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Vecchio 18 marzo 14, 21:11   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Anche le altre...specialmente l'ultima!
Mi fido di voi esperti.......soprattutto di chi ha esperienza con il motore in questione....................
haicapitocome? non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 02:36   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
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Allora premesso il fatto che io lo uso su un safari quindi non chiedo prestazioni esagerate,


Io lo utilizzo con miscela solo 20% di ricino, senza nitro, dato che è un motore con una regolarità impressionante, inoltre lo utilizzo con l'elica consigliata dalla casa cioè la 11x7, io sinceramente ho provato a scaricarlo un pò montando tipo una 10x6 ma il rendimento mi sembrava inferiore soprattutto in termini di tiro, con la 11x7 porti su in candela tranquillamente un modello da 2.2 kg e oltre.

Infine i giri misurati a terra sempre con la 11x7 sono 9800.
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 20:24   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Allora premesso il fatto che io lo uso su un safari quindi non chiedo prestazioni esagerate,


Io lo utilizzo con miscela solo 20% di ricino, senza nitro, dato che è un motore con una regolarità impressionante, inoltre lo utilizzo con l'elica consigliata dalla casa cioè la 11x7, io sinceramente ho provato a scaricarlo un pò montando tipo una 10x6 ma il rendimento mi sembrava inferiore soprattutto in termini di tiro, con la 11x7 porti su in candela tranquillamente un modello da 2.2 kg e oltre.

Infine i giri misurati a terra sempre con la 11x7 sono 9800.
Grazie del tuo contributo Tommy....
Io la 11x7 non l'ho mai provata.....devo farlo al più presto......

certo che sapere che l'OS 46 LA non gradisce il ricino .....
e sentire te che lo usi al 20% ......
sinceramente depista un po'
(poi è ovvio come in tutte le cose ogni persona riporta le proprie esperienze e opinioni soggettive....)
haicapitocome? non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 20:46   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da haicapitocome? Visualizza messaggio
Grazie del tuo contributo Tommy....
Io la 11x7 non l'ho mai provata.....devo farlo al più presto......

certo che sapere che l'OS 46 LA non gradisce il ricino .....
e sentire te che lo usi al 20% ......
sinceramente depista un po'
(poi è ovvio come in tutte le cose ogni persona riporta le proprie esperienze e opinioni soggettive....)
Haicapitoche?
Haicapito'ngazzo!

Spetta che mò te lo scrivo a lettere cubitali:

Tutti i motori che girano su bronzine (e gli OS LA lo sono), dovrebbero girare esclusivamente con olio di ricino e niente sintetico!


Haicapitomò?
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Max


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Vecchio 20 marzo 14, 23:15   #15 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Haicapitoche?
Haicapito'ngazzo!

Spetta che mò te lo scrivo a lettere cubitali:

Tutti i motori che girano su bronzine (e gli OS LA lo sono), dovrebbero girare esclusivamente con olio di ricino e niente sintetico!


Haicapitomò?

Sottoscrivo, firmo e controfirmo e se permetti ne aggiungo un'altra:

i motori su bronzine dovrebbero essere messi in moto sempre a mano, MAI con l'avviatore, pena la rapida ovalizzazione delle bronzine.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 02:52   #16 (permalink)  Top
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Sempre usato olio carbulin e avviatore, diesel e glow con bronzine o cuscinetti e finora vanno benissimo. Saro' scemo??? Alvise.
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Vecchio 21 marzo 14, 03:25   #17 (permalink)  Top
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Evidentemente nessuno di voi ha mai smontato un O.S. LA a bronzina e se lo ha smontato non lo ha guardato come Dio comanda altrimenti si sarebbe accorto che la bronzina ha un trucchetto. Per la miscela uso olio sintetico al 10% e nitro anche al 30% e il rimanente alcool metilico. Con alte percentuali di nitrometano da controlli fatti come si deve il motore rimane più fresco.
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Vecchio 21 marzo 14, 09:41   #18 (permalink)  Top
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Evidentemente nessuno di voi ha mai smontato un O.S. LA a bronzina e se lo ha smontato non lo ha guardato come Dio comanda altrimenti si sarebbe accorto che la bronzina ha un trucchetto. Per la miscela uso olio sintetico al 10% e nitro anche al 30% e il rimanente alcool metilico. Con alte percentuali di nitrometano da controlli fatti come si deve il motore rimane più fresco.
Caro Alvise,

Sei una persona simpaticissima, al telefono con te non ho mai riso tanto in vita mia, ma come tutti anche tu prendi le tue belle "toppe".

Se la OS consiglia di usare olio di ricino al 20% e di non scendere assolutamente sotto il 18% di olio ci sarà un motivo non credi?
Inoltre le istruzioni di quel motore dicono che una miscela a base di olio sintetico può essere usata, ma è bene arricchire la carburazione senza chiedere le massime prestazioni al motore, poiché sarà meno tollerante alle smagrite.
Inoltre, lo stesso manuale d'uso consiglia di non salire oltre il 15% di nitrometano e che per un uso normale, una miscela col 3-5% è adatta.

Per quanto riguarda l'avviatore, io ho uno starter Sullivan che ha sul groppone almeno 25 anni e funziona benissimo, ma ti confesso che non ho mai fatto tanti danni come quando mi fu regalato questo accessorio considerato tanto utile.
Infatti, avendo all'epoca delle lacune, ci davo sotto col nuovo regalo e un paio di miei motori su bronzine, giacciono inutilizzabili come soprammobili.

Come sai, l'accoppiamento dell'albero sulle bronzine è effettuato dalla trazione dell'elica e il velo d'olio di ricino che si forma in mezzo fa da "cuscinetto idraulico".

Col motore fermo l'albero è libero di muoversi un poco all'indietro sotto la spinta del cono d'avviamento dello starter, così che il "gioco" si fa più ampio e l'albero tende a "sciacquare" ovalizzando le bronzine.
Inoltre, su alcuni motori il bottone di manovella può andare a strusciare sul tappo carter danneggiando entrambi; In questa condizione la biella può lavorare leggermente fuori asse tanto da ovalizzare le bronzine della testa e del piede di biella.

Incollo un passaggio preso direttamente dal manuale originale del motore e il rispettivo file pdf:

Fuel
Use a good quality commercial fuel or one of the blends
shown in the table. Fuel "A" is suitable for running-in and
ordinary use. Fuel "B" is for use when more power is required
and for improved flexibility. Note that even a small quantity
of nitromethane (3-5%) will improve flexibility, making the
needle-valve adjustment less critical and improving throttle
response. Use only materials of the highest purity. Synthetic
oils are permissible but are less tolerant of a "lean run" than
castor-oil. If, therefore, a synthetic lubricant is used in the
fuel, readjust the needle-valve to a slightly richer setting, as
a safety measure, in case the fuel/air mixture becomes too
lean through maneuvers in flight. If a more powerful fuel is
used, the engine should be checked out to make sure that
it is sufficiently run-in to operate on that particular fuel
without overheating. Do not use fuels containing less than
18% lubricant.

http://manuals.hobbico.com/osm/40-46-65la-manual.pdf
__________________
Max


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Vecchio 21 marzo 14, 09:58   #19 (permalink)  Top
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Haicapitoche?
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Spetta che mò te lo scrivo a lettere cubitali:

Tutti i motori che girano su bronzine (e gli OS LA lo sono), dovrebbero girare esclusivamente con olio di ricino e niente sintetico!


Haicapitomò?
HAAAAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:icon _rofl

Mo SI !!!!!......
Io perciò mi affido a voi..........per continua a non capì 'n caOOO !!!


(A parte tutto.......purtroppo al "mio" campo volo a volte gli Esperti toppano di brutto.......
e io rompo le bronzine a voi!!! )

Comunque caro Max
adesso le cose mi sono più chiare......adesso hocapitocome agire.....
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Vecchio 21 marzo 14, 10:09   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da haicapitocome? Visualizza messaggio
HAAAAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:icon _rofl

Mo SI !!!!!......
Io perciò mi affido a voi..........per continua a non capì 'n caOOO !!!


(A parte tutto.......purtroppo al "mio" campo volo a volte gli Esperti toppano di brutto.......
e io rompo le bronzine a voi!!! )

Comunque caro Max
adesso le cose mi sono più chiare......adesso hocapitocome agire.....
Sono contento che tu finalmente Haicapitocome...

Scherzi a parte, non è che se usi l'olio sintetico e l'avviatore il tuo motorello non funzionerà, è che sicuramente durerà molto meno di quello che ti aspetti.

Leggiti il manuale che dovresti avere in dotazione e attieniti alla miscela consigliata come "tipo A", almeno inizialmente, poi se vorrai più prestazioni usa la "tipo B".
Ma specialmente con quest'ultima, non usare assolutamente olio sintetico nella miscela.
Se non dovessi avere il manuale, nel mio precedente post ho inserito il link.


Buon divertimento.
__________________
Max


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