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27 luglio 14, 20:01 | #191 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
29 luglio 14, 17:00 | #194 (permalink) Top |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
| Modellismo n. 130
Un passaggio veloce tra un delirio e l' altro per avvisare di andare a darsi una scorsa all' ultimo Modellismo. Il primo raduno F3A Vintage di Bergamo ha avuto un posto d' onore in un numero come sempre godibilissimo dall' inizio alla fine |
31 luglio 14, 10:57 | #195 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Raduno Vintage A Borgo A Mozzano - Lucca
Ciao belli nell'ottica del recupero del patrimonio aeromodellistico molti di voi sapranno che organizzo una manifestazione vintage. Quest'anno, per la prima volta, la manifestazione è diventata un "Tour" che è partito da Ghisalba (Bg), poi a Gualdo Cattaneo (Pg) e concluderemo a settembre presso Lucca esattamente a Borgo a Mozzano. Il buon Benito Bertolani, che vi saluta tutti, mi prega di invitare tutti gli amici vincolatisti che avessero degli aeromodelli vintage (progettati, realizzati, riprodotti o pubblicati tra gli anni 1960 - 1995) a partecipare alla manifestazione del 13-14 settembre. Per coloro che volessero più informazioni potete contattare Maurizio Bartoli al numero 347 3184944, oppure tramite mail all'indirizzo del Gruppo "info chiocciola gabam punto it" Noi ci teniamo aggiornati su questa pagina o sulla pagina "La Casa Del Vintage" dove si parla di tutto il "vecchiume" in maniera estesa e non specifica come in altre discussioni dedicate ad argomenti più precisi. Sul luogo si dispone di un campo erboso rasato di m 45 x 50 adatto al volo di aeromodelli vincolati di piccola cilindrata o comunque con cavi che siano compatibili con la misura del campo in questione. Buona giornata e conto di vedervi numerosi. Cg
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04 agosto 14, 19:35 | #196 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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Mi scrive un amico perché aveva un motore Cox che carburato a terra stringeva in aria. Ho consigliato di pulire il tubicino di aspirazione miscela, poi di soffiare i condotti Inoltre nei motori Cox il ricino lascia delle lacche intorno al pistone e al cilindro che finiscono per incollare l'accoppiamento, eppoi la Biella gira su un uniball che ha acquistato gioco. Sul sito Cox ci sono sia degli scovolini che dei punzoni che servono all'uopo. Chi di voi ha dei motori Cox e non sa cosa farne, o anche pezzi sparsi o avanzati, fateli pure convergere verso me che ho una mezza ideuzza per quest'inverno! Vi fidate? ;-)
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06 agosto 14, 12:04 | #197 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Il senso del Vintage.
Stavo riflettendo sul senso del Vintage oggi: come mai sempre più persone ne sono affascinate? Cos'hanno di particolare gli oggetti del passato? Chi apprezza questi oggetti perché li apprezza? Ho trovato due motivazioni plausibili. Una è di carattere utilitario, l'altra sentimentale. Utilità del Vintage: Nessuno usa più roba vecchia al campo e quindi o a regalo o con pochi spiccioli riesco a procurarmi dei bei modelli del passato. Mi diverto a poco costo è la mia filosofia. Poesia del Vintage: Quando ero bambino/più giovane vedevo gli aeromodellisti "seri" che volavano con modelli e motori che per me costituivano un punto di arrivo. Oggi che posso permettermelo voglio provare la stessa sensazione. Vivo nella costante nostalgia del passato è la mia filosofia. Come vedete tasca e cuore sono le due filosofie di chi va per roba vecchia. Io, personalmente, trovo che i modelli di un tempo erano fatti con una concezione di peso, durata, tipo di volo semplicemente più congeniale al mio modo di volare. Ho avuto modo di provare un Bluebird della Carrera, un acrobatico classe .40, e non ho mai volato con un modello più neutro di quello. Le scatole Fliton sono meravigliose ma tuffare il naso in una scatola di legno fustellato ha tutto un altro appeal. I motori: elettrico si o elettrico no? Questo è un dibattito nato morto in quanto non esiste la possibilità di una posizione "talebana" in tal senso perché poi, alla fine, ognuno deve poter fare quel che vuole. Cesare De Robertis è diventato sordo a forza di carburare motori a scoppio ed ora vola solo con motori elettrici, altri sono sordi nella testa e proprio non ne vogliono sapere di immischiarsi con miscele, candele, carburazioni e pulizie di oli combusti. Anche negli Oldtimers i motori Cox si scontrano con gli elettrici nelle categorie Texaco ridotte e nessuno batte ciglio. A cosa potrebbe condurre l'adozione di tutti motori elettrici per i modelli Vintage? Secondo me la cosa ha pregi e difetti in tale senso: Pregi: Manifestazioni silenziose, il che le renderebbe più simpatiche ai talebani dell'ambiente. Modelli puliti. Possibilità di mantenere l'aspetto esterno alleggerendo la struttura portante. Difetti: Snaturamento dell'originalità della macchina volante: cambiando il motore cambia il cuore. Con radiocomando attuale e motore elettrico il Vintage si riduce al solo aeromodello quindi la conservazione e la protezione del patrimonio radio - motoristico verrebbe meno. Questo è il contrario di quello che vorremmo ottenere. Fermo restando che l'elettrico non è da guardare con sospetto (detto da un talebano come me mi pare una affermazione al limite dell'apostasia!) è chiaro che se durante una manifestazione Vintage si presentasse un concorrente con motore, modello e radio d'epoca (anche riconvertita in 2.4GHz) dovrebbe destare ammirazione e, possibilmente, riscuotere un premio speciale. Paolo Stella Fagiani volava anche con motori CMB ed io ho voluto un CMB sul suo modello col quale ho partecipato alla gara di Acrobazia Vintage di Gualdo. Il piacere è stato "sentire" quello che provava Paolo quando guidava un suo modello. Ho rischiato più volte la piantata motore, c'è poco da fare: il CMB è un motore che ha un suo carattere (per usare un eufemismo) e si deve lottare per capirne i recessi più difficili. Ma sono dell'idea che il sudore viene sempre PRIMA del risultato e non viceversa. Ultima cosa: mi lascia perplesso allo stesso modo sia un Komet traforato alla cinese con motore a scoppio che un Curare fedelmente riprodotto come da disegno originale equipaggiato da un motore elettrico. Nel massimo rispetto dei punti di vista di ciascuno il mio personale divertimento è fare le cose di allora con le modalità di allora. Noi abbiamo un patrimonio nazionale che possiamo decidere di promuovere o affossare completamente. Mi riferisco alle fabbriche di micromotori ancora esistenti nel territorio nazionale. Sarebbe bello se potessimo dare un contributo a chi per tanti anni ci ha donato tante soddisfazioni e voli emozionanti. Per me c'è molto da fare con avanzi di magazzino, idee e passione. E le idee e la passione non avranno mai fine. Cg.
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06 agosto 14, 13:25 | #198 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
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Per me, il senso del vintage, è soprattutto nostalgìa... nel campo modellistico, auto, motori, musica, ecc... è anche una scelta dello stile che piace di più... che poi sarebbe quello corrispondente alla propria gioventù, che non ritornerà mai... forse è questo uno fra i tanti motivi della ricerca di un "pezzo" vintage... quella straziante nostalgìa che ti devasta l'anima... oppure il piacere di ammirare il perchè e il percome di quell'oggetto appartenente ad una generazione precedente la nostra...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
06 agosto 14, 14:17 | #199 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
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06 agosto 14, 18:32 | #200 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Io sto al mare qui vicino a te. Ci vediamo?
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