Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 14, 18:33   #201 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Per me, il senso del vintage, è soprattutto nostalgìa...

nel campo modellistico, auto, motori, musica, ecc... è anche una scelta dello stile che piace di più...
che poi sarebbe quello corrispondente alla propria gioventù, che non ritornerà mai...
forse è questo uno fra i tanti motivi della ricerca di un "pezzo" vintage... quella straziante nostalgìa che ti devasta l'anima...

oppure il piacere di ammirare il perchè e il percome di quell'oggetto appartenente ad una generazione precedente la nostra...
Giusto! Sei uno "di cuore"!
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 06 agosto 14, 23:07   #202 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Giusto! Sei uno "di cuore"!
...grazie, spero di avere anche un pò di testa...
ma anche fegato, polmoni, stomaco ecc. etciù...

comunque, per chi non ha passioni, il "vecchiume" in genere, per la stragrande maggioranza, purtroppo è un pò disprezzato...
Vecchio 07 agosto 14, 12:03   #203 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Condivido anche io quel che affermi, Cristiano. Storco il naso nel vedere un classico rieditato in versione elettrica, come, ad esempio, il Caravelle presente al Raduno (ogni riferimento a parenti... non è puramente casuale. ). Però se questo serve ad allargare il bacino dei potenziali interessati, e ben vengano pure i modelletti a pila, almeno si comincerà a capire che non esistono solo i vari Sbach, piuttosto che Extra, 3D, Katana, e tutto il fottio di gommoli vari. Verrà resa fruibile e più popolare, una cultura, che diciamocelo francamente, per lungo tempo era elitaria e pure piuttosto chiusa, nel senso che i "profani" venivano lasciati sovente "fuori dal tempio dell'aeromodellismo degli eletti". Plaudo nel contempo anche alle riedizioni dei vari F3A in versione ARF, e CNC, che rendono possibile apprezzar la bontà di questi F3A che hanno fatto la storia. Io, sono il primo a definirmi una schiappa quanto ad abilità costruttorie, ma, è comunque risaputo, che anche piloti partecipanti ai campionati sia italiani, che internazionali di quei tempi, dei loro F3A con cui gareggiavano, non ne avevano incollato neppure na cerniera...
Io continuo ad andare in cerca di kit semplici da assemblare, ma mi toglierò tanto di cappello, ogni qual volta incontrerò un modellista a tutto tondo, con il modello fatto da disegno, o creato sin dal progetto.
Vecchio 07 agosto 14, 15:59   #204 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-01-2012
pura verità

Quello che asserisci lo reputo pura verità. Quando Benito mi ha coinvolto nel "progetto" vintage ho acquistato un Kosmo (come potevo cascare su di un modello diverso) che, chiaramente mi sono fatto montare, con tutte le attenzioni per poterlo fare "elettrico", con tanto di capottina smontabile per la sostituzione delle "pile". Nel frattempo che apettavo il modello mi palleggiavo tra le mani un ST testa blu acquistato rovistando tra i motori di Cristiano al mercatino del 2012. Alla fine ho avvertito il "montatore" di cambiare la motorizzazione portandogli il Testa Blu! Per l'evento del 2014 ho acquistato un Komet in legno da Model Giochi e anche per questo il mio progetto era di elettrificarlo, poi dato che ci volevano anche i retrattili in quanto predisposto, alla fine ho optato per un motore a scoppio come il Novarossi 61. Nel frattempo che, questa volta da solo, procedevo con il completamento del Komet, Benito offriva la sua Riserva a mio figlio Tommaso e quindi il Novarossi al momento è finito sul modello di Benito e il Komet nuovo adesso è fermo. Poi viene fuori, da questa gabbia di matti, il Curare. Nonostante la fedeltà a Benito, come non si può avere nella collezione un modello come quello. Franco ha fatto una fotografia ben precisa di quello che è stato il Curare. Un pezzo di storia!! e che storia!! Però questo volerà a "pile". Indiscutibilmente!! E' un pò il prezzo del progresso: non ti ungi, non devi carburare, non subisci piantate di motore!!
Alfredo Chiodo
poldone non è collegato  
Vecchio 08 agosto 14, 14:55   #205 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Io sto al mare qui vicino a te. Ci vediamo?
Se c'hai n'modello e voi fa n'volo famme sapè.
La pista è vicina a dove tu stai al mare.
Ciao
Sky-Dreamer non è collegato  
Vecchio 08 agosto 14, 19:58   #206 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da poldone Visualizza messaggio
Quello che asserisci lo reputo pura verità. Quando Benito mi ha coinvolto nel "progetto" vintage ho acquistato un Kosmo (come potevo cascare su di un modello diverso) che, chiaramente mi sono fatto montare, con tutte le attenzioni per poterlo fare "elettrico", con tanto di capottina smontabile per la sostituzione delle "pile". Nel frattempo che apettavo il modello mi palleggiavo tra le mani un ST testa blu acquistato rovistando tra i motori di Cristiano al mercatino del 2012. Alla fine ho avvertito il "montatore" di cambiare la motorizzazione portandogli il Testa Blu! Per l'evento del 2014 ho acquistato un Komet in legno da Model Giochi e anche per questo il mio progetto era di elettrificarlo, poi dato che ci volevano anche i retrattili in quanto predisposto, alla fine ho optato per un motore a scoppio come il Novarossi 61. Nel frattempo che, questa volta da solo, procedevo con il completamento del Komet, Benito offriva la sua Riserva a mio figlio Tommaso e quindi il Novarossi al momento è finito sul modello di Benito e il Komet nuovo adesso è fermo. Poi viene fuori, da questa gabbia di matti, il Curare. Nonostante la fedeltà a Benito, come non si può avere nella collezione un modello come quello. Franco ha fatto una fotografia ben precisa di quello che è stato il Curare. Un pezzo di storia!! e che storia!! Però questo volerà a "pile". Indiscutibilmente!! E' un pò il prezzo del progresso: non ti ungi, non devi carburare, non subisci piantate di motore!!
Alfredo Chiodo
.. Tu quoqueAlfredo... corrotto dalla "Duracell-Generation", Tò, questa m'è venuta fuori or ora!
Innanzitutto, ben rivisto (anche se soltanto on-line); Comunque scherzo, non ho atteggiamenti "talebani" e per me, ben vengano coloro che optano per una motorizzazione elettrica. Poi, pure io son visceralmente bertolaniano, ma mi piacciono gli F3A di quegli anni, in generale, è pian piano ne vorrei aggiunger nell'hangaretto altri. Per ironia della sorte, per ora mi ritrovo con due modelli, entrambi di Prettner (Dalotel) ed ora, Curare (che è magnifico pure a guardarlo). Appena ve ne sarà l'occasione, comunque, un bel Komet (per quando avrò ripristinato il budget destinato al modellismo, quello di cui parli tu, si sarà sicuramente involato), me lo prenderò di sicuro. Già altre volte ebbi occasione di affermare, che il modello che mi regalò più emozioni e divertimento, fù il Kosmo III, ala centinata (me lo cedette il compianto Maurizio Francescone in cambio di un cartone di Verdicchio Fazi Battaglia).
Una cosa: hai il Novarossi R61F, quello con il cilindro scuro? E' fantastico a vedersi! Lo hai già provato?
Vecchio 09 agosto 14, 19:27   #207 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Caro, Immenso Benito, sempre con piacere leggo i tuoi sporadici ma preziosi interventi nel forum.
Ecco il video dello Yak 18, filmato come da tua richiesta. Purtroppo la scheda della videocamera stava finendo la memoria a disposizione, ed il video è incompleto, ma comunque sufficiente per comprender lo splendore di quel modello.
Un abbraccione,
piero

Grazie Piero,
Sarà l'età o sarà il vero amore aeromodellistico, ma questo modello eccita in me sempre una immensa emozione e con il tuo filmato l'hai consolidata. Rientrato a casa.
ho rispolverato una fusoliera ed un'ala, e prima del grande "VIAGGIO" vorrei ricostruirlo. Grazie ancora e ti aspetto al BORGO 13--14 sett.Tu sei capace e voglio leggerti sulla lista iniziata da Cristiano Saluti b.b http://www.baronerosso.it/forum/imag...es/biggrin.gif
FAI4189 non è collegato  
Vecchio 09 agosto 14, 20:09   #208 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da FAI4189 Visualizza messaggio
Grazie Piero,
Sarà l'età o sarà il vero amore aeromodellistico, ma questo modello eccita in me sempre una immensa emozione e con il tuo filmato l'hai consolidata. Rientrato a casa.
ho rispolverato una fusoliera ed un'ala, e prima del grande "VIAGGIO" vorrei ricostruirlo. Grazie ancora e ti aspetto al BORGO 13--14 sett.Tu sei capace e voglio leggerti sulla lista iniziata da Cristiano Saluti b.b http://www.baronerosso.it/forum/imag...es/biggrin.gif
Benito, caro Benito; che piacere leggerti! Mi spiace solo che non ho potuto fare il video completo, a causa dello spazio nella memoria (in pratica, chiudevo lo sportellino ed ero sicuro che la telecamera si spegnesse, invece quella continuava a girare. ). Il tuo Yak 18 è fantastico, oltre che per te ("ultimo viaggio a parte", più tardi è meglio è; cediamo volentieri il posto, e l'augurio è che tu possa vivere quanto un vulcaniano! ), sarebbe bello produrne qualcuno; all'epoca era, antesignano degli attuali maxi aveva pure difficoltà a trovar motori affidabili, immagino: ora, dove ti giri, trovi un benzina da metterci sù. In quei giorni della manifestazione, dovrei esser ancora in viaggio di ritorno, od esser appena tornato dalle vacanze. Vorrei esserci, anche senza modello, anche solo per rivederti.
IMMENSO amico mio; un abbraccione forte ed ogni bene a Te!
piero
Vecchio 10 agosto 14, 01:22   #209 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Benito, caro Benito; che piacere leggerti! Mi spiace solo che non ho potuto fare il video completo, a causa dello spazio nella memoria (in pratica, chiudevo lo sportellino ed ero sicuro che la telecamera si spegnesse, invece quella continuava a girare. ). Il tuo Yak 18 è fantastico, oltre che per te ("ultimo viaggio a parte", più tardi è meglio è; cediamo volentieri il posto, e l'augurio è che tu possa vivere quanto un vulcaniano! ), sarebbe bello produrne qualcuno; all'epoca era, antesignano degli attuali maxi aveva pure difficoltà a trovar motori affidabili, immagino: ora, dove ti giri, trovi un benzina da metterci sù. In quei giorni della manifestazione, dovrei esser ancora in viaggio di ritorno, od esser appena tornato dalle vacanze. Vorrei esserci, anche senza modello, anche solo per rivederti.
IMMENSO amico mio; un abbraccione forte ed ogni bene a Te!
piero
Se non hai un modello voli con il mio ;ma non puoi mancare(può essere un raduno indimenticabile) Salutoni b.b.
FAI4189 non è collegato  
Vecchio 10 agosto 14, 10:00   #210 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Buongiorno dal fronte

Allegato 308207

Ultima modifica di Valerio Ceccherini : 27 aprile 22 alle ore 09:16
Valerio Ceccherini non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks