![]() | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
|
Il mio os 46 gira bene con il 3 % di nitro che alla fine potrei anche evitare di mettere. Una volta per errore ho usato la miscela da 4 tempi con il 10% di nitro e non riuscivo più a carburarlo. Ti consiglio come gli altri di eliminare il nitro. Sent from my iPhone using Tapatalk |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Propendo anch'io per l'eliminazione del nitro. Il mio ASP61 ABC non c'era verso di carburarlo; spente continue, inca.. a non finire, Nessuno ne veniva a capo, poi anzichè dargli da bere la miscela dei 4T al 10% di nitro, ho iniziato a prepararne al 18% e senza nitrometano. Come d'incanto il motore è divenuto un orologio svizzero; non mi ha più piantato una sola volta, regolarissimo e gli rpm massimi non ne hanno risentito. A mio avviso, il nitro sui 2T, oltre che esser supefluo, talvolta è pure controproducente. Alcuni sostengono che in quantità non superiori al 5% aiuti il motore ad esser più regolare. Io nei miei 2T non ne uso affatto e i motori son regolarissimi e spinti. Questo è l'ASP di cui ho scritto, con la sua bumba priva di nitro. Giudicate voi:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2011 Residenza: Ferentino
|
grazie ancora per i vostri consigli, volevo rispondere a qualche consiglio che mi avete scritto. Per quanto riguarda la posizione del serbatoio e del motore sono fissate dal costruttore del modello. Possiedo un tucano 40 della Phoenix e il supporto motore e la posizione del serbatoio sono già premontati sul modello. Ovviamente potrei fare le modifiche che mi avete segnalato ma prima di mettere le mani sul modello vorrei capire se i problemi che mi da il motore sono realmente legati a quanto mi avete scritto. Se domani riesco ad andare al campo provo a carburarlo a testa in su come mi avete detto e poi vi farò sapere... di nuovo grazie ciao ciao ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2011 Residenza: Ferentino
|
salve a tutti, ieri sono andato al campo volo ed è andata abbastanza bene. ho provato ad accendere il modello a testa in giù ma in quel modo perde miscela dalla marmitta visto che il tubicino di troppo pieno diventa il più basso, quindi l ho avviato normalmente e come al solito si è ingolfato... Quindi ho pulito la candela, un pò di giri del motore a mano per farlo pulire per bene e poi ho riprovato l'accensione... Finalmente parte e effettuando la carburazione sempre con il modello nella posizione normale e poi inclinandolo verso l'alto il motore girava benissimo, anche il minimo andava abbastanza bene, non perdeva un colpo. Ho fatto 2 voli da una decina di minuti e devo dire che sono rimasto soddisfatto del risultato. A questo punto ragionando sul problema che avevo, penso che sia proprio dovuto alla miscela visto che la carburazione per motivi di comodità è stata effettuata alla stessa maniera delle volte precedenti. Continuerò ad utilizzare miscela a 5%nitro visto che il motore si comporta bene... Appena finita la tanica di miscela che ho acquistato proverò a ridurre la nitro portandola al 3% per vedere se migliora ancora... Vi ringrazio per i vostri consigli e buon volo a tutti...ciao ciao ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
| Citazione:
Comunque sui 2 tempi mettere il 5%; il 3% o niente di nitro è perfettamente uguale. Misura i giri e vedrai se ti dico eresie | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2013
|
Anch'io sabato ho avuto diversi problemi con l' OS 46 LA....(infatti avevo aperto un topic per avere consigli) E' montato con la testata rivolta verso il basso di circa 135° su uno Spacewalker II. Ho modificato la fusoliera per alzare di più il serbatoio dietro consiglio di altri possessori dello stesso modello (perché veniva posizionato veramente troppo in basso). Non ho mai avuto problemi di accensione, ma sabato gli ho fatto una miscela con 15% di nitro e 20% di olio......girava malissimo. Poi ho usato una miscela con minore percentuale di nitro e una minore percentuale di olio (quest'ultima comunque dovrebbe essere usata sempre attorno al 20%)....ho rifatto la carburazione ed il motore era regolarissimo. A questo punto credo che, al di là della carburazione e della percentuale di olio, una grossa percentuale di nitro non faccia bene a questo motore......!!! Saluti |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
|
Se poi ti è scomodo partire con il modello sottosopra, quando rifornisci, fai attenzione a nn riempire completamente il serbatoio. Fallo quasi pieno ma nn far traboccare la miscela impedendo così di allagare il motore. In questo modo, se metti in moto subito, non fa in tempo ad ingolfarsi. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2003 Residenza: feltre (Belluno)
| motore rovesciato
I motori piccoli rovesciati hanno sempre creato dei problemi sia di accensione che di carburazione.- I taluni casi e' prefaribile privarsi di un po' di estetica, ma volare bene.-
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Volo rovesciato V922 | Giobbanni79 | Elimodellismo Micromodelli | 14 | 23 giugno 13 15:27 |
Birotore in volo rovesciato. | windsurfer | Elimodellismo Micromodelli | 3 | 17 novembre 12 10:52 |
phoenix e volo rovesciato. | victor66 | Simulatori | 44 | 26 febbraio 10 00:45 |
Procedura per Volo rovesciato! | savoiamarchetti | Elimodellismo Principianti | 29 | 01 giugno 06 11:53 |
Hovering Rovesciato | AlexxZeta | Elimodellismo in Generale | 12 | 24 maggio 05 23:06 |