Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 14, 12:44   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di lupoNak

Data registr.: 26-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Sicuramente se a 50m non ti va più si sono rovinate le antenne, controllale...
Come pure si potrebbe anche fritta così per curiosità, come era alimentata ? Può bastare un calo di tensione e le 2.4 vanno in palla in un attimo, anche un servo sotto sforzo, abbassa la tensione di tutto ed amen

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Capisco che per tutti i possessori di frsky non fa piacere leggere queste cose me compreso, in 2 anni circa non ho mai avuto problemi con frsky. Le antenne ti garantisco che sono in ottimo stato, per quanto riguarda l'alimentazione era fidata a una lipo a 2s da 2200 con riduttore di tensione della Flight Tech FT8AVR a 6v. Le prove fatte riconfermano la perdita di segnale della ricevente a circa 50 metri per togliere ogni dubbio ho cambiato anche l'alimentazione ma il problema rimane, quindi la mia conclusione è che sull'aereo tutto funzionava a parte la ricevente.
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 14:22   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

Data registr.: 09-04-2011
Al Campo pure da noi c'é chi usa frsky moduli corona ecc ecc.. io personalmente volo SOLO con futaba.. di modelli caduti x via della radio nemmeno uno... invece chi usa quella robaccia li, talvolta qualcuno casca e ci si chiede il perché.. ah l ho perso di vista ah non rispondeva più ecc ecc.. mai uno che ammetta la pericolosità nell usare oggetti talvolta importanti con riceventi cinesi.. io sono dell idea che se la stessa ricevente la paghi 20 dollari e una la paghi 120 euro, una qualche domanda bisogna farsela.. c'é chi come te ha sbattuto il naso e l ha capito, è c'é chi ormai lo sbatte da anni ed insiste.. io spero solo che non facciano mai male a nessuno questi personaggi, xk davvero io non compatisco il fatto di voler risparmiare su modelli di un certo tipo.. poi se vuoi usare le riceventi cinesi su dei gommoli che volano sulla pista posso anche capirlo, ma altrimenti con altri modelli io lo bandirei proprio.. e dovrebbe stare negli altri soci impuntarsi e imporlo a chi usa questa robaccia, alla fine si ride e si scherza tutti, ma se un tuo modello mi casca sulla macchina o peggio addosso a me xk hai delle riceventi del c...o mi girano i cosiddetti.. scusate lo sfogo ma anche al campo che frequento io ci sono sti elementi, e io non lo compatisco, arrivano con modelli da 2-300 euro che fanno più dei 150 all ora con delle riceventi da 15 euro
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 14:40   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Damy98

Data registr.: 05-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
Al Campo pure da noi c'é chi usa frsky moduli corona ecc ecc.. io personalmente volo SOLO con futaba.. di modelli caduti x via della radio nemmeno uno... invece chi usa quella robaccia li, talvolta qualcuno casca e ci si chiede il perché.. ah l ho perso di vista ah non rispondeva più ecc ecc.. mai uno che ammetta la pericolosità nell usare oggetti talvolta importanti con riceventi cinesi.. io sono dell idea che se la stessa ricevente la paghi 20 dollari e una la paghi 120 euro, una qualche domanda bisogna farsela.. c'é chi come te ha sbattuto il naso e l ha capito, è c'é chi ormai lo sbatte da anni ed insiste.. io spero solo che non facciano mai male a nessuno questi personaggi, xk davvero io non compatisco il fatto di voler risparmiare su modelli di un certo tipo.. poi se vuoi usare le riceventi cinesi su dei gommoli che volano sulla pista posso anche capirlo, ma altrimenti con altri modelli io lo bandirei proprio.. e dovrebbe stare negli altri soci impuntarsi e imporlo a chi usa questa robaccia, alla fine si ride e si scherza tutti, ma se un tuo modello mi casca sulla macchina o peggio addosso a me xk hai delle riceventi del c...o mi girano i cosiddetti.. scusate lo sfogo ma anche al campo che frequento io ci sono sti elementi, e io non lo compatisco, arrivano con modelli da 2-300 euro che fanno più dei 150 all ora con delle riceventi da 15 euro
ma io penso che le riceventi siano fatte apposta per funzionare.. o sbaglio?? possono esserci problemi sia con le riceventi economiche che con quelle futaba.. che poi, non vorrei dire ma... ci lascerei un occhio se non paghi più il nome che la rx effettiva.
una ricevente da 120 euro? ha il pilota automatico? oppure si collega ad internet e ti fa il caffè? oppure, come credo, è sempre una ricevente che oltre i 2000-3000 metri smette di funzionare e se prende una botta pesante si rompe?

al campo poi, dove volano gli aerei non ci sono le macchine ne le persone e viceversa.

EDIT: aggiungo.. mi dispiace per il p47, purtroppo un malfunzionamento può capitare e la fine è sempre quella... vorrà dire che da ora in poi aggiungerò ai controlli da fare anche la ricezione del segnale. io ritengo FONDAMENTALE controllare che anche il più piccolo dado sia correttamente stretto prima di tirare su lo stick del motore.

Ultima modifica di Damy98 : 18 marzo 14 alle ore 14:48
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 16:30   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Data registr.: 24-04-2008
Lightbulb

il concetto è piu' semplice e logico di quanto possa sembrare ...

ricevente cinese economica, pochi controlli di qualità: aumento delle possibilità di mal funzionamento

ricevente costosa di marca, piu' controlli di qualità : diminuzione delle possibilità di mal funzionamento

Vecchio 18 marzo 14, 16:48   #25 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
la frsky è una di quelle migliori, controlli di qualita' ne fanno, una RX difettosa ci sta', è nella statistica.
io ho futaba e frsky compatibili, problemi zero, se confrontati con quelli che avevo in 40 mhz.
qualcun altro ha mai avuto problemi con frsky, o se ne vedono di piu con, tanto per non fare nomi, spektrum?
sarebbe interessante riprovare il binding, e poi, inviare a FRSKY la rx difettosa ( parlane a Romoloman se si puo fare ) per capire cosa effettivamente vada storto in quella RX.
Vecchio 18 marzo 14, 17:06   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Damy98

Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
il concetto è piu' semplice e logico di quanto possa sembrare ...

ricevente cinese economica, pochi controlli di qualità: aumento delle possibilità di mal funzionamento

ricevente costosa di marca, piu' controlli di qualità : diminuzione delle possibilità di mal funzionamento

ma certamente, però una differenza di 115€ (su HB le orange costano 5 euro...) mi pare decisamente esagerata. allora d' accordo comprare una ricevente da 20-30€ (mi baso sempre sui prezzi di HobbyKing) per un aereo bello (io se dopo aver speso tempo a costruire un aereo che magari mi è anche venuto bene, bello e dalle buone capacità di volo mi dovessi ritrovare a buttarlo dopo pochi voli penso che sbatterei la testa ovunque capiti) e magari delle riceventi piccole per i gommoli, ma addirittura snobbare tutto quello che costa meno di un tot o che non è di una data marca mi pare esagerato... è sempre e comunque un hobby... con il costo che implica costruire e far volare (4 volte all' anno) un aereo di 4m di AA preferirei iscrivermi ad una scuola di volo VERA. Le marche tipo FrSky, ma questo non solo nel modellismo, nascono per avere magari una "nobiltà" minore ma comunque qualità medio-alta e prezzi accessibili. Un po come snobbare tutti gli amplificatori che non sono marshall o mesa boogie e tutte le chitarre che non sono gibson e fender. Poi è ovvio che se da hobby diventa passione è un altro discorso. io che a 15 anni mi sono riavvicinato a questo hobby è ovvio come non posso permettermi di spendere 1000€ per la radio, 100€ per ogni ricevente, 200€ per ogni motore e 200€ per il resto dell' aereo... però a leggere in alcune pagine del forum se il motore non è almeno 4t, l' aereo non è in balsa, se non voli in un campo e ora anche se non spendi 2 mesi di paghetta per una rx non va bene e non puoi neanche volare in un campo perché a causa della ricevente cinese potresti cadere su una macchina (poi mi spiegate cosa ci fa una macchina in mezzo al campo di volo) nonostante l' assicurazione che serve proprio a questo...

Piuttosto che farsi questi problemi... prima di mettere in volo un AeroModello (maiuscole non a caso) fai il test di ricezione (che la FrSky Taranis permette con un semplice comando) e tutti gli altri controlli pre volo... se qualcosa non va l' aereo rimane a terra. ci sarà un po' di rodimento perché non hai potuto volare ma almeno previeni danni al modello e quindi rodimenti 6 volte più alti.

non capisco il ragionamento di flight_combat: a questo punto dovrebbe essere vietato anche volare con il vento forte, con le batterie scariche, se non si è esperti, se il modello vola male, se è troppo vecchio ecc...

poi se volete comprare solo riceventi di marche blasonate perché quelle cinesi vi hanno distrutto uno o più aerei non posso che capirvi... ma addirittura imporlo agli altri
Vecchio 18 marzo 14, 17:12   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a parte i controlli qualità della ricevente, esistono anche i controlli qualità dei singoli componenti, se una ricevente costa 120 euro e una ne costa 20, e palese che da qualche parte qualcosa si e' dovuto risparmiare, (e non solo sul marchio) e' altrresi vero che su un marchio noto e blasonato un guasto puo' comunque capitare, e non ci si puo' far nulla, pero' se un apparato elettronico monta componenti di qualità certificata, mi sento sicuramente piu sicuro e il malfunzionamento e' statisticamente inferiore.

sarebbe davvero interessante fare una statistica in Modo serio, di quanti modelli cono caduti per cause "sconosciute" e quindi imputabili a problemi elettronici, evidenziando marchi utilizzati per valutare appunto se come statistica vengono giu piu' marchi blasonati o piu marchi meno noti.

per esempio la settimana scorsa mi e venuto giu un trainatore con TX e RX spektrum, con un vuoto radio di 5-6 secondi in finale di atterraggio...
non si sa il perche, la TX e rx sono state mandate in verifica e non hanno evidenziato problemi di sorta.. quindi cosa devo pensare, che sia stata colpa dei miei pollici? o della batteria? forse si.. ma forse no..

sinceramente il controllo diportata con il tasto di portata limitata premuto mi pare una cavolata, perche se il finale di "potenza" sballa non e' detto che a portata limitata sia fuori range... anzi...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 18 marzo 14 alle ore 17:19
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 17:17   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
ma certamente, però una differenza di 115€ (su HB le orange costano 5 euro...) mi pare decisamente esagerata. allora d' accordo comprare una ricevente da 20-30€ (mi baso sempre sui prezzi di HobbyKing) per un aereo bello (io se dopo aver speso tempo a costruire un aereo che magari mi è anche venuto bene, bello e dalle buone capacità di volo mi dovessi ritrovare a buttarlo dopo pochi voli penso che sbatterei la testa ovunque capiti) e magari delle riceventi piccole per i gommoli, ma addirittura snobbare tutto quello che costa meno di un tot o che non è di una data marca mi pare esagerato... è sempre e comunque un hobby... con il costo che implica costruire e far volare (4 volte all' anno) un aereo di 4m di AA preferirei iscrivermi ad una scuola di volo VERA. Le marche tipo FrSky, ma questo non solo nel modellismo, nascono per avere magari una "nobiltà" minore ma comunque qualità medio-alta e prezzi accessibili. Un po come snobbare tutti gli amplificatori che non sono marshall o mesa boogie e tutte le chitarre che non sono gibson e fender. Poi è ovvio che se da hobby diventa passione è un altro discorso. io che a 15 anni mi sono riavvicinato a questo hobby è ovvio come non posso permettermi di spendere 1000€ per la radio, 100€ per ogni ricevente, 200€ per ogni motore e 200€ per il resto dell' aereo... però a leggere in alcune pagine del forum se il motore non è almeno 4t, l' aereo non è in balsa, se non voli in un campo e ora anche se non spendi 2 mesi di paghetta per una rx non va bene e non puoi neanche volare in un campo perché a causa della ricevente cinese potresti cadere su una macchina (poi mi spiegate cosa ci fa una macchina in mezzo al campo di volo) nonostante l' assicurazione che serve proprio a questo...

Piuttosto che farsi questi problemi... prima di mettere in volo un AeroModello (maiuscole non a caso) fai il test di ricezione (che la FrSky Taranis permette con un semplice comando) e tutti gli altri controlli pre volo... se qualcosa non va l' aereo rimane a terra. ci sarà un po' di rodimento perché non hai potuto volare ma almeno previeni danni al modello e quindi rodimenti 6 volte più alti.

non capisco il ragionamento di flight_combat: a questo punto dovrebbe essere vietato anche volare con il vento forte, con le batterie scariche, se non si è esperti, se il modello vola male, se è troppo vecchio ecc...

poi se volete comprare solo riceventi di marche blasonate perché quelle cinesi vi hanno distrutto uno o più aerei non posso che capirvi... ma addirittura imporlo agli altri
appare ovvio che se non hai un modello da 3-4-5-6-7-8-9cento euro comprare una TX o RX da migliaia di euro non serve... ma se ti fai un 2 metri a benzina..(e meno di 5-600 euro non spendi) mettere una ricevente da 30 euro e assurdo ti pare?

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 18 marzo 14, 17:33   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Damy98

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
appare ovvio che se non hai un modello da 3-4-5-6-7-8-9cento euro comprare una TX o RX da migliaia di euro non serve... ma se ti fai un 2 metri a benzina..(e meno di 5-600 euro non spendi) mettere una ricevente da 30 euro e assurdo ti pare?
parlando di statistiche... mi pare alquanto improbabile che la ricevente che compri da mettere su quel modello sia proprio quella "fallata", anche per le marche cinesi... spendere 100 euro di più per avere un 0,05% (numero a caso e forse anche troppo alto) di probabilità di malfunzionamento in meno mi pare ugualmente assurdo...
Vecchio 18 marzo 14, 17:39   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
parlando di statistiche... mi pare alquanto improbabile che la ricevente che compri da mettere su quel modello sia proprio quella "fallata", anche per le marche cinesi... spendere 100 euro di più per avere un 0,05% (numero a caso e forse anche troppo alto) di probabilità di malfunzionamento in meno mi pare ugualmente assurdo...
(forse dovresti rivedere il tuo numero a caso)
nei componenti esistono delle tolleranze, nei piu scarsi sono del 20% nel meno sono anche dello 0,5%, e se permetti se mi montano un componente certificato con tolleranza dello 0,5% contro un componente certificato con tolleranza del 20% preferisco il primo.
le tolleranze permettono anche di avere un apparato elettronico molto piu preciso ed affidabile, poi sono daccordo che su certe classi di modelli non serve avere una qualità eccelsa.
poi ognuno sa farsi i conti in tasca propria.

qui un link che spiega qualcosa in piu sulle tolleranze dei componenti
https://www.google.it/url?q=http://w...nnUoqIrfhi292A

ovviamente piu il componente e' preciso e piu e' costoso..

Ultima modifica di gattodistrada : 18 marzo 14 alle ore 17:43
Rispondi

Bookmarks