Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 14, 22:52   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.stara

Data registr.: 17-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da robertosuperchi Visualizza messaggio
Mi intrometto...io ho messo un castello greatplanes , nylon caricato in vetro
Ma avevi riscontrato il problema della "gommosità" con l' uso e quindo eventuali problemi o semplicemente non ti convinceva dall' inizio?

Perchè, ti dirò, dopo che smontato tutto e verificato che non ci fossero avarie o lesioni che causassero l' oscillazione incriminata, se non crea ulteriori problemi, ho deciso di tollerarla e lasciare quel castello.

Però, vorrei sentire chi ha già accumulato più ore sul tucano con quel castello per sapere alla lunga come si evolve.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 22:59   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertosuperchi

Data registr.: 21-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Ma avevi riscontrato il problema della "gommosità" con l' uso e quindo eventuali problemi o semplicemente non ti convinceva dall' inizio?

Perchè, ti dirò, dopo che smontato tutto e verificato che non ci fossero avarie o lesioni che causassero l' oscillazione incriminata, se non crea ulteriori problemi, ho deciso di tollerarla e lasciare quel castello.

Però, vorrei sentire chi ha già accumulato più ore sul tucano con quel castello per sapere alla lunga come si evolve.
non mi piaceva, specialmente per un 4T
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 14:24   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Ho già tolto il motore che domani smonterò , vediamo che trovo, già che ci sono cambio anche il castello...
Vecchio 31 marzo 14, 14:40   #34 (permalink)  Top
User

che motore ci monti ?? ma quel 90 l'hai comprato nuovo o usato ? sorge il dubbio che sia stato modificato allargando qualche luce o l'aspirazione nell'albero. se non hai giochi nel piede di biella e nello spinotto del pistone come fa a essere sfasato ? la camicia stringe bene nella fusione ?? deve far fatica ad uscire anche scaldando il carter sul fornello
Vecchio 31 marzo 14, 20:05   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Citazione:
che motore ci monti ?? ma quel 90 l'hai comprato nuovo o usato ? sorge il dubbio che sia stato modificato allargando qualche luce o l'aspirazione nell'albero. se non hai giochi nel piede di biella e nello spinotto del pistone come fa a essere sfasato ? la camicia stringe bene nella fusione ?? deve far fatica ad uscire anche scaldando il carter sul fornello
Ciao, ci monto un altro supertigre G 90 di quelli made in Italy, vecchiotto, ma girava benissimo con un carburatore asp.
Questo che non va lo avevo comprato nuovo 5/6 anni fa, lo ho passato su due modelli , cambiato il carter crepato dopo un disastroso crach, montato su un altro modello e poi messo via per 3 anni, girava regolare, in totale avrà 10 litri di miscela .
Adesso lo avevo smontato parzialmente e ripassate tutte le guarnizioni con la pasta rossa, non ha giochi di biella, la camicia non si muove, l'unica cosa che ho cambiato è la marmitta con una senza la paratia , ma che sia colpa di quest'ultima?
Di Supertigre ne ho 4 , ma non ho mai avuto tutti sti problemi per farli funzionare, bho!
Vecchio 31 marzo 14, 21:08   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Forse è un po' troppo compresso.
Vecchio 31 marzo 14, 21:55   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
l'unica cosa che ho cambiato è la marmitta con una senza la paratia , ma che sia colpa di quest'ultima?
(
Stai attento al collettore di scarico, di serie è molto lungo e se lo spingi molto dentro al barilotto, affoga il motore ti può creare dei problemi. io nei miei 60 e 90 l'ho segato al limite dell'ingresso nel barilotto.
Si intende che sono tutte teorie e arrampicate sugli specchi, ma con un difetto del genere.....altra cosa, le prove che hai fatto , quando pareva andasse bene, eri senza cofanatura motore ?? se è così potresti aumentare la superficie dell'ingresso aria e soprattutto aumentare l'apertura dell'aria calda in uscita. il ns tucano, per mantenerlo "bello" , non ha una gran bocca di raffreddamento .
ripeto, le mie sono supposizioni
Vecchio 01 aprile 14, 00:38   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Citazione:
Stai attento al collettore di scarico, di serie è molto lungo e se lo spingi molto dentro al barilotto, affoga il motore ti può creare dei problemi. io nei miei 60 e 90 l'ho segato al limite dell'ingresso nel barilotto.
Si intende che sono tutte teorie e arrampicate sugli specchi, ma con un difetto del genere.....altra cosa, le prove che hai fatto , quando pareva andasse bene, eri senza cofanatura motore ?? se è così potresti aumentare la superficie dell'ingresso aria e soprattutto aumentare l'apertura dell'aria calda in uscita. il ns tucano, per mantenerlo "bello" , non ha una gran bocca di raffreddamento .
ripeto, le mie sono supposizioni
Si Roberto, ho segato anch'io il collettore di serie a misura, non è quello, tutte le prove le ho fatte senza naca motore, quindi non è manco un problema di surriscaldamento, l'unica cosa sembra che sia solo troppo compresso, a sto punto tolgo la pasta rossa che gli avevo messo, smonto e pulisco il carburatore e riprovo, montato al banco però .
Vecchio 01 aprile 14, 12:01   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.stara

Data registr.: 17-04-2009
[QUOTE=andrefly;4211950]......Adesso lo avevo smontato parzialmente....QUOTE]

mi verrebbe da pensare alla camicia montata storta, o addirittura rovesciata, ma se "random" funziona bene, parrebbe più aspirazione d' aria indesiderata.

Facci sapere il verdetto dello smontaggio e magari anche qualche foto.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 00:36   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Ciao Massimo, ti confermo che il castello motore originale quando si scalda si rammolla un pò, penso che lo cambierò anch'io.
Il modello ha un volo plastico, deciso e bellissimo, ci credo che lo cercano tutti, ho fatto tre voli al collaudo e poi basta, stamattina sono andato al campo a provare sto benedetto supertigre g 90 come mi avete consigliato voi, candela rossi r 5 e miscela 11 sintetico 4 ricino, 5 nitro.
Ho scoperto che la vite del minimo era apertissima e la ho regolata, dopo un'ora di regolazioni , maledizioni ,sudore e sangue (mi sono anche tagliato un dito con l'elica perchè ho consumato il salvadito in gomma) il motore risultava regolarissimo e potente, perfetto!!!
Monto le ali che avevo evitato di montare prima per praticità, ( tubetti vari) riempio il serbatoio dell'aria e della miscela ed eccolo là ancora, parte al contrario , si spegne, lo faccio ripartire, s'ingolfa, riparte al contrario, al minimo riprende dritto, rullaggio in pista e si spegne, ritolgo la candela, riparte rovescio , va dritto , si spegne, via così per un'altra ora , insomma , mi son trovato con 5 elettricari intorno a ridere ( non vi dico i commenti) con la mano insanguinata e le palle sfracellate, ci son passato vicino, ma moolto vicino a prenderlo a calci. Sembrava proprio un presa per il cxxo.
Ora tolgo il motore e ne moto un altro, questo con calma lo smonterò tutto e lo monterò al banco per vedere cos'ha, è la prima volta che mi accade una cosa del genere. Su un altro modello ho un 60 supertigre che ha 20 anni che non smonto e pulisco da 4 anni, va sempre e non perde un colpo , mha!
Dal comportamento che descrivi probabilmente i difetti sono due: è un pò troppo compresso e aspira aria da qualche parte.
Prova ad aggiungere un rasamento sottotesta, non utilizzare il nitrometano e controlla bene che non aspiri aria dal carter, specialmente dal cuscinetto anteriore.
Sempre che i giochi di biella siano nei limiti, come ti è stato già consigliato di verificare.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks