Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 14, 19:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Motore glow che parte SOLO al contrario

Salve a tutti, prima di smontare il motore dal modello volevo chiedervi un parere a riguardo.
Si tratta di un Supertigre G90 con pochi litri all'attivo che ho deciso di utilizzare ,dopo 3 anni che era riposto nella sua scatola, sul mio nuovo modello.
Premetto che prima di metterlo via il motore girava benissimo e non aveva nessun tipo di problema, ora invece è montato a testa in giù e mi sta facendo tribolare non poco.
Risolti i problemi di ingolfamento dovuti al serbatoio posizionato troppo alto(ora abbassato perfettamente in linea con lo spruzzatore del carburatore) non ne vuole sapere di partire dritto, parte solo e subito se muovo l'elica in senso antiorario, se ho fortuna si mette a girare nel verso giusto,e fin qua nessun problema, ma durante la carburazione ha sempre la tendenza a riprendere a girare al contrario e si spegne, incarburabile.
Chiedo ai più esperti cosa è che lo fa girare al contrario, perchè io non ne vengo fuori, grazie.
Vecchio 22 marzo 14, 21:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Salve a tutti, prima di smontare il motore dal modello volevo chiedervi un parere a riguardo.
Si tratta di un Supertigre G90 con pochi litri all'attivo che ho deciso di utilizzare ,dopo 3 anni che era riposto nella sua scatola, sul mio nuovo modello.
Premetto che prima di metterlo via il motore girava benissimo e non aveva nessun tipo di problema, ora invece è montato a testa in giù e mi sta facendo tribolare non poco.
Risolti i problemi di ingolfamento dovuti al serbatoio posizionato troppo alto(ora abbassato perfettamente in linea con lo spruzzatore del carburatore) non ne vuole sapere di partire dritto, parte solo e subito se muovo l'elica in senso antiorario, se ho fortuna si mette a girare nel verso giusto,e fin qua nessun problema, ma durante la carburazione ha sempre la tendenza a riprendere a girare al contrario e si spegne, incarburabile.
Chiedo ai più esperti cosa è che lo fa girare al contrario, perchè io non ne vengo fuori, grazie.
Hai provato a farlo partire con l'avviatore?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 22:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Certo, va regolare per un po e dopo si spegne perchè vuole girare al contrario....
Vecchio 22 marzo 14, 22:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lunarossa

Data registr.: 15-12-2008
gira al contrario????

qui ci vuole l'esorcista
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 22:41   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2014
Haha, é un bastian contrario, mi iscrivo perché mi interessa la discussione.
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 22:42   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2008
perchè gira al contrario????

Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Certo, va regolare per un po e dopo si spegne perchè vuole girare al contrario....
ANDREfly....con quelle chiappe del tuo avatar ci credo che gira per conto suo.
anche l'esorcista avrà problemi.
scherzi a parte, prova a insistere con l'avviatore. spesso capita anche a me (supertigre 91) però, non so spiegarmi il perchè, con l'avviatore poi va bene. Forse qualcosa di strano accade al momento dello scoppio....scoppio anticipato???? boh!!!!
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 22:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiKite

Data registr.: 17-04-2009
e se lo accendi al rovescio ?? parte al rovescio ??
Vecchio 22 marzo 14, 22:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
prova a cambiare benzina e candela.

un difetto del genere può essere dovuto solo ad un fatto che io sappia:
una errata messa in fase.

ma se il diagramma di distribuzione non è regolabile (e mi par di capire che su quel motore non lo sia perchè è un 2t senza disco rotante), e l'accensione non ha un impianto ma ha solo la candela tipo glow l'errata fasatura non è imputabile a regolazioni errate.

quindi mi verrebe da pensare che la miscela scoppi nel momento sbagliato per via della candela forse troppo calda, o del carburante che ha un grado antidetonante sbagliato.

o forse ci vuole davvero un mago..
(o forse Magu..)
Vecchio 22 marzo 14, 22:52   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
diminuirei la compressione e/o cambierei gradazione della candela
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 08:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
diminuirei la compressione e/o cambierei gradazione della candela
Vedo che ci capisco allora, è proprio quello che sospettavo e ora me ne date la conferma.
Sui miei supertigre uso solo candele OS F , quindi caldissime, ma sono sempre andati bene,su quest'ultimo però ho ben sigillato tutto con la pasta rossa e avendo girato pochissimo è molto compresso.
Che candela mi consigliate?

Bookmarks