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Vecchio 08 marzo 14, 02:01   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Il mio os 46 gira bene con il 3 % di nitro che alla fine potrei anche evitare di mettere. Una volta per errore ho usato la miscela da 4 tempi con il 10% di nitro e non riuscivo più a carburarlo. Ti consiglio come gli altri di eliminare il nitro.


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vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 12:47   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Propendo anch'io per l'eliminazione del nitro. Il mio ASP61 ABC non c'era verso di carburarlo; spente continue, inca.. a non finire, Nessuno ne veniva a capo, poi anzichè dargli da bere la miscela dei 4T al 10% di nitro, ho iniziato a prepararne al 18% e senza nitrometano. Come d'incanto il motore è divenuto un orologio svizzero; non mi ha più piantato una sola volta, regolarissimo e gli rpm massimi non ne hanno risentito. A mio avviso, il nitro sui 2T, oltre che esser supefluo, talvolta è pure controproducente. Alcuni sostengono che in quantità non superiori al 5% aiuti il motore ad esser più regolare. Io nei miei 2T non ne uso affatto e i motori son regolarissimi e spinti. Questo è l'ASP di cui ho scritto, con la sua bumba priva di nitro. Giudicate voi:
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 13:50   #13 (permalink)  Top
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Messaggi: 145
grazie ancora per i vostri consigli,
volevo rispondere a qualche consiglio che mi avete scritto.
Per quanto riguarda la posizione del serbatoio e del motore sono fissate dal costruttore del modello. Possiedo un tucano 40 della Phoenix e il supporto motore e la posizione del serbatoio sono già premontati sul modello. Ovviamente potrei fare le modifiche che mi avete segnalato ma prima di mettere le mani sul modello vorrei capire se i problemi che mi da il motore sono realmente legati a quanto mi avete scritto.
Se domani riesco ad andare al campo provo a carburarlo a testa in su come mi avete detto e poi vi farò sapere...
di nuovo grazie ciao ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 13:54   #14 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
scusate mi sono scordato di scrivere che ho comprato miscela con 5% di nitro e precisamente la jets five quindi farò anche questa prova.
Speriamo bene, incrociamo le dita ciao ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 16:11   #15 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
salve a tutti,
ieri sono andato al campo volo ed è andata abbastanza bene. ho provato ad accendere il modello a testa in giù ma in quel modo perde miscela dalla marmitta visto che il tubicino di troppo pieno diventa il più basso, quindi l ho avviato normalmente e come al solito si è ingolfato... Quindi ho pulito la candela, un pò di giri del motore a mano per farlo pulire per bene e poi ho riprovato l'accensione...
Finalmente parte e effettuando la carburazione sempre con il modello nella posizione normale e poi inclinandolo verso l'alto il motore girava benissimo, anche il minimo andava abbastanza bene, non perdeva un colpo. Ho fatto 2 voli da una decina di minuti e devo dire che sono rimasto soddisfatto del risultato.
A questo punto ragionando sul problema che avevo, penso che sia proprio dovuto alla miscela visto che la carburazione per motivi di comodità è stata effettuata alla stessa maniera delle volte precedenti.
Continuerò ad utilizzare miscela a 5%nitro visto che il motore si comporta bene... Appena finita la tanica di miscela che ho acquistato proverò a ridurre la nitro portandola al 3% per vedere se migliora ancora...
Vi ringrazio per i vostri consigli e buon volo a tutti...ciao ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 20:32   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.646
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
salve a tutti,
ieri sono andato al campo volo ed è andata abbastanza bene. ho provato ad accendere il modello a testa in giù ma in quel modo perde miscela dalla marmitta visto che il tubicino di troppo pieno diventa il più basso, quindi l ho avviato normalmente e come al solito si è ingolfato... Quindi ho pulito la candela, un pò di giri del motore a mano per farlo pulire per bene e poi ho riprovato l'accensione...
Finalmente parte e effettuando la carburazione sempre con il modello nella posizione normale e poi inclinandolo verso l'alto il motore girava benissimo, anche il minimo andava abbastanza bene, non perdeva un colpo. Ho fatto 2 voli da una decina di minuti e devo dire che sono rimasto soddisfatto del risultato.
A questo punto ragionando sul problema che avevo, penso che sia proprio dovuto alla miscela visto che la carburazione per motivi di comodità è stata effettuata alla stessa maniera delle volte precedenti.
Continuerò ad utilizzare miscela a 5%nitro visto che il motore si comporta bene... Appena finita la tanica di miscela che ho acquistato proverò a ridurre la nitro portandola al 3% per vedere se migliora ancora...
Vi ringrazio per i vostri consigli e buon volo a tutti...ciao ciao
Visto!
Comunque sui 2 tempi mettere il 5%; il 3% o niente di nitro è perfettamente uguale. Misura i giri e vedrai se ti dico eresie
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 21:08   #17 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Ok...si risparmia pure parecchio visto che costa meno... di nuovo grazie ciao ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 23:08   #18 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-10-2013
Messaggi: 50
Anch'io sabato ho avuto diversi problemi con l' OS 46 LA....(infatti avevo aperto un topic per avere consigli)
E' montato con la testata rivolta verso il basso di circa 135° su uno Spacewalker II.

Ho modificato la fusoliera per alzare di più il serbatoio dietro consiglio di altri possessori dello stesso modello (perché veniva posizionato veramente troppo in basso).
Non ho mai avuto problemi di accensione, ma sabato gli ho fatto una miscela con 15% di nitro e 20% di olio......girava malissimo.
Poi ho usato una miscela con minore percentuale di nitro e una minore percentuale di olio (quest'ultima comunque dovrebbe essere usata sempre attorno al 20%)....ho rifatto la carburazione ed il motore era regolarissimo.

A questo punto credo che, al di là della carburazione e della percentuale di olio, una grossa percentuale di nitro non faccia bene a questo motore......!!!
Saluti
haicapitocome? non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 10:11   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Se poi ti è scomodo partire con il modello sottosopra, quando rifornisci, fai attenzione a nn riempire completamente il serbatoio. Fallo quasi pieno ma nn far traboccare la miscela impedendo così di allagare il motore. In questo modo, se metti in moto subito, non fa in tempo ad ingolfarsi.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 10:43   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di albertogorza
 
Data registr.: 29-10-2003
Residenza: feltre (Belluno)
Messaggi: 49
motore rovesciato

I motori piccoli rovesciati hanno sempre creato dei problemi sia di accensione che di carburazione.- I taluni casi e' prefaribile privarsi di un po' di estetica, ma volare bene.-
albertogorza non è collegato   Rispondi citando
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