16 marzo 14, 23:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
| O.S GF40 4-Stroke Gasoline Engine
Ciao a tutti! da circa un mese ho acquistato il tanto desiderato motore O.S. GF40 E' veramente una meraviglia, splendidamente rifinito, leggero, potente. Gli ho dedicato in gran fretta un biplano che sembra progettato per lui e l'ho portato in campo. Naturalmente ho seguito tutte le istruzioni relativamente al rodaggio: miscela al 5% elica Mejzlik 18x8, carburazione un po' grassa (7800 g.min contro gli 8500), posizione verticale del cilindro, aria quanta ne vuole. Le impressioni in volo sono pari a quelle statiche....fino a un certo punto: dopo un po' di tempo la carburazione cambia, smagra e tende a spegnersi. In un primo momento pensavo al serbatoio ma dopo un accurato controllo non ho notato niente di anomalo; non credo al surriscaldamento visto che volo a mezzo gas; ho pensato anche al sistema pompante del carburatore Walbro, ma anche qui sembra che tutto vada bene. Non so a cos'altro pensare! Qualcuno ha esperienza di questo motore? |
17 marzo 14, 00:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2012 Residenza: faloppio
|
Controlla il filtro dentro il carburatore e se hai il pendolino antibolla levalo.... Rilascia i pelucchi....
__________________ Www.aliazzurre.it |
17 marzo 14, 10:22 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Hai una foto delle prese d' aria sulla naca motore? Volare a mezzo gas non significa che il motore non scaldi/surriscaldi. Se non passa aria scalda anche al minimo. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
17 marzo 14, 15:50 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
Miscela: 1 a 30 e elica 18x8 (apc),come da manuale. L'ho poi portato in volo (metà motore, alternando il regime massimo), tre voli splendidi. Il motore scalda parecchio, con modello a terra la naca (che non ha particolari aperture se non quella sul cilindro e poche altre) era "calda". Non avendo avuto nessun problema di smagramento in volo (almeno per il momento..) non penso di ventilare ulteriormente il motore. Ho montato ora la 20x8 fiala (la 20x8 ha la migliore trazione, come da test effettuati con questo motore), ingrasserò un pelino il carburatore | |
17 marzo 14, 16:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Varese GAB Busto
| Aria calda
Ciao se posso permettermi per il raffreddamento non è un problema quella che entra di aria ma quella che esce, mi spiego meglio, se non gli fai dei sfoghi d'aria il motore scalderà sempre il rapporto d'aria tra entrata ed uscita è 1 a 3 cioè la superficie d'uscita deve essere 3 volte quella di entrata per l'estetica ci si rimette un po' ma non si rischia motore(anche costoso) e modello per spente che non danno margine di atterraggio. saluti Alessio |
17 marzo 14, 20:21 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
se rispondi al mio post, la necessità del maggior sfogo in uscita rispetto all'aria in entrata mi è nota da quando (un secolo fa) ho iniziato a impegnarmi con i motori a scoppio. Quindi quando affermo che la "ventilazione" del mio OS 40 sembra (stante i primi voli) corretta, voglio dire che l'aria in entrata trova gli sfoghi necessari nelle aperture effettuate nella parte inferiore (e in misura modesta nelle zone laterali) della naca motore |
17 marzo 14, 20:25 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Infatti io ho chiesto foto della naca di miklarocca. Non sappiamo se e quanto e come sia chiuso il suo motore Non ci resta che aspettare..... Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
18 marzo 14, 23:30 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
|
Ringrazio per le dotte citazioni, ma resto ancora perplesso... Infatti il problema dell'aria non esiste (vedi foto) e serbatoio e pendolo sono le prime cose a cui ho pensato. Proverò a smontare il carburatore e verificare ancora una volta filtro interno e condotti vari. Sinceramente non so pensare ad altro. |
Bookmarks |
| |