BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   LA CASA DEL VINTAGE! Gli aeromodelli, i fatti, le persone e gli eventi vintage. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/313422-la-casa-del-vintage-gli-aeromodelli-i-fatti-le-persone-e-gli-eventi-vintage.html)

Sky-Dreamer 27 aprile 14 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 4242575)
Io mi diverto così, difatti oggi sono rotto ma felice! :wink:
Ti aspetto a Gualdo il primo weekend di luglio, eh?!? :D:D:D

Se il motore l'hai preso usato allora conviene che lo smonti per vedere se qualcunaltro l'ha smontato e rimontato male. Controlla anche bene la fase della valvola del motore, il posizionamento dei travasi ecc. Il suo carburatore è molto particolare perché a Ghigliottina ed uguale a quello del CMB 90 Marino prima serie e quindi se qualcuno l'ha smontato potrebbe averlo rimontato anche questo male. Nel 1980/81 un mio amico l'aveva montato su un MARK di Bettini ed andava da bestia; quindi anche il tuo deve andare: ricordo che il mio amico non usava mai nitrometano e quindi il motore lo mandava senza nitro, come candela io consiglierei una R4. Come miscela adopera la FAI dell'epoca cioè 1a 4 ( 1 parte di olio di ricino e 4 parti di alcool metilico). Io ne ho uno fatto girare molti anni fa e funzionava bene; se capiti da queste parti lo carburiamo insieme. Ricordo che questo motore lo adoperava un modellista ceco un certo Pavel Bosak che ne parlava molto bene ; vedasi articoli su Modellistica dell'epoca. Oh se poi decidi di buttarlo io ho un secchio molto capiente.

pellikano 27 aprile 14 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da Sky-Dreamer (Messaggio 4242958)
Se il motore l'hai preso usato allora conviene che lo smonti per vedere se qualcunaltro l'ha smontato e rimontato male. Controlla anche bene la fase della valvola del motore, il posizionamento dei travasi ecc. Il suo carburatore è molto particolare perché a Ghigliottina ed uguale a quello del CMB 90 Marino prima serie e quindi se qualcuno l'ha smontato potrebbe averlo rimontato anche questo male. Nel 1980/81 un mio amico l'aveva montato su un MARK di Bettini ed andava da bestia; quindi anche il tuo deve andare: ricordo che il mio amico non usava mai nitrometano e quindi il motore lo mandava senza nitro, come candela io consiglierei una R4. Come miscela adopera la FAI dell'epoca cioè 1a 4 ( 1 parte di olio di ricino e 4 parti di alcool metilico). Io ne ho uno fatto girare molti anni fa e funzionava bene; se capiti da queste parti lo carburiamo insieme. Ricordo che questo motore lo adoperava un modellista ceco un certo Pavel Bosak che ne parlava molto bene ; vedasi articoli su Modellistica dell'epoca. Oh se poi decidi di buttarlo io ho un secchio molto capiente.

Il secchio mio è uguale al tuo :lol:
Se hai in mente che epoca era me lo metto a cercare su Modellistica.
Ciao

Sky-Dreamer 27 aprile 14 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 4242961)
Ciao

Mi sembra 1983-84; massiccia la risposta "il mio secchio è uguale al tuo"; il mio è un tino in legno dove si gettava l'uva per poi macinarla e farne vino; dovrebbe contenere circa 2000 litri :D
Fammi sapere se hai trovato l'articolo.

Sky-Dreamer 27 aprile 14 19:29

Citazione:

Ciao

Ricordo che ai primi degli anni 80 in molti adoperavano questo motore; qui sotto trovi una pubblicità del 1982 dove si vantano delle vittorie mondiali per gli scafi e piazzamenti per acrobazia
http://s27.postimg.org/fgsi4flmb/CMB.jpg
invia immagini

Sky-Dreamer 27 aprile 14 19:40

Citazione:

Ciao

Con quel CMB che tu hai qualcuno ci ha anche vinto; guarda un po' chi è.
http://s16.postimg.org/ql98u73p1/CMB1.jpg
caricare immagini

Sky-Dreamer 27 aprile 14 20:09

Citazione:

Ciao

Eccoti l'articolo di Bosak che trovi su Modellistica n° 312 cioè numero 8 del 1985.
Ora che sai che ci ha vinto uno che tu conosci, un altro ha fatto un ottimo articolo; il motore lo devi far cantare più che bene :)
http://s10.postimg.org/6exakkq15/Bosak.jpg
host immagini

Valerio Ceccherini 28 aprile 14 13:06

Citazione:

Ciao

Quel motore è una sòla, riportalo a chi te lo ha venduto ricordandogli, qual'ora servisse, che ti ha promesso un estensione del diritto di recesso :P
Oppure ricontrolla la linea di alimentazione, serbatoio pulito, tubi sani e di adeguata sezione e soprattutto non piegati troppo :wink:
Valerio

pellikano 29 aprile 14 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da Valerio Ceccherini (Messaggio 4243775)
Quel motore è una sòla, riportalo a chi te lo ha venduto ricordandogli, qual'ora servisse, che ti ha promesso un estensione del diritto di recesso :P
Oppure ricontrolla la linea di alimentazione, serbatoio pulito, tubi sani e di adeguata sezione e soprattutto non piegati troppo :wink:
Valerio

Quel motore è una sòla. Ok!
NON lo riporto a chi me lo ha venduto ma siccome concordi sul fatto che sia una sòla dovrò pretendere il rimborso di quanto speso nell'acquisto.
Quindi chi me lo ha venduto si prepari a darmi indietro la cifra pattuita.
Chi me lo ha venduto, ricordo, sei tu. :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

PS: Nun ce provà: ormai è mio e me lo tengo! :wink:

Valerio Ceccherini 29 aprile 14 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 4245103)
Quel motore è una sòla. Ok!
NON lo riporto a chi me lo ha venduto ma siccome concordi sul fatto che sia una sòla dovrò pretendere il rimborso di quanto speso nell'acquisto.
Quindi chi me lo ha venduto si prepari a darmi indietro la cifra pattuita.
Chi me lo ha venduto, ricordo, sei tu. :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

PS: Nun ce provà: ormai è mio e me lo tengo! :wink:

Mettilo sul tuo bel banchetto e perdici il tempo che si merita, vedrai che ti darà grandissime soddisfazioni :wink:
Se poi cerchi soldi da me, vieni quando vuoi almeno mi aiuti a cercarli :icon_rofl

pellikano 04 maggio 14 15:51

Cmb

Il motore è bancato così come estratto dal modello. Per provare a rimetterlo in moto ho spezzato un'elica Mantua in legno. Ha un caratteraccio.

Di partire non ne sente la necessità.

Ora lo smonto pezzo pezzo e vedo se la fase è rovesciata... :uhm:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002