|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
11 novembre 14, 00:52 | #321 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
|
Questo è il mio Yak vintage, sempre del grande Bortolani, motorizzato con un 2t Webra 120 , carrelli retrattili, ancora in perfetto stato.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
27 novembre 14, 01:19 | #322 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
|
Vi piace come ho ripulito il VOR 250?
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
27 novembre 14, 03:37 | #323 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
|
dallo spazio profondo...
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
27 novembre 14, 13:35 | #324 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Sembra nuovo. Quanti ne ho fatti, per me e per altri... Bellissimo modello, curato nelle linee e gran volatore. Con quella pinna e la stessa quantità di carburante che impiegavo per l'Orion 1.5cc, quando ci installai il potente Webra 1.8cc ABC acquistato ustao da un amico, persi il modello al primo lancio: saliva talmente ripido che sparì in un batterdocchio: in quattro persone al campo (la famiglia Boccolacci, il cui decano, Bruno era sedito al pranzo della Festa dell'Aria, non lontano da noi), a scandagliare il cielo. Nulla da fare. Mi piace pensar che sia ancora a volar lassù, oltre le nuvole...
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
01 dicembre 14, 19:35 | #325 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, gran bella idea di questo raduno vintage. Basta con tutti questi modelli che fanno questo 3D e si appendono al motore come lampadari!!! Il ritorno alle origini e al vintage l'ho fatto nel 2011 con la costruzione, dopo più di 15 anni dall'ultimo (credo di averne costruiti quasi una decina) del mitico Oscar dell'Olympic con cui ho imparato a volare di cui c'è anche un build log su questo sito. Come si dice: l'appetito vien mangiando. Infatti dopo l'Oscar sto realizzando il super sportster della great planes che però negli anni di aeromodellismo non ho mai realizzato. Un grazie a Cristiano Giustozzi che fu tanto gentile nel farmi una copia del disegno. Appena finirò lo sportster, ho intenzione (visto che un amico del campo aveva il disegno del mini titi di Bettini nella sua prima versione quando la fusoliera era ancora in legno;come tutti sanno l'ala era in polistirolo rivestita di obece ma io ho disegnato il pannello alare facendolo centinato) di realizzare il mini titi di Bettini e così poter partecipare al raduno vintage che si organizza ogni anno. Lo so che forse mi lincerete, però, visto che oggi uso solo ed esclusivamente motori 4 tempi, stavo pensando se fare questo mini titi con un 4 tempi sarebbe giusto o sarebbe una bestemmia? Lo so, se voglio fare un qualcosa di veramente vintage, dovrei montargli un 2 tempi. Voi che ne pensate? Buon vintage a tutti! |
01 dicembre 14, 20:58 | #326 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
Sul Minititi metterei un Rossi 45. Ha un profilo asimmetrico ma è un modello che ama andar veloce. Sul SuperSposter invece andrebbe bene un 4T ma ci vorrebbe almeno un 90 per vincere il suo peso. Se hai il disegno originale potrai vedere che nel progetto non hanno fatto economia nell'uso del legno. Se non ricordo male, le fiancate del vano radio sono di balsa spessa 12 mm. Certo se vorrai modificare il progetto originale allora potrai portar via peso e forse un 70 4T potrebbe andar bene. Io credo che Cristiano e noi tutti sarebbe/saremmo felici di vederti al prossimo raduno del Parco Acquarossa anche se vieni con l'Oscar | |
01 dicembre 14, 23:30 | #327 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
| Citazione:
un canonico 2 tempi glow è quasi sempre la miglior scelta ma anche un 4 tempi può andare bene.- L'importante è evitare qualsivoglia motorizzazione elettrica.-Da come scrivi però credo di interpretare che non ci sia questo pericolo :-) Auguri per le tue realizzazioni e buon vintage anche a te.- Gemmis.- | |
02 dicembre 14, 00:19 | #328 (permalink) Top |
User |
Ciao e grazie per le risposte. In realtà, fare lo sportster come progettato da Don Anderson più di 20 anni fa sarebbe stato un suicidio. Ho modificato molto la struttura e l'ho alleggerito molto anche perchè dovrebbe volare con un OS 52 4 tempi che avevo lì nel cassetto e così ho deciso di realizzare questo modello. Ho modificato anche il profilo alare riducendo di molto lo spessore della centina e riducendo quasi a zero il diedro così da ridurre al minimo la resistenza di avanzamento. Cmq stimo un peso in o.d.v. di circa 2200 gr. Tornando al mini titi, quando lo feci circa 10 anni fa da scatola di Bettini, lo motorizzai proprio con un rossi 45 che oggi non ho perchè come dicevo sono passato ai 4 tempi. In realtà stavo pensando di prendere o un OS 55 AX 2 tempi oppure un Evolution (che sarebbero gli MVVS passati oggi agli americani e non più cecoslovacchi che vende Jonathan e che costano anche poco. Dovrei prendere il 52 Evolution 2 tempi che è un 8,5 c.c. e costa solo 100,00 contro i 170 euro dell'OS. Altrimenti dovrei montargli un OS 70 o un Saito 72 4 tempi anche se poi non saprebbe molto di vintage, non credete? Stavo facendo un pensierino abbastanza serio nel prendere questo evolution, voi che ne pensate? Li avete visti volare questi evolution? |
02 dicembre 14, 08:54 | #330 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
Siamo molto tolleranti. Lo dimostra il fatto che non facciamo una piega neanche davanti a chi elettrifica modelli vintage.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. | pellikano | Aeromodellismo Categorie | 6111 | 29 ottobre 15 19:18 |
A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90. | pellikano | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 768 | 03 gennaio 15 17:09 |
A tutti gli esperti del vintage | francescovetto | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 10 | 06 novembre 12 12:21 |