ce provà: ormai è mio e me lo tengo!
Mettilo sul tuo bel banchetto e perdici il tempo che si merita, vedrai che ti darà grandissime soddisfazioni
Se poi cerchi soldi da me, vieni quando vuoi almeno mi aiuti a cercarli
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 04 maggio 14, 15:51   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Cmb

Il motore è bancato così come estratto dal modello. Per provare a rimetterlo in moto ho spezzato un'elica Mantua in legno. Ha un caratteraccio.

Di partire non ne sente la necessità.

Ora lo smonto pezzo pezzo e vedo se la fase è rovesciata...
Discussione chiusa

Bookmarks