|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
03 dicembre 14, 16:40 | #361 (permalink) Top |
User |
Ragazzi ho forse trovato il motore per il mio Mini Titi. Un amico del campo ha un OS 61 FX 2 tempi da vendere a 50,00 (usato pochissimo) Secondo me è l'occasione giusta. Del resto, credo, e se sbaglio smentitemi, il rossi 45 con cui volavo con il Mini Titi che feci circa 10 anni fa è sicuramente molto più spinto di un qualsiasi altro motore di pari cilindrata di un altra marca e credo anche che il 45 rossi si avvicinava molto alla potenza di un OS 61 FX, dico quasi, non credete? E poi è anche vero che al compo di volo molti lo motorizzavano con i supertigre 60 made in Italy. Attendo pareri |
03 dicembre 14, 18:09 | #362 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
Il SuperSposter di Don Anderson è una pietra miliare nella storia degli acrobatici .... non merita di essere seviziato Per favore cambia nome al risultato del tuo progetto ! | |
03 dicembre 14, 18:44 | #363 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
| |
03 dicembre 14, 18:56 | #365 (permalink) Top |
User |
Ragazzi un'altra domanda, ma l'OS 61 FX secondo voi andrebbe meglio con miscela con olio di ricino o olio sintetico? Se sintetico o ricino, mi dite le percentuali con cui volate e con cui non avete mai avuto problemi? Tempo fa avevo un OS 160 FX e volando con la miscela con olio sintetico si surriscaldava molto e non mi soddisfaceva molto e così lo vendetti e passai definitivamente ai 4 tempi. Grazie |
03 dicembre 14, 20:19 | #366 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
| Citazione:
Il motore OS160FX ce l'ho anch'io ed anche lui l'ho alimentato con miscela semplice alcool metilico e olio di ricino al 18% senza mai avere noie ne spente e senza surriscaldamenti doi sorta.- Certo molto vuol dire anche un buon rodaggio.- Ciao.- Gemmsi.- | |
03 dicembre 14, 20:24 | #367 (permalink) Top |
User |
Ok grazie Gemmis. Per quanto riguarda il nitrometano? Che percentuale usi? Quando usavo i 2 tempi facevo sempre miscela con il ricino e con il 5% di nitrometano e mi trovavo bene, però non ho mai avuto motori OS 2 tempi tranne l'esperienza del 160 FX per questo sto chiedendo dettagli sulla miscela. |
03 dicembre 14, 22:53 | #369 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
| Citazione:
ritengo che sia abbastanza conservativa del motore senza inficiarne le prestazioni però nulla toglie che si possa scendere al 15% e sui motori moderni anche al 10/12.- Per il nitrometano posso dirti che non l'ho mai usato se non sporadicamente per piccole prove e comunque sino ad una percentuale del 5% serve più che altro per regolarizzare meglio la carburazione soprattutto nei mesi freddi.-Se vuoi davvero aumentare le prestazioni allora devi usare percentuali decisamente superiori,almeno 15/20%,ma anche di più,solo che poi devi cominciare a regolarti di conseguenza magari decomprimendo il motore con l'aggiunta di spessori sotto testa,cambiare lunghezze di pipa, se la usi,prepararti ad avere una bella scorta di candele di varie gradazioni,e così via, cioè in definitiva ti complicheresti la vita ed avresti un motore più critico.- Ora se tutto questo non ti disturba,anzi, ti esalta,sai come fare diversamente stai sul tranquillo e lavora magari sulle eliche e la messa a punto.- Detto questo se usi anche il 15% d'oilio e un piccolo 5% di nitro, soprattutto se usato nei mesi invernali,credo vada tutto bene così come se usi semplicemente una miscela alcool olio di ricino al 18%.- Questo è come faccio io,ovviamente,adesso sentiamo anche che consigli possono darti gli altri nostri amici del forum.- Nel frattempo ti rimando a questo link https://www.youtube.com/watch?v=n8Bf1g2TtIA dove vola un mio amico col mio Sonar che monta un Picco 45,senza nitro,scarico risonanza, miscela semplice alcool e olio al 18 %.- Lascia stare i commenti ma lascio a te giudicare se un volo così può essere divertente.- Ciao.- Gemmis.- Ultima modifica di Gemmis : 03 dicembre 14 alle ore 22:57 | |
03 dicembre 14, 23:56 | #370 (permalink) Top |
User |
Ok Gemmis mi hai convinto, proverò con 18% di olio di ricino e il 5% di nitrometano che è fondamentale per un buon minimo. In realtà per l'OS 61 mi sarei anche convinto tranne che per un punto: il peso. Da internet ho letto che completo di marmitta pesa circa 700 gr, sono parecchi e ho paura che avrò dei problemi per il bilanciamento del Mini Titi. Anche se sposto i 2 servi dell'elevatore e del direzionale tutti indietro nel vano ala della fusoliera non credo riuscirò a bilanciarlo senza dover mettere del peso in coda cosa che per me è un anatema. Sto riflettendo per questa cosa. Quando lo feci l'ultima volta circa 10 anni fa avevo un rossi 45 che con la marmitta pesava intorno ai 550 gr e non dovetti mettere nessun grammo di piombo per bilanciarlo. Non so, voi che dite? |
Bookmarks |
| |