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Vecchio 02 dicembre 14, 14:05   #341 (permalink)  Top
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Si avete ragione nel dire che con un Evolution non farei un vintage in tutto e per tutto, però io intendevo vintage utilizzando un 2 tempi a prescindere dalla marca perchè negli anni 70 - 80 i 4 tempi erano veramente poco utilizzati.
Grazie per l'info sugli evolution.
Allora, che ne dite se viro su un OS 55 AX? Andrei sul sicuro con un OS anche se costa
€ 170,00!!!
Biplano secondo me con un Saito 62 sarei proprio a limite, credo che sarebbe meglio un 70.
In realtà avrei un SAITO 80 GK chiuso nel cassetto e potrebbe sicuramente andar bene però la mia indecisione è se prendere o meno un 2 tempi per rimanere in tema vintage.
Voi che fareste?
Grazie a tutti dell'attenzione
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Vecchio 02 dicembre 14, 14:44   #342 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Si avete ragione nel dire che con un Evolution non farei un vintage in tutto e per tutto, però io intendevo vintage utilizzando un 2 tempi a prescindere dalla marca perchè negli anni 70 - 80 i 4 tempi erano veramente poco utilizzati.
Grazie per l'info sugli evolution.
Allora, che ne dite se viro su un OS 55 AX? Andrei sul sicuro con un OS anche se costa
€ 170,00!!!
Biplano secondo me con un Saito 62 sarei proprio a limite, credo che sarebbe meglio un 70.
In realtà avrei un SAITO 80 GK chiuso nel cassetto e potrebbe sicuramente andar bene però la mia indecisione è se prendere o meno un 2 tempi per rimanere in tema vintage.
Voi che fareste?
Grazie a tutti dell'attenzione
Guarda, per mia esperienza, dato che utilizzo un ASP.70 4T s'un modello F3A da 140cm ma che pesa 2650gr e lo tira BENE in verticale, se stai leggero con quel Mini-Titi basta il Saito .62, che dovrebbe anche pesare meno.

T'ho detto: io lo volavo col G.51, tu se non erro con il .45....cosa vuoi di più dalla vita?


p.s.

Se devi metterci un "vintage" vedi che sulla piazza ci stanno non poche occasioni: OS della serie FP, Supertigre made in Italy...con una 50ina di euro spedito a casa ne trovi, eh!
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Vecchio 02 dicembre 14, 14:51   #343 (permalink)  Top
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Se devi metterci un "vintage" vedi che sulla piazza ci stanno non poche occasioni: OS della serie FP, Supertigre made in Italy...con una 50ina di euro spedito a casa ne trovi, eh!
e, se vai sulla baia tetesca, trovi anche Webra e Enya......
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Simone
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Vecchio 02 dicembre 14, 15:07   #344 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Si avete ragione nel dire che con un Evolution non farei un vintage in tutto e per tutto, però io intendevo vintage utilizzando un 2 tempi a prescindere dalla marca perchè negli anni 70 - 80 i 4 tempi erano veramente poco utilizzati.
Grazie per l'info sugli evolution.
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Biplano secondo me con un Saito 62 sarei proprio a limite, credo che sarebbe meglio un 70.
In realtà avrei un SAITO 80 GK chiuso nel cassetto e potrebbe sicuramente andar bene però la mia indecisione è se prendere o meno un 2 tempi per rimanere in tema vintage.
Voi che fareste?
Grazie a tutti dell'attenzione
Io non mi fossilizzerei troppo sul motore necessariamente d'epoca : se ne ho uno bene, altrimenti opterei per uno che counque rispecchi in tutto e per tutto i gruppi termici in voga in quegli anni (che poi sono i motori più duraturi), il "magico acronimo": ABC. Gli accoppiamenti tronco-conici che hanno fatto storia. OS, è da anni che si serve di succedanei del cromo; i suoi accoppiamenti sono di tipo ABL (altri, AM, tutta robetta che ha già dato prova di sfogliarsi e non garantire coerenza prestazionale nel tempo. Se scegli un 2T e lo vuoi ABC, vai tranquillo con i "cinesi autoctoni" della Sanye (ASP, Magnum, PH, SK, ecc) e i bravi JBA come questo: JBA F Series Nitro Airplane Engine 56ABC | JBA
Dovrebbero esser ABC pure gli Evolution, ma non dichiarano il tipo d'accoppiamento nelle specifiche (personalmente, tra i succedanei degli ABC e gli accoppiamenti a fascia, sceglierei i secondi, se ne fossi costretto). Valide alternative (più costose, ma meritevolissime): AXE Rossi .53, piuttosto che Novarossi .57CR: motori "cattivi all'italiana maniera", tutti rigorosamente ABC . R57CR - NOVAROSSI WORLD S.r.l.

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Vecchio 02 dicembre 14, 18:27   #345 (permalink)  Top
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Ciao Gemmis e grazie per la risposta.
Non ho capito bene la tua affermazione riguardo i motori 2 tempi.
Tu parli degli evolution? Li conosci? Dici che vanno bene?
Perchè se dici che con i 2 tempi si va sul sicuro rispetto ai 4 tempi, rispetto la tua idea, però non sono per niente d'accordo, i 4 tempi sono molto più affidabili e regolari dei 2 tempi, io ne ho avuti molti di 2 tempi e da quando sono passato ai 4 tempi non tornerei indietro per nessuna ragione al mondo; non riesco a sopportare nemmeno più il rumore di motori 2 tempi di altri che li hanno al mio campo.
Sto valutando di prendere un 2 tempi solo ed esclusivamente per poter fare questo mini titi in perfetto stile vintage.
Ciao Arvensis,riguardo i 2 tempi intendevo proprio quello che ho detto e cioè che
per mia esperienza personale li trovo e li ho sempre trovati affidabili e poi
come fa notare giustamente Losisi se vuoi replicare e vuoi mantenere il "perfetto stile vintage"
dovresti cercare un motore .60 dell'epoca....altrimenti qualsiasi propulsore va bene....
Certo se ti trovi bene con un 4 tempi,nulla da dire ma la scelta per un Mini Titi io
la vedo per un classico dell'epoca se possibile tramite acquisto sui vai forum o e-bay che sia
oppure anche con un sostituto moderno ma sempre nello stile appropriato.-
Tra le varie marche recenti,ad esempio,a me non dispiace l'ASP che trovo abbia un
ottimo rapporto qualità/prezzo.-

Gemmis.-
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Vecchio 02 dicembre 14, 18:58   #346 (permalink)  Top
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Grazie Gemmis per l'intervento.
In realtà l'idea di mettere un 4 tempi è molto viva anche perchè darei molto più realismo al volo.
Però è anche vero che per il mini titi andrebbe bene un 70 4 tempi che tra l'altro ho.
Il problema è che il muso del mini titi è molto stretto perchè tende ad affusolarsi e il 70 è abbastanza grande.
Per gli ASP alludi ai 4 tempi o ai 2 tempi?
Dove posso trovarli?
Se stai parlando dei 2 tempi, non sono molto informato sulle sigle e cilindrate degli ASP, credo che su questo mini titi mi servirebbe un 8 c.c., quale sarebbe come sigla?
Cmq, se mi dici dove trovarli posso darci uno sguardo.
Quindi non mi consigli di prendere un OS 55 AX e tagliare la testa al toro?
Però, il problema è che costa e non vorrei spendere troppi soldi per questa operazione vintage ne tantomeno voglio prendere un motore degli anni 80 come molti mi suggeriscono con chissà quanti voli addosso e se va bene o ha problemi.
Non ho voglia di perdere tempo al campo.
Voglio mettere in moto e volare così come faccio ormai da quasi 10 anni da quando sono passato ai 4 tempi.
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Vecchio 02 dicembre 14, 19:47   #347 (permalink)  Top
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Grazie Gemmis per l'intervento.
In realtà l'idea di mettere un 4 tempi è molto viva anche perchè darei molto più realismo al volo.
Però è anche vero che per il mini titi andrebbe bene un 70 4 tempi che tra l'altro ho.
Il problema è che il muso del mini titi è molto stretto perchè tende ad affusolarsi e il 70 è abbastanza grande.
Per gli ASP alludi ai 4 tempi o ai 2 tempi?
Dove posso trovarli?
Se stai parlando dei 2 tempi, non sono molto informato sulle sigle e cilindrate degli ASP, credo che su questo mini titi mi servirebbe un 8 c.c., quale sarebbe come sigla?
Cmq, se mi dici dove trovarli posso darci uno sguardo.
Quindi non mi consigli di prendere un OS 55 AX e tagliare la testa al toro?
Però, il problema è che costa e non vorrei spendere troppi soldi per questa operazione vintage ne tantomeno voglio prendere un motore degli anni 80 come molti mi suggeriscono con chissà quanti voli addosso e se va bene o ha problemi.
Non ho voglia di perdere tempo al campo.
Voglio mettere in moto e volare così come faccio ormai da quasi 10 anni da quando sono passato ai 4 tempi.
Allora se ti interessano gli ASP basta che tramite Google tu faccia una semplice ricerca e puoi trovare molte fonti a cui rivolgerti.-
Se vuoi puoi anche andare,ad esempio,a questo sito: ASP S61A Two Stroke Glow Engine (UK Warehouse) che fa riferimento a HobbyKing,UK Warehouse, cioè una fonte che ti permette di avere il materiale in brevissimo tempo dato che arriva dalla sede europea di HK e che riguarda un motore .61 a 2 tempi ad un prezzo stracciatissimo perchè offerto a 53.32 Euro.-
Per quel che costa puoi montarlo e se lo grippi ne compri un altro :-).-Ci sono cmq anche 4 tempi basta che dai una occhiata.-

Gemmis.-
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Vecchio 02 dicembre 14, 19:49   #348 (permalink)  Top
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Ok grazie mille
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Vecchio 02 dicembre 14, 20:20   #349 (permalink)  Top
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Da magazzino UK la spedizione è appena più cara; meglio quello europeo, visto che ce lo hanno disponibile:
ASP S61A Two Stroke Glow Engine w/Remote HS Needle Valve (EU Warehouse)
Tutti i motori possono grippare, ma è assai remota la possibilità che stò motorello dia problemi. Le sue dimensioni sono quelle di un classe 60.
Quì, all'opera sul mio Dalotel: 13.500rpm con una 11x7 e senza nitro. Il silenziatore è quello in dotazione.
Il Mini Titi, non mi sembra tanto adatto a "sposarsi" con un 4T.

https://www.youtube.com/watch?v=BOQGNt-eWUE
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Vecchio 02 dicembre 14, 20:28   #350 (permalink)  Top
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Si lo so Ikarus che il mini titi andrebbe con un 2 tempi per questo sto chiedendo consigli.
Ma non credi che il 60 sia troppo esagerato?
Per come costruisco io che mi scelgo tavoletta dopo tavoletta di balsa con poca densità per cercare di far venire il modello quanto più leggero possibile e considerando che:
- credo di riuscire a farlo venire tra i 2600 e i max 3000 gr;
- il mini titi che feci da scatola di Bettini (con fusoliera in ABS che pesava molto di più della fusoliera che intendo fare io in balsa, tutta sfinestrata e rivestita di solartex) volava con un rossi 45;

credo che il 60 sia esagerato, credo che un 8 c.c. sarebbe la scelta giusta e quindi a quanto ho capito dovrei andare su un ASP52.
Però poi mi chiedo, dovendo andare su un motore cinese, non potrei prendere un evolution che è di ultima generazione in quanto a concezione di costruzione?
Prenderei un Evolution 52 che costa solo € 100,00?
Cosa ne pensi?
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