Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 14, 16:42   #381 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il pilota del collaudo col piano di coda originale ero proprio io................
In ogni caso - provare per credere -
Ahahahah! Ecco perché ne eri così sicuro!
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 23 dicembre 14, 19:21   #382 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianluigi_gav

Data registr.: 19-12-2005
L'Alcione, in particolare la prima versione con piano orizzontale di grande superficie, lo aveva portante. Ne ho uno "nuovissimo" ed uno in scatola. Ho cambiato baionetta e ridotto il diedro perché ora l'ala ha un bel paio di alettoni. Ovviamente il sistema originario del comando elevatore con tirante ed elastico/molla di richiamo é stato sostituito con un sistema pull-pull.
Gianluigi_gav non è collegato  
Vecchio 23 dicembre 14, 20:28   #383 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tofuso Lamoto

Data registr.: 19-03-2014
Anche la seconda versione dell'Alcione col piano di coda "piccolo" aveva un piano convesso , peraltro in comune con il Piviere seconda versione.
Piano convesso in coda anche per il motoveleggiatore Pegasus che pero' non ho mai provato in volo. Degli altri due il Piviere buono per entrambe le versioni mentre l'Alcione 2 di un amico oltre ad essere ancora un po' sordo in direzione nonostante la nuova deriva quasi tutta mobile, aveva anche la tendenza ad entrare in affondata senza speranza. ..il mio amico era al tempo alle prime esperienze e forse il cg troppo arretrato . O il comando elevatore con filo e molla...
Ho un Alcione prima serie in kit: mi chiedevo se gli alettoni fossero davvero l'unica opzione o forse un po' piu' di diedro potrebbe essere una cura ( mi sembra l'originale abbia solo 6 gradi, la meta' dI quanto Drela consiglia per un diedro semplice e deriva ingrandita di conseguenza). Ma forse gli alettoni aiuterebbero a mantenere almeno da lontano l'aspetto Vintage originale , non avendo altre velleita' che la nostalgia...
Tofuso Lamoto non è collegato  
Vecchio 23 dicembre 14, 21:36   #384 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
L'Alcione, in particolare la prima versione con piano orizzontale di grande superficie, lo aveva portante. Ne ho uno "nuovissimo" ed uno in scatola. Ho cambiato baionetta e ridotto il diedro perché ora l'ala ha un bel paio di alettoni. Ovviamente il sistema originario del comando elevatore con tirante ed elastico/molla di richiamo é stato sostituito con un sistema pull-pull.
Ciao Gianluigi,
grazie ancora per la tua disponibilità.
Buone feste

Adriano

Ultima modifica di adria49 : 18 marzo 24 alle ore 18:38
adria49 non è collegato  
Vecchio 23 dicembre 14, 21:57   #385 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianluigi_gav

Data registr.: 19-12-2005
Ciao Adriano,
é stato un piacere per me!
Buon Natale e felicissimo 2015 a tutti voi!!!
Gianluigi
Gianluigi_gav non è collegato  
Vecchio 24 dicembre 14, 07:48   #386 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Io ebbi per le mani un Piviere modificato.
Cioè vennero rifatte ali e piani di coda in polistirolo e vennero usati sulla fuso in ABS.
Con le centine e listelli rimasti vennero fatte due semiali e un piano di coda.
A questi venne aggiunta una fuso in balsa rispettando gli assi.
Fu il primo modello che lanciai da un pendio (Subasio). Andava benissimo e ci facevo anche il looping!
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
Vecchio 26 dicembre 14, 18:54   #387 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

News

La felicità per l'arrivo di un nuovo aeromodellista - già Vintage - in quel di Torino a casa dei carissimi Ivano e Simona Garzena si fa solidarietà e ci stringe intorno all'amico Fabio Francazio che ha avuto anche lui un bel maschietto dalla sua cara Vanessa, ma il suo papà, Giuseppe, è volato in cielo il 21 Dicembre dopo essere stato sopraffatto da una breve malattia.
Ricorderete Giuseppe Francazio da L'Aquila, accanito partecipante ai nostri raduni, con la sua versione a scoppio del Sagittario (quello nato per pulsoreattore).
Al caro Fabio e alla sua famiglia va l'abbraccio di tutti gli amici del Vintage italiani.
Vecchio 27 dicembre 14, 15:51   #388 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Che dispiacere, ho conosciuto il sig. Giuseppe a settembre, avevamo chiacchierato un oretta al campo di volo dell'Aquila. Un sincero abbraccio a Fabio
Vecchio 28 dicembre 14, 12:48   #389 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Che dispiacere, ho conosciuto il sig. Giuseppe a settembre, avevamo chiacchierato un oretta al campo di volo dell'Aquila. Un sincero abbraccio a Fabio
Giuseppe col suo Sagittario del quale era tanto orgoglioso.
Icone allegate
LA CASA DEL VINTAGE! Gli aeromodelli, i fatti, le persone e gli eventi vintage.-giuseppe.jpg   LA CASA DEL VINTAGE! Gli aeromodelli, i fatti, le persone e gli eventi vintage.-giuseppe_2.jpg  
angelfly non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 14, 13:38   #390 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Quello che apprezzo è il fatto che persone prima estranee ora formano un gruppo affiatato e le gioie e i dolori di uno solo sono condivisi da tutti.
L'aeromodellismo salverà il mondo, ne sono convinto.
Discussione chiusa

Bookmarks