23 marzo 14, 18:00 | #15 (permalink) Top |
UserPlus |
Credo che ciò possa essere accentuato dalla posizione "montao capovolto", ma ciò succede anche nei motori "montati dritti" che hanno acquisito giocho di biella. Se vuoi puoi verificarne l'usura anche senza smontarlo, basta montare un gomiometro al posto dell'elica e verificare qunti gradi ci sono di "gioco angolare", °24 sono già molti.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
23 marzo 14, 19:58 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
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__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
23 marzo 14, 20:14 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Entrambi non hanno giochi, ma ogni tanto partono al contrario e lo fanno con miscele nitrate e candele di gradazione errata. Per il G34 che ha una buona compressione ho risolto eliminando del tutto il nitrometano (oppure potrei scomprimerlo un poco aggiungendo un rasamento sottotesta che però non ho a disposizione), mantenendo la stessa candela rossi R3. Per L'OS che è vecchiotto e un po giù di compressione, ho diminuito la nitro dal 10% al 5% e sono passato alla rossi R4, ma ogni tanto continua a partire al contrario. Dovrei provare con le candele originali OS, ma al momento non le ho a disposizione. Quando devo avviarlo do un colpo al contrario e lui parte diritto. | |
23 marzo 14, 23:38 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
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Ciao Andrea, come sai, ho un tucano da motorizzare con il g90 come il tuo. purtroppo il collaudo è stato rimandato causa ....alluvione! Purtroppo il 18 novembre anche la mia casa ha subito la devastazione dell'alluvione di Olbia, fortunatamente solo il piano seminterrato, che è rimasto però sommerso da due metri di acqua melmosa per due giorni. Indovina cosa c'era nel piano seminterrato? il mio patrimonio aeromodellistico... aerei, elicotteri, motori, radio etc. distrutto o pesantemente danneggiato, fra l' altro anche il tucano appena terminato e pronto per il collaudo!!. Comunque, ho provato a lavarlo, farlo asciugare, cambiato elettronica, e adesso, dopo tre mesi pare che possa volare... ci proverò prima di "archiviarlo" definitvamente. Il motore, un g90 nuovo di pacca, alluvionato anche lui, è stato risciacquato, lavato, asciugato e lubrificato. Proprio ieri, prima accensione, mi sono dedicato al rodaggio e alla sua conoscenza, almeno un paio di litri di miscela al banco e in effetti spesso al contraccolpo partiva a rovescio, anche se è un motore molto facile da avviare "a mano" anche da caldo. Dall' idea che mi sono fatto, il motore non gradisce candele troppo calde, e la rossi 5, come consigliato, sembrerebbe adatta, io ho provato la sua originale, e va molto bene, la OsF e va bene, ma forse troppo calda, e la enya4, va bene ma forse ancora meglio la 5 ma non la avevo. Con miscela 14% sintetico (carbulin), 3-4% nitro, il motore va molto bene, rotondo a tutti i regimi, buoni passaggi, minimo sicuro e regolare a 1800-2000 giri, regime max 12700 (elica master airscrew 12x8 spillo max a 1,5 giri circa), ma confido che dopo 4/5 litri di miscela si assesti e vada ancora meglio. Ti suggerirei, (quoto mauro!): cambia la candela e metti una enya5 o rossi5, scendi con l' olio, vai al 13-15% non di piu (io non uso ricino da sempre, ma ognuno fa come crede), una piccola % di nitro (3/5%), "pulisce" un pò nei passaggi e aiuta al minimo. Smonta e pulisci maniacalmente il carburatore, rimontalo pressando bene l'oring, togli i filtri dai tubi di alimentazione (se ne hai messo), controlla i tubi dal serbatoio, controlla che le viti del carter non siano lente e aspiri aria da li, se qualche anno fa prima di metterlo via andava bene, potrebbe anche essersi seccata e rotta la guarnizione del cuscinetto anteriore e potrebbe tirare aria da li. Un caro saluto, Max. Olbia. |
24 marzo 14, 20:05 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
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Ciao Massimo, mi fa tanto piacere risentirti e vedere che non ti sei perso d'animo e hai ripreso l'attività aeromodellistica dopo la distruzione dell'alluvione, mai darsi per vinti e soprattutto mai abbandonare le proprie passioni, che alla fine sono quelle che ci fanno sentire vivi e ci fanno crescere (anche a 40/50 anni). Io il Tucano non me lo sono ancora goduto per via di questo motore che non mi va bene, mi sa che farai prima te , seguirò i vostri consigli, domani mi preparerò della miscela 15 olio 5 nitro , sabato che sono in giro con la famiglia mi fermerò in qualche negozio di modellismo per comprare una rossi 5 o enya 5 ( ho solo OS F)e domenica vado al campo e speriamo di tornare a casa col sorriso . Un consiglio te lo do io però, abbassa quel cacchio di serbatoio, avrai problemi di ingolfamento a non finire, fammi sapere, un salutone, Andrea.
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