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Vecchio 09 marzo 14, 17:58   #1 (permalink)  Top
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Question OS46LA (.46 in generale) miscela/carburazione/rpm SUGGERIMENTI

Salve a tutti!

PREMESSO CHE:
  • I motori glow necessitano di buone lubrificazioni, quindi di alte percentuali di olio nella miscela
  • la carburazione dipende da alcuni fattori (regolazioni minimo, massimo, temperatura atm., ecc.)
  • le eliche consigliate per un determinato motore possono variare leggermente a seconda di modello e prestazioni
  • ecc. ecc. ecc.

E PREMESSO CHE TUTTO IL RESTO, A PARTE IL MOTORE, FUNZIONAVA PERFETTAMENTE.


Ultimamente (ed in particolare ieri) ho notato che il motore non tirava bene....anzi era fiacchissimo sia in decollo che al max in aria. (montato su un Seagull Spacewalker .46)...

MODALITA' FIACCO:
MISCELA>
La miscela consigliata dalla casa (indifferentemente dalle percentuali di nitro) consiglia sempre il 20% di olio.
Usando la mia miscela con olio (credo sint. della Jets, ottimo prodotto) al 20% noto che il modello mi si sporca in maniera eclatante rispetto agli altri e mi è venuto il dubbio che non bruciasse bene.

CARBURAZIONE>
Sempre stata ottima e il motore regolare.
Ieri (forse avendo mosso la vite del min prima di montare la naca) faceva un sacco di fumo al min che era irregolare e a tratti alto... la differenza tra 1/4 di gas e il max era pari a 0.
RPM>
Da come detto sopra minimo irregolare e 0 guadagno di giri al max di gas, sia con una 11x6 che con una 10x6 "scimitarra".

MODALITA' SODDISFACENTE:
MISCELA>
Uso la miscela di un amico che ha 10%nitro e 10% olio.
CARBURAZIONE>
Regolo il min aprendo gradualmente la vite e smagrisco un po' per poi successivamente regolare di nuovo anche il max.
RPM>
Lascio montata la 10x6 "scimitarra".

RISULTATO
  • Accensione immediata
  • carburazione ottimale
  • minimo regolarissimo quanto il massimo e il passaggio tra min e max
  • fumo regolare e residui incombusti accettabili
  • decollo e guadagno di quota regolare
  • prestazioni generali ottime
  • con elica 10x6 "scimitarra" RPM max 13400

ORA VI CHIEDO:
  1. Secondo voi era troppo grassa la miscela al 20% di olio?? si può usarla solo con il 10% ??
  2. I giri max di un .46 (ed in particolare dell' OS 46 LA) quanti possono essere?
  3. Potrei provare a montare un'elica 9x7 per avere qualcosa in più di velocità?
  4. per la miscela è meglio usare il ricino o il sintetico??


Scusate la "pappardella" ma ho bisogno di capire di più
GRAZIE MILLE a chi leggerà e chi sarà in grado di incrementare le mie conoscenze.
Saluti
haicapitocome? non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 14, 18:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Salve a tutti!

PREMESSO CHE:
  • I motori glow necessitano di buone lubrificazioni, quindi di alte percentuali di olio nella miscela
  • la carburazione dipende da alcuni fattori (regolazioni minimo, massimo, temperatura atm., ecc.)
  • le eliche consigliate per un determinato motore possono variare leggermente a seconda di modello e prestazioni
  • ecc. ecc. ecc.

E PREMESSO CHE TUTTO IL RESTO, A PARTE IL MOTORE, FUNZIONAVA PERFETTAMENTE.


Ultimamente (ed in particolare ieri) ho notato che il motore non tirava bene....anzi era fiacchissimo sia in decollo che al max in aria. (montato su un Seagull Spacewalker .46)...

MODALITA' FIACCO:
MISCELA>
La miscela consigliata dalla casa (indifferentemente dalle percentuali di nitro) consiglia sempre il 20% di olio.
Usando la mia miscela con olio (credo sint. della Jets, ottimo prodotto) al 20% noto che il modello mi si sporca in maniera eclatante rispetto agli altri e mi è venuto il dubbio che non bruciasse bene.-
-L'olio non brucia,lubrifica e raffredda

CARBURAZIONE>
Sempre stata ottima e il motore regolare.
Ieri (forse avendo mosso la vite del min prima di montare la naca) faceva un sacco di fumo al min che era irregolare e a tratti alto... la differenza tra 1/4 di gas e il max era pari a 0.
RPM>
Da come detto sopra minimo irregolare e 0 guadagno di giri al max di gas, sia con una 11x6 che con una 10x6 "scimitarra".

MODALITA' SODDISFACENTE:
MISCELA>
Uso la miscela di un amico che ha 10%nitro e 10% olio.
CARBURAZIONE>
Regolo il min aprendo gradualmente la vite e smagrisco un po' per poi successivamente regolare di nuovo anche il max.
RPM>
Lascio montata la 10x6 "scimitarra".-è la sua elica

RISULTATO
  • Accensione immediata
  • carburazione ottimale
  • minimo regolarissimo quanto il massimo e il passaggio tra min e max
  • fumo regolare e residui incombusti accettabili
  • decollo e guadagno di quota regolare
  • prestazioni generali ottime
  • con elica 10x6 "scimitarra" RPM max 13400

ORA VI CHIEDO:
  1. Secondo voi era troppo grassa la miscela al 20% di olio?? si può usarla solo con il 10% ??no,non scedere mai sotto il 18%,quel motore gira su bronzine
  2. I giri max di un .46 (ed in particolare dell' OS 46 LA) quanti possono essere? intorno ai 16000 con una 9x6
  3. Potrei provare a montare un'elica 9x7 per avere qualcosa in più di velocità?
  4. per la miscela è meglio usare il ricino o il sintetico??




Scusate la "pappardella" ma ho bisogno di capire di più
GRAZIE MILLE a chi leggerà e chi sarà in grado di incrementare le mie conoscenze.
Saluti

La miscela deve essere per quel motore al 18% con un 5 ,10 % di nitro
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 14, 18:40   #3 (permalink)  Top
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La miscela deve essere per quel motore al 18% con un 5 ,10 % di nitro
Grazie Mauro...
infatti mi sembrava troppo strano che andasse bene il 10%....
forse non sarò stato preciso e avrò fatto la miscela con troppo olio
haicapitocome? non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 08:07   #4 (permalink)  Top
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E direi anche di non usare ricino che ha un'alta viscosità, ottima per motori vecchiotti e con calibrazioni più grossolane. Un OS é sempre un OS, fatto come Dio comanda! La nitro é molto importante perché fa bruciare bene la miscela. In pratica come ti hanno detto la migliore miscela per OS é sempre il 18% di olio e il 5-10% di nitro.

Ciao
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 09:04   #5 (permalink)  Top
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 14 marzo 14, 11:59   #6 (permalink)  Top
 
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E direi anche di non usare ricino che ha un'alta viscosità, ottima per motori vecchiotti e con calibrazioni più grossolane. Un OS é sempre un OS, fatto come Dio comanda! La nitro é molto importante perché fa bruciare bene la miscela. In pratica come ti hanno detto la migliore miscela per OS é sempre il 18% di olio e il 5-10% di nitro.

Ciao
opinioni, un po come le palle, ognuno ha le sue...
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 12:05   #7 (permalink)  Top
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opinioni, un po come le palle, ognuno ha le sue...
Lo capisco poverino..
è ancora sotto shock da indigestione di ricino.

"schii ... è il marito della Mussolini sotto mentite spoglie"
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 12:10   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antogeno24 Visualizza messaggio
E direi anche di non usare ricino che ha un'alta viscosità, ottima per motori vecchiotti e con calibrazioni più grossolane. Un OS é sempre un OS, fatto come Dio comanda! La nitro é molto importante perché fa bruciare bene la miscela. In pratica come ti hanno detto la migliore miscela per OS é sempre il 18% di olio e il 5-10% di nitro.

Ciao
io direi che hai scritto una tua opinione, non certo il vangelo
l'OS LA è senza cuscinetti e preferisce 3 cose:
- non essere avviato con lo starter
- la miscela col ricino
- evitare i post di gente che non hanno mai visto un LA..
lappato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 13:50   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lappato Visualizza messaggio
io direi che hai scritto una tua opinione, non certo il vangelo
l'OS LA è senza cuscinetti e preferisce 3 cose:
- non essere avviato con lo starter
- la miscela col ricino
- evitare i post di gente che non hanno mai visto un LA..
Credo che la prima cosa possa essere veritiera.....tempo fa, dimenticandomi la pipetta per la candela attaccata, mi venne in mente di girare l'elica con il dito e il motore partì senza alcun problema (anche per quanto riguarda il dito ) ......a volte con l'avviatore sembra di dover mettere in moto un motore fermo da 10 anni.................mah!
haicapitocome? non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 23:22   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da haicapitocome? Visualizza messaggio
Credo che la prima cosa possa essere veritiera.....
Anche le altre...specialmente l'ultima!
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
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